• User Attivo

    Vertex Template (jommla2.5): cambiare colore dell'header

    Sapete come cambiare il colore all'header di questo template? (non ho trovato nessuna voce a riguardo)


  • Moderatore

    Nonostante Vertex presenti molti controlli per configurare il template, sembra che il colore dell'header possa essere modificato soltanto da CSS.

    Apri questo file a partire dalla root di Joomla: templates/shape5_vertex/css/template.css
    Dalla riga 352 trovi:

    
    #s5_header_wrap {
    background:#1A1A1A;
    -moz-border-radius:6px 6px 0px 0px;
    -webkit-border-radius:6px 6px 0px 0px;
    border-radius:6px 6px 0px 0px;
    }
    
    

    Devi modificare il codice del colore che trovi alla destra di *background *(1A1A1A è quel grigio scuro che vedi di default).

    *Francesco *:)


  • Moderatore

    Completo la risposta sopra.
    Se vuoi modificare anche il colore del menu superiore devi guardare al codice a partire dalla riga 468 dello stesso foglio di stile:

    
    #s5_menu_wrap {
    background:#151515;
    border-top:solid 1px #222222;
    }
    
    

    Oltre a *background *potresti volere modificare anche il colore dei bordi che separano tra loro i "pulsanti" del menu (c'è anche una riga superiore): il colore di questo bordo lo modifichi variando border-top (solo nel colore, cioè cambiando).

    Francesco


  • User Attivo

    gentilissimo grazie mille

    Potrei capire come trovare questi dati? Ad esempio il secondo sito viene con afterburner 2 e anche li vorrei cambiare, colore header, colore sfondo pagina


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Alcune opzioni di stile per il template Afterburner2 di Joomla 2.5 si trovano in (dal backend, menu superiore) extensions > templates manager > opzioni nella voce style.

    Per l'header, ad esempio, sono predefiniti i tre stili: dark, grey, light.
    Il colore dell'area header può essere modificato anche da CSS:

    
    #rt-top-surround{background:#FFFFFF;color:#9F9F9F;}
    
    

    Da cambiare è background.
    Agire sui file compressi nella directory css-compiled è poco agevole.

    Voglio inoltre ricordare che un upgrade del template può comportare la perdita delle modifiche (questo vale per tutti i template laddove si modifichino direttamente i file originari).

    Francesco


  • User Attivo

    ottimo grazie, in verità quei tre preset non mi soddisfano e volevo creare un colore divrso....quella riga in quale file la trovo? inoltre per cambiare anche lo sfondo del resto della pagina sotto l'header?


  • Moderatore

    In una delle ultime discussioni alle quali ho partecipato ho scritto che Afterburner2 ha una logica di funzionamento che ad alcuni non piace. Eccone un assaggio.
    Quando modifichi le opzioni del template da backend viene creato un nuovo file CSS *minifizzato *che include i nuovi parametri e, come è giusto che sia, viene richiamato nell'head come in questo esempio:

    
    <link rel="stylesheet" href="/templates/rt_afterburner2/css-compiled/master-f4edb548ae44136205e97411883c7030.css" type="text/css" />
    
    

    Non c'è sostituzione del file, e quindi il nuovo file generato ha un nome diverso. Ne viene che puoi conoscere il nome del file CSS soltanto indagando, ad esempio guardando il sorgente.
    Chiaramente esiste il modo di personalizzare comunque il template, ma parliamo di una tecnica un po' più avanzata.

    Quello che posso dirti qui è cosa cercare nel "CSS compilato" (è tutto su una riga, quindi devi fare la ricerca dal tuo editor:

    *Francesco *:)