• Super User

    esempi di siti per hotel fatti con joomla

    ciao a tutti
    mi sto apprestando ad usare joomla e volevo chiedere se potevate darmi una lista di siti di alberghi fatti con questo cms per capire fino a che punto di personalizzazione si puo' arrivare.
    Attualmente ho fatto tutto con codice e template miei e non so se passando a joomla velocizzerei o meno la situazione.


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,
    il vantaggio di un CMS dovrebbe essere proprio quello di velocizzare il processo di realizzazione di un sito, se poi sei in grado di personalizzare codice e template sei nella situazione migliore. (per esperienza non si può fare a meno di ritoccare qualcosa :1:

    Non posso darti un elenco di hotel fatti con Joomla ma nella JED trovi diverse estensioni per la gestione del booking e ti puoi fare un idea.

    Maurizio ZioPal


  • Super User

    ciao dexter, grazie per la rispota

    beh, ieri ho passato tutto il pomeriggio a vedere come funziona joomla, diciamo che per la creazione dei contenuti è veramente uno strumento veloce, in pratica potrei finire il sito in meno di 1 ora rispetto a come lo faccio in genere.

    Il problema e' che proprio non riesco a gestire la grafica della pagina, non capisco cose tipo:

    • come togliere dalla pagina queste cose

    Categoria: Non categorizzato
    Pubblicato: Domenica, 27 Aprile 2014 14:35
    Scritto da Super User
    Visite: 64

    nel senso se possono essere rimosse dal pannello oppure devo mettere mano ai file

    Poi non capisco come eliminare parti che non mi interessano, per esempio se non voglio una sidebar oppure non voglio altre sezioni nella pagina.

    Infine il vero e proprio layout grafico, magari su photoshop ce l'ho in un modo ma non capisco come importarlo tale e quale online su joomla.

    Dimenticavo, se il cliente mi dice: voglio il motore del booking engine in questo punto esatto, come faccio a mettere un elemento proprio dove deve essere messo?
    Con dreamweaver è facile...
    per esempio sul tuo sito vedo che hai le icone social sul lato sinistro che non scendono e quel menu in alto a destra, come fai? è un template già bello e fatto?


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.

    Mi riferisco a Joomla 2.5, ma i controlli del back end della 3.x sono simili.

    Come togliere dalla pagina ...
    Queste cose si impostano esclusivamente dal pannello con pochi clic.
    A livello di articolo, apri il singolo articolo, guarda a destra, vai in opzioni di visualizzazione e imposta le singole voci.
    Puoi fare la stessa cosa a livello di voce di menu.
    Inoltre puoi impostare le opzioni di gestione articoli dal back end > menu superiore > contenuti > gestione articoli > pulsante "opzioni" in alto a destra.

    Come eliminare parti ...
    Molte cose sono gestite dai moduli. I moduli sono elementi di vario tipo che possono essere assegnati a posizioni.
    Per gestire i moduli dal back end > menu superiore > estensioni > gestione moduli. Puoi filtrare i moduli per stato (pubblicato, sospeso, cestinato), posizione assegnata, tipo.
    Con i pulsanti in alto a destra puoi creare, modificare, pubblicare, sospendere (cioè non compaiono e non sono attivi, ma non li perdi), eliminare nel cestino i moduli.
    Quando crei un modulo la prima scelta da fare riguarda il tipo. Ad esempio un "html personalizzato" ti consente di avere un'area dove puoi inserire html, cioè qualcosa di molto simile a ciò che fai con un editor testuale (ma anche visuale, visto che puoi usare lo stesso editor di Joomla che trovi per gli articoli).
    La seconda scelta importante riguarda l'assegnazione del modulo a una posizione. Le posizioni sono definite nel tuo template.
    A volte per eliminare "sezioni" da una pagina è sufficiente sospendere o eliminare i moduli (se non sei sicuro di ciò che fai, all'inizio non cestinare, sospendi).
    L'eliminazione di sezioni intese come pagine (url diverse) richiede invece l'intervento su menu e componenti.

    Non capisco come importare un layout grafico in Joomla ...
    Un template PSD o HTML non va bene per Joomla. I template Joomla hanno la loro struttura, non puoi importare grafiche che non siano pensate per Joomla. Quello che puoi fare è applicare stili intervenendo sul CSS.

    Come faccio a mettere un elemento proprio dove deve essere messo?
    Questo dipende dal componente. I componenti (tutti, quindi anche quelli di booking) prevedono dei controlli da back end per gestire l'assegnazione, cioè per fare in modo che le funzionalità (ed eventualmente la relativa interfaccia utente) siano presenti sulle diverse pagine laddove tu vuoi che siano. Spesso i componenti sono abbinati a moduli, i quali vanno poi assegnati a posizioni.
    In verità esistono molti modi di fare comparire qualcosa in un determinato posto, ma l'assegnazione del modulo in Joomla è la modalità più frequente. Come ti dicevo, tuttavia, nel caso del singolo componente devi aprire da back end la finestra del componente e capire come funziona.

    Se vuoi un aiuto su un componente specifico ti consiglio di aprire nella sezione Componenti del Forum Joomla (http://www.giorgiotave.it/forum/componenti-per-joomla/) un thread specificando il problema, il nome del componente e la versione di Joomla che usi.

    *Francesco *:smile5:


  • Super User

    Ciao Francesco, grazie anche a te (di nuovo) per l'intervento.

    Allora, qualcosa sta iniziando ad entrare in testa 🙂 (credo che con la pratica tutto diventi molto piu' semplice e veloce).

    Quello che vorrei capire e': come capisco le posizioni di un layout?
    Per esempio nella gestione moduli vedo il menu principale in posizione "position-7"
    Esiste un modo per vedere una bozza del layout e capire dove si trova questa posizione?

    Grazie


  • Moderatore

    Purtroppo dal codice si può capire ma non è intuitivo, e infatti i produttori di template normalmente inseriscono una pagina con tutte le posizioni nella demo.
    Se sei partito da un template già fatto verifica se nella demo online c'è una pagina con le posizioni.
    Se il template è noto puoi anche chiedere qui.
    Altro metodo in fase di test: crea una o più pagine e assegna moduli html in ciascuna delle posizioni, quindi pubblicali.


  • Super User

    @FDA said:

    Altro metodo in fase di test: crea una o più pagine e assegna moduli html in ciascuna delle posizioni, quindi pubblicali.

    questa non l'ho capita

    Ho visto che se metto tp=1, mi esce la mappa di tutto il template dove vengono posizionate le cose


  • Moderatore

    Giusto, tuodominio?tp=1 ti fa avere le posizioni 🙂

    ... questa no l'ho capita
    Quando vuoi verificare un insieme di contenuti nelle diverse posizioni, crea i vari moduli con i contenuti e prova ad assegnali alle varie posizioni di una stessa pagina. Puoi ad esempio capire come ci starebbe (s'intende in quella pagina e in quella posizione) l'elenco degli ultimi articoli, come starebbe in un'altra posizione un box con l'ads ... e via dicendo.

    I mduli html ti aiutano perché è più facile in fase di test metterci quello che vuoi dentro, ad es. div di larghezza minima 300px o una tabella responsive che non può scendere sotto i 280px e si mantiene "verticale". Testando capisci anche i limiti di quella posizione in quel template.

    Francesco


  • Super User

    ok perfetto

    altra domanda, ma nella JED le risorse presenti sono tutte gratuite o sono anche a pagamento?


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    Nella JED trovi sia risorse free sia a pagamento.
    Alcune ottime estensioni a pagamento potrebbero non essere in JED per motivi di licenza del codice, ma la stragrande maggioranza delle estensioni sono distribuite con codice sotto licenza GPL, free o a pagamento che siano, e sono appunto in JED.

    *Francesco *:)