• User

    PageRank - LP - User Ranking ed altri concetti ideali

    Ci ho pensato un po' in questi giorni... ho anche fatto qualche piccolissimo test (se cosi si puo definire) per avere un riscontro ai miei pensieri.

    Mi chiedevo sostanzialmente come si puo "assegnare" un PR affidabile ad una data pagina, ed ecco quello che ne è venuto fuori:

    Poniamo VAL = IL/OL
    dove:
    VAL è "la quantità di PR" che una data pagina cede a quelle da lei linkate (tra poco ritorno sull'argomento)

    IL sono il NUMERO di Link in Ingresso verso una data pagina

    OL sono il NUMERO di Link in uscita verso altre pagine...

    ciò premesso:
    LPp = p1(VAL) + p2(VAL) + ...ecc.ecc... + pX(VAL)
    dove:
    LP è la LinkPopularity che ha un valore assoluto dato dalla somma dei VAL di tutti i link VERSO una pagina.

    UR*p = (*UR1+UR2+UR3 ...ecc.ecc... + URX)/N
    dove:
    URp è l'User Rank della pagina; URx etc i singoli voti, N è un fattore di riduzione, costante ... che appunto serve a ridimensionare l'UserRanking... immaginate che sia nell'ordine delle migliaia.

    SP = (gg=(D_oggi - D_old)) / 730
    dove:
    SP è il valore storico della pagina che è dato dalla differenza intercorsa tra la data corrente (D_oggi) e quella della prima indicizzazione (D_old) espresso in numero di giorni (gg) e divisa per 730 (che sono 2 anni) ...
    In pratica ogni anno il PR sale di mezzo punto.

    Abbiamo infine:
    PR = (SP + URp** + LPp) - Penalità Eventuali**
    quindi:
    PR = (gg/730)+
    ((UR1+UR2+UR3 ...ecc.ecc... + URX)/N**) + **
    **(p1(IL/OL) + p2(IL/OL) + ...ecc.ecc... + pX(IL/OL)) **
    - Penalità eventuali

    Una volta fatto il tutto il PR avrà una forma abbastanza strana e sarà il caso di normalizzarlo... in una scala da 0 a 10 come fanno un po' tutti i MdR...

    So che a scrivere i concetti dietro il PR sembra un concetto banale... (a tratti demenziale) ma immaginate se avessi scritto:

    Il PageRank è dato dalla somma del valore storico, dato dalla differenza espressa in giorni tra la data di prima indicizzazione e la data in cui viene calcolato il PageRank stesso, di tutti i singoli voti degli utenti divisi per una costante N, e dalla somma della LP che è data dalla somma ... mavaff... mi sono incartato!

    Vabbè, intanto approfitto per farvi anticipatamente tanti auguri di buon natale e di un sereno inizio d'anno, e ci rivediamo il 2 di gennaio... :fumato: :figo: :vaiii: :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao luvme2tms,

    quanto pensi che questo gravi in termini di calcolo?