• User Attivo

    Scopo del progetto Teecno

    Leggendo diverse discussioni legate alle tecnologie "più adatte" per realizzare Teecno sento di dover specificare meglio ciò che il progetto si prefigge di realizzare.

    Attualmente lo scopo principale di Teecno è quello di essere un esercizio di studio collettivo finalizzato alla realizzazione di un embrione di motore di ricerca interno per siti.

    In questa ottica si è scelto di usare il PHP supportato da database Mysql.

    Si vuole dare la possibilità a qualsiasi webmaster anche a i neofiti di poter studiare ed utilizzare questo esercizio-test di motore sul proprio sito.

    Va tenuto anche conto che per il funzionamento è richiesto solo un server che interpreti PHP e un database Mysql a supporto, cosa che oramai quasi tutti gli spazi web acquistabili anche quelli più economici supportano.

    Qualora avessimo realizzato parte del motore in un linguaggio tipo C++ o Python questo avrebbe significato richiedere accesso diretto alla shell del server e conoscenze tecniche più elevate al webmaster, precludendo a tanti la partecipazione all'esercizio-studio.

    In futuro, una volta sviluppato prima quanto detto sopra, lo scenario cambierà e ci potremmo sbizzarrire ovvero si scinderà il progetto in 2 principali tronconi d'esercizio-studio; il motore interno ed il motore vero e proprio.
    Quest'ultimo avrà sempre come finalità quello di essere un esperimento volto alla didattica, ed alla condivisione collettiva di quanto appreso, preoccupandoci si delle performance, ma non facendone mai una questione primaria.

    Saluti
    Tony.