![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Telefonia e Hi-Tech |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Conegliano, TV
|
nokia 6630 modalità offline. Non legge SIM
Ciao ragazzi,
Ho un nokia 6630 che da un giorno all'altro ha smesso di leggere la SIM card. Ho provato: 1) a fare i reset (sia quello di "send + * + 3 + tasto accensione" come quello di #*7370#) 2) l'ho smontato e pulito con il solito spray per pulire i contatti elettronici 3) Ho provato diverse SIM card con lo stesso risultato. è per caso già capitato a qualcuno di voi? grazie, Amarant |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
|
E' partito l'EmiFilter del circuito SIM...
é un componente micro BGA a 8 balls o provi a fare un rework con un saldatore ad aria calda, e vedi se si recupera (quasi mai o lo sostituisci (devi essere preparato tecnicamente per fare ciò, oltre ad avere le attrezzature dedicate) o lo smonti, e fai dei collegaminti sul circuito in questo modo: Pin 1 a Pin 3 Pin 4 a Pin 6 Pin 7 a Pin 8 Anche qui bisogna essere preparati e avere l'attrezzatura per farlo, calcolando che ogni Pin ha la grandezza della testa di un capello. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Conegliano, TV
|
quindi mi tocca portarlo da qualche parte... io sono smanettone, ma non a questi micro livelli
secondo te mi conviene portarlo a riparare, o mi faranno pagare delle somme assurde? grazie ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2007
|
Ciao, io ho lo stesso problema,il mio nokia 6630 ha smesso di leggere la sim e funziona solo in modo offline
,mi sono recato in un centro Nokia e mi hanno detto che per questo tipo di difetto c'è da pagare un prezzo imposto dalla Nokia: 78 euro.![]() Tra qualche giorno mi armo di buona pazienza,accendo la mia stazione di saldatura,sbroglio la mia matassina di treccia dissaldante per recuperare i filini occorrenti e provo ad effettuare i ponticelli come consigliato. A tale proposito non è possibile sapere dove recuperare il chip per sostituirlo anzichè fare i ponticelli? Grazie comunque delle dritte,posterò appena finito il lavoro......... speriamo in bene... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
User
|
.....é passato molto tempo...avevo tralasciato il mio nokiotto 6630 a prendere polvere nel cassetto,ieri sera con la giusta ispirazione e voglia di provare ad aggiustarlo...accendo la mia stazione di saldatura
(dopo aver affilato artigianalmente una punta per saldare appuntita),prendo un pezzo di cavo per microfono,estraggo un filino dalla treccia di massa,consulto lo schema per la modifica(che cercherò di allegare per maggiore chiarezza),accendo la lampada a neonmunita di lente d'ingrandimento,aggiungo una seconda lente per vederci meglio e mi accingo all'operazione(perso per perso dico è giusto provarci). Dopo aver dissaldato l'emifilter in modo spartano e rudimentale appoggiandoci la punta sopra,munito di piccole pinzette ho eseguito i collegamenti richiesti. L'operazione è andata a buon fine,il cell funziona perfettamente e sono molto contento di aver ridato vita ad un apparecchio di indubbia qualità,con memoria kingston da 2 giga mi darà ancora molta soddisfazione. (Prossimamente posterò una modifica per migliorare l'audio di questo telefono, in pratica voglio provare ad aggiungere un altoparlantino supplementare in parallelo al suo esistente,devo procurarmi prima un cicalino piezoelettrico,quello incollato dentro la cassa degli orologi al quarzo) Ringrazio tutti,ciao! ![]() |
|
Ultima modifica di furius : 30-04-08 22:57. |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
User
|
Il ruolo specifico dell'emi filter non lo so, ma con il danneggiamento di esso
non ti legge + nessuna scheda sim, con questa modifica lo escludi e il telefono riprende a funzionare come nuovo ,con una dose di pazienza, una discreta capacità in elettronica ed una buona parte di C..O!![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
User Newbie
Data di registrazione: Dec 2008
|
Quote:
| |