• User

    Cosa dovremmo dire dell'area Dev Apple?

    Premessa

    Per alcuni anni ho sviluppato applicazioni ibride HTML5 (sfruttando framework PhoneGAP e similari) che sono poi state pubblicate sullo store Apple.
    NON sono un fan Apple e non ho mai acquistato loro prodotti per uso personale.
    Ho un portatile MacBook per il solo scopo di gestire lo sviluppo delle APP su iTunes.
    Sono una persona interessata all'apprendimento e non disprezzo per partito preso: cerco sempre di valutare in modo oggettivo le situazioni.

    Questione

    Fatta la premessa, espongo la questione principale e vi chiederò alla fine di esprimere il vostro giudizio e parere personale in base alla vostra esperienza e alla vostra valutazione dei fatti (sia oggettiva, che emozionale e istintiva... del tipo "mi fa cag**e perchè...")

    La mia esperienza con l'area sviluppatori Apple mi ha fatto notare problematiche dirette e indirette che hanno contribuito alla nascita di veri e propri sentimenti negativi: fastidio, rabbia, nervosismo, insofferenza, etc. 😄

    Perchè?

    L?area Apple per sviluppatori dimostra in più occasioni una certa ?legnosità? di funzionamento: la creazione dei provisioning profiles e dei certificati è lunga e noiosa, la compilazione delle applicazioni genera spesso errori incomprensibili, l?approvazione su iTunes è instabile e poco flessibile, l?assistenza tecnica è lenta e fastidiosa.

    Per non parlare del fatto che devi acquistare un PC Apple a costi proibitivi, scaricare un SDK di oltre 2GB per testare le APP, e avere a che fare con il pessimo ambiente di sviluppo di Xcode per impostare parametri di configurazione che si rivelano spesso errati. Ed infine, sperare che gli aggiornamenti non corrompano le configurazioni che sei riuscito a mettere assieme con tanta fatica.

    Magari sono io che ho poca pazienza e sono abituato a lavorare velocemente e con pochi impedimenti.
    Magari è capitato solo a me e quindi mi smentirete.
    Magari sono critiche infondate e troppo "brutali".

    Però... 😕

    Vorrei che mi deste dei buoni motivi per non essere così contrariato ai loro servizi di sviluppo.
    Avete avuto gli stessi problemi? Se sì, come vi siete comportati?
    E per finire, cosa più importante di tutte, come sfogate la rabbia verso i servizi Apple Dev?
    😄

    Un saluto
    Mattia