• User

    Referenti e accessi unici..come tracciarli al meglio.

    salve a tutti,

    per il mio e-commerce, qndo traccio i referenti uso un parametro.
    es:

    ww.....pagina.asp?referer=tprezzi

    prendendo il valore di "referer", ad esempio, sò che l'utente proviene da TROVAPREZZI.

    una volta entrato gli setto un cookie a 30 giorni, cosicchè se l'utente dovesse tornare una 2 volta accedendo direttamente al sito, per me è come se venisse sempre da trovaprezzi.

    domanda: conoscete metodi migliori per tracciare al meglio i referenti.

    2 domanda: per prendermi gli accessi unici (eliminando ovviamente gli spider) distinguo gli utenti solo per indirizzo ip. Anche qui esiste un metodo
    migliore???

    GRAZIE ATUTTI


  • Super User

    @Totem80 said:

    salve a tutti,

    per il mio e-commerce, qndo traccio i referenti uso un parametro.
    es:

    ww.....pagina.asp?referer=tprezzi

    prendendo il valore di "referer", ad esempio, sò che l'utente proviene da TROVAPREZZI.

    una volta entrato gli setto un cookie a 30 giorni, cosicchè se l'utente dovesse tornare una 2 volta accedendo direttamente al sito, per me è come se venisse sempre da trovaprezzi.

    domanda: conoscete metodi migliori per tracciare al meglio i referenti.

    Tenendo in considerazione che i referenti ti dovrebbero servire soprattutto per tracciare il primo acquisto secondo me sei sulla strada giusta. Una volta divenuti clienti utilizzerai altri sistemi per analizzarne la fedeltà e gli eventuali ulteriori acquisti.

    2 domanda: per prendermi gli accessi unici (eliminando ovviamente gli spider) distinguo gli utenti solo per indirizzo ip. Anche qui esiste un metodo
    migliore???

    GRAZIE ATUTTI

    Che io sappia è il più sicuro... si faccia avanti chi conosce alternative valide 😉


  • User

    nel senso....ho letto anche che sarebbe meglio distinguere per "user-agent".

    Che sarebbe?!?!?!


  • Super User

    @Totem80 said:

    nel senso....ho letto anche che sarebbe meglio distinguere per "user-agent".

    Che sarebbe?!?!?!

    Che io sappia si tratta sempre di spider/bot/crawler... 🙂 Qualcuno mi corregga se sbaglio 😉


  • Community Manager

    Ciao Totem e Benvenuto nel Forum GT,

    ti sposto nella sezione adatta 😉


  • User

    grazie.

    Magari dammi un parere anche tu... 😉


  • Super User

    se sei in grado di scrivere un cookie personalizzato, gli unici ti conviene tracciarli in base a un cookie. Se tracci per IP ci sono migliaia di utenti fastweb che escono con un solo IP, per non parlare dei proxy aziendali...

    lo user agent è una stringa di testo che "presenta" il nome del programma che l'utente usa per navigare, o nel caso dei bot il nome del bot stesso.


  • User

    oltre all'ip conviene usare altri parametri.

    Diciamo che per vedere il "ritorno" guardi l'ip: poi se con l'ip rintracci un vecchio visitarore conviene controllare che abbia lo stesso user_agent (da cui vedi che sistema operativo, che versione e che browser usa il navigatore), le stesse impostazioni della lingua e dello schermo.

    Ovvio neanche così è infallibile... però è una selezione più raffinata.


  • User

    @Tambu said:

    se sei in grado di scrivere un cookie personalizzato, gli unici ti conviene tracciarli in base a un cookie. Se tracci per IP ci sono migliaia di utenti fastweb che escono con un solo IP, per non parlare dei proxy aziendali...

    lo user agent è una stringa di testo che "presenta" il nome del programma che l'utente usa per navigare, o nel caso dei bot il nome del bot stesso.

    quindi?

    la soluzione qual'è?!?!


  • User

    quando arriva un visitatore trovi ip, user agent, risoluzione schermo e lingua: ne fai un campone, magari ne calcoli l'md5 e lo salvi in un database.

    quando torna un visitatore: se ha il cookie lo becchi con quello (che è meglio).

    se non ha il cookie riprendi il suo ip, user agent ecc... e vai a vedere se nel database trovi una corrispondenza: se la trovi è lui!!

    ovviamente ogni tot tempo azzeri il database...

    limiti: in teoria potrebbe esistere un utente diverso che ha le stesse impostazioni e a cui viene assegnato dal provider lo stesso ip di un tuo vecchio visitatore.


  • User

    cos'è l'md5 ?!?!?


  • User

    è un algoritmo che di solito si usa per salvare le password... genera risultati di 32 byte.

    es. gli dai "pippo" e ti ridà "pfifaprer343093wei0werpwrkepfke5454"

    puoi comunque farne a meno.


  • User

    ho provato questa soluzione:

    ip,user agent, risoluzione schermo e lingua

    ma rispetto al cookie mi cambia poco o nulla. Mi sembra troppo SELETTIVA.
    Infatti se collego solo l'ip dell'ordine con l'ip della tabella accessi me ne tornano molti di piu