• User Attivo

    Tavoletta grafica?

    Buongiorno, spero sia il posto giusto dove scrivere.

    Vorrei sapere se mi sapreste consigliare una tavoletta grafica per disegnare in digitale.

    La mia necessità è quella di fare uno stamp della schermata e disegnare sopra questa immagine soprattutto linee, punti, testo.

    Suggerimenti?

    Grazie :ciauz:


  • User Attivo

    ciao,
    tra le migliori tavolette grafiche puoi valutare quelle della Wacom (www .wacom. com), ovviamente ce ne sono diverse per prezzo e caratteristiche: le specifiche più importanti sono - a mio avviso e per renderti la vita facile - la dimensione dell'area disponibile e i livelli di pressione.
    Non so quale sia il tuo budget, ma da quello che mi pare di capire non sei un professionista, quindi il mio consiglio è di valutare la linea "Intuos", ci sono diversi modelli vedi tu quello che puo' essere ok per le tue tasche... un buon compromesso potrebbe essere l' Intuos Manga.

    ciao,


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta.
    Ho dato un'occhiata e la tavoletta che mi consigli mi sembra eccellente per il mio scopo.. credo che mi basterebbe una Intuos Pen Small.
    Ripeto, quello che devo fare sono degli appunti tecnici (per questo escluderei il modello Manga) da realizzare sopra un'immagine che solitamente è uno stamp del computer.
    Merita cercare anche marche di qualità inferiore oppure dovrei orientarmi sul quel modello?
    Il software per il disegno è sempre compreso in questo tipo di prodotti?
    Grazie


  • User Attivo

    ciao,
    se il tuo obiettivo e' spendere meno possibile, penso che se fai un giro su amazon o ebay troverai anche qualcosa di piu' economico: se vai su wacom vai tranquillo (per mia esperienza), su altre marche tipo trust o altre non saprei darti informazioni sulla qualità del prodotto, ma secondo me per un neofita potrebbero anche andare bene.
    Non sempre in questo tipo di prodotti c'e' un software di grafica, ma di questo non mi preoccuperei piu' di tanto: per quello che devi fare ti basterebbe il classico GIMP (programma freeware disponibile anche in versione "portable", cioe' senza la necessità di installarlo su PC).


  • User Attivo

    Un budget di 100 euro mi vanno bene. Stavo cercando ci capire se in commercio esiste un prodotto più tecnico visto che questo mi sembra più orientato al disegno 'a mano libera'.


  • User Attivo

    Io uso una intuos4 L.
    Ultimamente ho visto questa e sembra molto interessante (leggendo anche i feedback): amazon.it/Perixx-PERITAB-302-Tavoletta-grafica-pressione/dp/B008YG4TSQ/