• ModSenior

    Programmazione Android - Lettura dati database mysql remoto

    Salve come da titolo avrei bisogno di un approfondimento e di capire cosa fareste voi per questo problema.
    Premesso che vorrei cominciare a programmare per android per diletto, avendo già delle basi di programmazione.

    Il mio problema è quello di interrogare un database remoto mysql.

    Da quello che ho capito ci sono diverse strade, chi dice di usare JDBC, chi SQLLite , chi di costruire un web service.

    Io sarei dell'idea di usare JDBC (anche se per adesso mi da errore haahah).

    Alcuni dicono che è meglio un web service, ma cosi non devo costruire una pagina php ogni volta che mi serve un interrogazione diversa? E gli attacchi SQL poi?

    Voi che strada prendereste? Perchè? Perchè più sicura dell'altra?


  • Moderatore

    Vedo solo ora questa discussione... 🙂

    Premesso che non so se tu abbia risolto o meno, anche io mi sto avvicinando adesso alla programmazione android e ho letto alcune guide che parlavano molto bene di SQLite. E, te lo dico già ora, secondo me avere un db standalone è sempre la cosa migliore.
    La strada del web service, come dici tu, è un pò più complessa e presuppone in partenza un db perennemente connesso e, quindi, un server affidabile. Se per te questo non è un problema, sul fattore sicurezza puoi ritenerti relativamente "coperto", nel senso che comunque avresti lo stesso problema con qualsiasi altro impiego del db, in generale è il DBMS che può essere più o meno vulnerabile - presupponendo l'assenza di falle o bachi nel tuo codice. 😉

    Detto questo, opterei per SQLite. Questo articolo di HTML.it è molto esaustivo, dagli un'occhiata. 🙂

    Fammi sapere 🙂


  • ModSenior

    SQL Lite devo installarlo o farlo installare a parte sul dispositivo?
    Ma cosi uno l'intero database sul proprio dispositivo?