• Community Manager

    Teecno - Il Motore di Ricerca Open Source

    **Non pensare a Teecno! Non pensare a Teecno! Non pensare a Teecno!

    **Eccolo...il Motore di Ricerca Open Source. Un altro progetto tutto Italiano (mica abbiamo paura eh?), un altro progetto del Forum GT.

    Ovviamente è aperto il forum di supporto di Teecno

    image

    L'ennesimo, ma uno che rispecchia lo spirito di GT come non mai. Perchè....cosa significa un **Motore di Ricerca Open Source?

    **In due parole: tutti avranno accesso ai sorgenti, tutti possono modificarli.

    Come? Attraverso il Forum, in questo laboratorio di idee aperto e tollerante, un lago cristallino e profondo nel quale ognuno versa la sua goccia trasparente di sapere.

    Li mettiamo in download gratuito per tutti con licenza Open. Si possono modificare e siete obbligati a rilasciarli con licenza Open 🙂
    SCARICA IL CODICE DI TEECNO

    Si okey, tutti potete modificare i file, **ma esattamente come si procede?

    **O tranquilli, non è difficile, lavoreremo a squadre ed a progetti 🙂

    L'elenco dei progetti è qui. Questi sono i progetti e le idee che abbiamo eleborato. Chi vuole partecipare a questi progetti basta che apra un topic dedicato all'argomento per iniziare a portare il proprio contributo e, se necessario formare una squadra.

    ** Avrete accesso ai sorgenti**. Ognuno di voi saprà come è strutturato il DB, come sono fatti gli algoritmi, chi partecipa, quante ricerche sono state effettuate e via dicendo.

    Ogni progetto avrà una cartella tipo: teecno.it/progetto/

    In quella cartella lavorerà la squadra A per la realizzazione del progetto B. Applicherà le funzioni o l'algoritmo, lo testerà e riporterà i risultati raggiunti. Una volta finito lo si integra con quello di Teecno 🙂
    SCARICA IL CODICE DI TEECNO

    Ecco come far parte dei progetti | Tutti i progetti

    Facciamo in modo che l'Italia abbia un bel motore di ricerca made in Italy con un discreto successo, anche se questo non è il nostro obiettivo primario.

    Ora bando alle ciance e via a leggere la lista dei progetti. Anche se non sei un programmatore, non lavoriamo solo sugli algoritmi, ma anche sui testi, sulla grafica, sulla promozione.

    E' per noi un momento davvero interessante e particolarmente motivante, in mente abbiamo mille idee da condividere e da applicare, per crescere tutti insieme, quindi, unisciti allo Staff di Teecno 🙂

    Giorgio


  • ModSenior

    E chi lo ferma più **Teecno **:D

    E' un progetto stupendo complimenti a chi ha portato avanti il lavoro fino adesso.

    Col tempo spero proprio che diventi di estrema utilità per gli utenti, ma soprattutto anche per i *webmaster *:D


  • User

    Ciao, ho scaricato i sorgenti, secondo me serve una miniguida per installare il tutto in locale, per fare delle prove.

    Ciao


  • User Newbie

    Appena ho visto la scritta "motore di ricerca" e "italiano" credevo in qualcosa di veramente interessante... in particolare perchè c'era il codice a disposizione.
    Dando uno sguardo al codice devo dire che è abbastanza acerbo per non dire che risulta molto "alle prime armi".
    Già partendo da un banale problema di cross site scripting ... continuando con assenza (almeno sembra) di controlli delle stringhe che porterebbero a delle sql injection se non fosse per un probabile magic_quotes_gpc abilitato.
    La struttura del database è troppo semplice(ma questo non è di per se un problema).
    Per le query sarebbero da utilizzare le stored procedures, come engine Innodb al posto MyISAM (se si vuole pensare a qualcosa che diventerà grande).
    Per la parte grafica suggerirei di mantenere quella di Davalletall che è al momento la più accattivante, netta e pulita.
    Per le date si dovrebbe utilizzare gmdate per avere un riscontro reale degli orari sommando la differenza di timezone e il DST(o meno) in base a dove ci si trova.
    Se il tutto non viene ben organizzato ed il carico di lavoro non viene distribuito su più macchine in maniera logica (macchine con database, macchine con processing delle richieste degli utenti, macchine con la cache delle query, macchine che si occupano del crawling dei siti, macchine che si occupano dell'elaborazione dei dati acquisiti dai crawler ed inserimento sui server con database) dopo un po' ci si trova in panne.
    Per un motore di ricerca di una certa entità in teoria sarebbe da evitare php (qui non vorrei aprire un flame su php) specie per quanto riguarda il crawling.
    Sarebbero da prendere in considerazione linguaggi di più basso livello(in particolare sfruttare il multithreading se possibile) per migliorare i risultati specie per quanto riguarda il crawling.

    Sicuramente ci sono altre cose da aggiungere prima di mettere in opera il tutto, tipo un progetto sommario fatto in maniera comprensibile ed una roadmap con i tempi.
    Capisco che al momento non c'è neanche un team dietro però diciamo che se bisogna cominciare ... bisogna cominciare tendendo verso qualcosa di professionale e non verso un abbozzo di progetto amatoriale che cestinerei anche a me stesso nel caso lo facessi.

    (per non dover scrivere inutilmente un altro post)
    Qualcuno potrebbe dire -> "ma scusa perchè non contribuisci al posto di criticare solamente? credi di essere migliore?"
    Io rispondo -> "Non ho abbastanza tempo dato che devo pensare a lavorare per non annegare totalmente nei debiti. Al massimo posso dare qualche input o dare un opinione sul progetto che al momento è quasi inesistente se non fosse per la parte grafica di davalletall"
    "Non sono migliore di nessuno(forse sono anche peggiore di molti altri) e questa è una critica da prendere come costruttiva dato che bisogna sempre migliorare dagli errori prendendone piena coscienza."

    riporto una frase di stallman sull'open source
    "If you saw someone using an unfamiliar and interesting program, you could always ask to see the source code, so that you could read it, change it, or cannibalize parts of it to make a new program."
    Che riassumerei in ... studiare(non copiare senza capire) ciò che già è stato fatto, cannibalizzarlo e migliorarlo per avere qualcosa di efficiente e di qualità superiore.

    documenti consigliati anche se forse molta della teoria è poco raggiungibile senza un gruppo di persone veramente motivate.
    http://labs.google.com/papers/index.html

    per il progetto potreste usare
    http://code.google.com/hosting
    (subversion)

    Chiedo scusa per il disturbo.
    Saluti.


  • Community Manager

    Ciao J2Be e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    Nessun disturbo e sopratutto nessun flame, che se ci perdessimo in flame altro che motore di ricerca 🙂

    Grazie per tutte le affermazioni e suggerimenti che ci hai dato.

    Dopo la messa online abbiamo ricevuto tantissimi feedback; sappiamo benissimo dove siamo e con cosa siamo partiti.

    Ora stiamo installando subversion, poi abbiamo da creare una versione con molte funzionalità in più, tra cui molte di quelle che hai descritto tu (alcune già scritte in questo forum).

    Quindi, appena andremo avanti, dacci pure il tuo parere che è sempre ben accetto, poi casomai hai la fortuna di avere del tempo libero...siamo qui 😉

    :ciauz:


  • User Newbie

    Complimenti....splendida idea :vaiii:

    Per un maniaco dell'open source come me poi 😄

    Contribuirò a breve con un post sul mio blog (non che abbia il traffico di New York nell'ora di punta :), anzi...forse neanche quello di rogoredo il 15 d'agosto 🙂 ma nel mio piccolo contribuisco...) inoltre essendo un traduttore potrei offrirmi volontario per eventuali traduzioni (ovviamente se l'impegno non fosse quotidiano e senza far corse modello san Bernardo con la lingua fuori 🙂 per consegnare i lavori...)

    Ciao a tutti

    E continuate così....:)


  • Community Manager

    Grazie Ragazzi 🙂

    Sleipnir, appena abbiamo la versione 2.0 la vorremmo tradurre 🙂

    Se ci vuoi dare una mano sarai il benvenuto 🙂

    Intanto vi comunico che il Subversion lo abbiamo installato, funziona, stiamo solo cercando di capire come assegnare le password 🙂

    Antonio sta facendo un grande lavoro 🙂


  • User Attivo

    ragazzi complimenti!
    ho provato il motore ed anche se è una versione allo stato embrionale mi sembra davvero ottima!!!
    l'idea poi è geniale in quanto manca davvero qualcosa di competitivo in questo settore dei motori di ricerca
    forza, avanti così

    Marco


  • User

    Ottimo progetto!

    il motore online però non funge!