• User Attivo

    Consiglio per Template sito web tradizionale(noblog)

    Avrei bisogno di creare un sito web con joomla, semplice e schematico, che non appaia come un blog, senza iscrizioni di utenti, senza commenti, con un menu superiore con le varie sezioni (home, chi siamo, contatti, news, ecc) e un menu laterale con le tematiche trattate, ognuna delle quali apre una pagina dove viene spiegata la tematica e i servizi inerenti, il tutto semplice anche se magari carino graficamente.(sopratutto non devo scrivere articoli, ma solo informazioni nelle varie pagine relative alle tematiche trattate, così come nella prima pagina dove ci sarà una presentazione dell'ente...gli articoli ci saranno solo nella sezione news)

    esempi (anche se non corrispondono proprio a quello che cerco):

    age.it

    tecla.org

    federfarmamodena.it


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Quello che consente di fare un CMS come Joomla è organizzare i contenuti in un struttura gerarchica (che se serve si può in parte mascherare). Il fatto che spesso i template vengano presentati come blog deriva dal mercato che richiede questo, ma la maggiore parte dei template dispone di almeno un layout compatibile con quello che tu richiedi.

    Quello che devi fare è personalizzare il tuo sito scegliendo le giuste opzioni, ad esempio non mostrando i commenti e organizzando i contenuti con criteri diversi dalla data di pubblicazione, tutte cose che Joomla permette di fare. La marcia in più te la danno i moduli, che aumentano di molto la versatilità.

    Non ti suggerisco un produttore di template in particolare, ma fai un giro qui: themeforest.net/category/cms-themes/joomla

    Se elenchi qualche template che ti piace io e gli altri utenti del Forum possiamo darti il nostro parere sulla possibilità di adattarlo al caso tuo.

    Francesco


  • User Attivo

    capisco, allora non devo guardare a come è strutturato il sio proposto nel template ma solo al'aspetto grafico?
    per il tipo di sito che devo creare, e per competenze ridotte all'osso, prima volta con un cms, dici che joomla è piu adatto di wordpress?


  • Moderatore

    Sul guardare soltanto l'aspetto grafico direi che è vero ma non al 100%. Diciamo che un template che prevede determinate posizioni che a te interessano (ad esempio su 3 colonne se è questo che ti interessa) va bene se graficamente ti piace, perché tutto ciò che lo rende simile a un blog può essere mascherato/eliminato.

    Joomla e WordPress sono due soluzioni valide: WordPress è più intuitivo per chi realizza blog, Joomla ha una grande versatilità per tutte le altre tipologie di siti (ma si possono fare anche blog, non c'è problema).

    Ti consiglio di puntare inizialmente a uno solo dei due e accumulare un po' di esperienza facendo qualche sito. Sì, Joomla va bene.
    Quando hai problemi chiedi pure, siamo qui per questo. 😉

    Francesco


  • User Attivo

    Bene, allora punto su Joomla. Mi serve solo il Tamplate giusto.
    Magari se arriva qualche suggerimento in merito ne sarei gratissimo.

    p.s. Grazie dell'assistenza, me l'hai proposta piu volte. Dici che posso anche postare per il proggetto vero e proprio e quindi chiedere aiuto durante le sue fasi?


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Puoi sempre confrontarti nelle diverse sezioni del Forum GT, l'importante è rispettare il regolamento: giorgiotave.it/forum/problemi-col-forumgt/announcement-regole-del-forum-gt.html

    Anche qui nella sezione Joomla non postare il progetto in generale, ma fai consulta i topic esistenti e apri nuovi topic su questioni specifiche, in modo che il tuo problema possa essere discusso e, se verrà risolto, poi la soluzione servirà anche ad altro utenti.
    Quindi sì, puoi renderci partecipi delle varie fasi se questo ti aiuta e può aiutare anche altri. 🙂

    Francesco


  • User Attivo

    Mi consigliate qualche risorsa per template full free? (ne ho trovati alcuni che sono free solo in parte, con molte limitazioni)


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Spesso i template premium hanno una qualità superiore.

    Per i free due suggerimenti, il primo banale: cerca su Google "Joomla free template" e frasi simili.

    Due noti produttori, storicamente presenti nelle distribuzioni di Joomla, sono RocketTheme.com e JoomlArt.com, che mettono a disposizione anche template free con qualità mediamente superiore a quella di altri template free.

    Francesco *:)


  • User Attivo

    gentilissimo grazie, passo subito al download di questi...

    stavo dando un occhiata a joomla.it, sezione template 2.5....cosa ne pensi? sono full free e affidabili?

    p.s. mi sorge un dubbio: tutti questi template sono completamente modificabili? (aggiunta di voci menu home chi siamo ecc, cambio foto, sfondi e slide di foto, colori, ecc ecc)


  • Moderatore

    La sezione template su joomla.it non la conosco e quindi non so dirti.

    Sì, i due template di RocketTheme e JoomlArt sono modificabili e molto flessibili, in qualche caso potresti dovere smanettare con il CSS, ma questo avviene con qualunque template anche a pagamento.
    Parti con un template sviluppato da un team di professionisti; quindi, a parte qualche difetto (che possono avere tutti), è una soluzione di buon livello, specialmente se consideri che è free. 😉

    Se hai problemi con uno dei due template chiedi pure in questa sezione, indicando:

    • versione di Joomla
    • nome del template
    • descrizione dell problema

    *Francesco *:)


  • User Attivo

    le modifiche di cui parlo sono possibili senza mettere mano al codice?


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Menu, chi siamo (e qualunque articolo o pagina), cambio foto, slide: certamente sì.
    Colori e sfondo: penso di sì ma dipende. Mi faccio un'installazione e domani ti rispondo, ma credo di sì. In ogni caso le modifiche via CSS non sono difficili, mi dici cosa ti serve e ti do il codice e le istruzioni per fare copia e incolla. 😉

    Francesco


  • User Attivo

    Ho un dubbio sui template: esiste una specie di tasto reset per ritornare alle impostazioni di base ed eliminare i cambiamenti? o le modifiche restano e ogni template che si aggiunge eredita tali modifiche?

    Inoltre, se trovo il tamplate adatto e lo modifico come si deve ottenendo la struttira del sito come desiderata e resta solo da aggiungere i contenuti, posso salvare/backuppare tale situazione, e dopo aver creato il sito con tutti i contenuti, utilizzare la stessa struttura per un secondo sito, con contenuti diversi?


  • Moderatore

    A quali cambiamenti ti riferisci quando parli di eliminarli o resettare?
    Puoi modificare le impostazioni del template (immagino che tu stia parlando di modifiche dal pannello e non nei file) quante volte vuoi, ma non c'è un pulsante magico di reset, dovresti ricordare tu come era impostato oppure conservare una installazione "iniziale".

    Se per modifiche intendi la creazione di menu, articoli, categorie, ... , si tratta di cose (teoricamente o quasi) indipendenti dal template, che in buona parta interessa lo stile. In pratica una pagina puoi visualizzarla indipendentemente dal template prescelto, e questo comporta che l'eliminazione del template o comunque l'attivazione di un secondo template non ha conseguenze sulla pagina*.

    (*) Alcune modifiche risentono del template. Accade ad esempio quando si assegna un elemento ad una posizione specifica del template non disponibile in altri template.


  • User Attivo

    ok, quindi tutto cio che modifico nel pannello resta li, a meno che io non cancelli manualmente le modifiche, e si applica ad ogni tamplate (se compatibile quanto a disponibilità e disposizione moduli).
    Se è così vorrei chiedere, per applicare la struttura del sito che abbiamo creato nel pannello, usando un tamplate, ad un altro template, basta caricare questo temp. oppure è necessario "riassegnare" la posizione di ogni menu ecc dal pannello, al nuovo template?


  • Moderatore

    Se il menu è assegnato a posizione1 del primo template e posizione1 esiste anche nel secondo template, allora cambiando template ti ritrovi il menu assegnato senza dovere fare altro. Se invece nel secondo template non esiste posizione1, allora devi assegnare il menu ad una posizione esistente.

    Il linea di principio la struttura del sito è indipendente dal template. Crei le categorie e le voci di menu da aggiungere ai menu che a loro volta assegni alle posizioni: quando cambi, poi, si trasporta tutto al nuovo template.

    Ti devo una risposta, completo domani perché adesso devo scappare. 🙂
    Francesco


  • Moderatore

    Alcune risposte legate a questo topic si trovano in quest'altra discussione: giorgiotave.it/forum/joomla/217420-creazione-menu-joomla.html

    In particolare:

    • MainMenu e alcune altre caratteristiche di Afterburner2
    • Modifiche ai menu in caso di cambio template

  • User Attivo

    tutto chiaro grazie mille....secondo te comporta qualcosa di negativo non creare categorie?


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia:

    • Allora si i template di joomla.it sono tutti free e modificabili

    • Ti consiglio fortemente di categorizzare tutti i contenuti, avrai un sito + ordinato e non sarai penalizzato a livello di SEO

    • Che io sappia solo i template di joomlashine hanno un "pulsante di reset" che fa tornare il template alle origini (ma occhio, l'utilizzo di quel pulsante farà diventare una copia esatta del sito di prova del template). Se hai dei dubbi e devi fare delle modifiche ti consiglio di fare sempre un back up preventivo.

    In fine do anche io un consiglio sui template joomla:

    Da quando ho scoperto "Jns Metro" non ne ho usato + nessun altro, ha un mucchio di funzionalità, posizioni e si adatta automaticamente al device/computer dell'utente, da provare!

    Spero sia tutto chiaro, ciao!


  • Moderatore

    Le categorie aiutano ad organizzare i contenuti in modo che l'utente ne possa meglio usufruire, ad esempio trovando in una pagina contenuti di uno stesso argomento. Certamente ci sono vantaggi lato SEO, ma direi che più in generale l'esperienza utente è migliore poiché il sito è capace di rispondere in maniera più puntuale alla richiesta dell'utente.

    Esempio: un sito che raggruppa articoli tecnici in materia di fisco e diritto non potrebbe esistere senza un'attenta categorizzazione, con l'aggiunta magari di tag e un buon motore di ricerca interno. Come mischiare il diritto di famiglia con gli sgravi fiscali per le imprese o il diritto internazionale?

    Se in merito alla categorizzazione dei contenuti ti interessa il parere degli utenti del forum, illustra brevemente il tuo progetto spiegando quali contenuti avrà il sito e a chi si rivolge.

    La risposta tecnica alla domanda "si possono evitare le categorie?" è : puoi creare una categoria che include tutti gli articoli, puoi persino fare in modo che questa non si veda nella struttura dell'url (ma questo è un argomento un po' più avanzato).

    Francesco