• Super User

    mi dite se questo template è buono per joomla 3?

    ciao a tutti
    avrei identificato in questo template quello adatto al sito di una squadra.

    smartaddons.com/joomla/templates/template-showcase/item/233-sj-sport-news-joomla-template (aggiungete www)

    Sapete dirmi se è buono per installarlo sull'ultima versione di joomla e se serve qualche altro componente?

    Leggo di uno joomlashopping component e quindi prima di acquistarlo volevo essere sicuro che la spesa fosse solo quella.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    All'url che hai indicato c'è una scheda che parla di compatibilità con Joomla 2.5, non cita la 3. Aggiungo che non leggo la data di ultimo aggiornamento e, per i miei parametri, le informazioni sono incomplete per giustificare un acquisto (se poi esiste un'altra scheda con tutte le info cambia tutto). Ti consiglio di virare su un template più recente.

    JoomShopping è un'estensione Joomla per l'e-commerce che prevede una versione free e upgrade a pagamento (licenze e estensioni per ulteriori funzionalità). Puoi consultare la scheda nella JED e da lì andare al sito del produttore.

    *Francesco *:)


  • Super User

    beh a me serve per delle news piu' che per l'ecommerce e quella funzione sembra supportata.
    Il problema ora riguarda la compatibilità con il 2.5 e non con il 3.

    Che succede se io acquisto un template per il 3 ed un domani esce la versione 4 di joomla? dovrò acquistare un nuovo template, magari totalmente diverso da quello acquistato?


  • Moderatore

    Generalmente le innovazioni presenti in una nuova release, penso al passaggio tra 2.5 e 3, sono tali da impedire l'adattamento del vecchio template.
    Alcuni produttori di template premium producono i loro migliori template anche nell'ultima versione, specialmente nel periodo a cavallo tra le due release (la vecchia di lungo periodo e la nuova non ancora di lungo periodo). Ma in generale la risposta alla tua domanda è Sì: se domani esce la 4 molto probabilmente le innovazioni saranno tali da costringerti all'uso di un nuovo template.

    Questo a mio avviso non è un problema se facciamo attenzione a separare il più possibile dati, funzionalità del sito e presentazione. I template dovrebbero presentare i dati, ma spesso li percepiamo come mezzi per aggiungere funzionalità (es. perché includono plugin e compatibilità con estensioni): se facciamo attenzione a questi aspetti poi sarà più facile "cambiare il vestito" al sito.

    Considera che una versione di lungo periodo ha un respiro di un paio di anni. L'attuale tendenza del web è quella di cambiare il sito (il template) ogni 18-24 mesi per motivi di immagine, quindi il fatto che una futura Joomla 4 ti costringerà a cambiare template non devi avvertirlo come problema.

    *Francesco *:)


  • Super User

    Si, non dico che voglio avvertirlo come un problema, pero' non vorrei stare ogni 3 e 4 a cambiare (pagare) per nuovi template.

    tra la versione 2.5 e la versione 3 di joomla sono trascorsi 2 anni?

    Inoltre, acquistando i template premium, questi non ti danno diritto anche all'aggiornamento gratuito per le versioni successive?

    Grazie ancora per le info che mi dai


  • Moderatore

    La vita complessiva della serie 2.5 sarà alla fine superiore ai 3 anni perché il supporto è previsto fino a dicembre 2014.
    Considera che la migrazione tra 2.5 e 3 si fa con un clic, ma questo sempre che le estensioni siano pronte per la nuova release.

    Per quanto riguarda le tempistiche di Joomla 3 già si sa che sarà supportata almeno fino a settembre 2016, quindi con un orizzonte superiore ai 2 anni.

    I produttori di template premium adottano politiche differenti. Quelli più noti aggiornano periodicamente i template alle versioni minori più recenti (intendo 2.517, 2.5.18, 2.5.19 ... ), mettendo i clienti a riparo da bug. L'aggiornamento a "versioni successive", come da 2.5 a 3, non sono invece automatiche, perché le nuove serie differiscono completamente dalle precedenti.

    Se consulti il blocco di API su docs.joomla vedi che ci sono enormi differenze tra 1.5 e 1.6/1.7/2.5, così come ci sono differenze tra 2.5 e 3. Pensa poi che adesso Joomla 3 è basato su Bootstrap e supporta LESS, inoltra sta abbandonando Mootools in favore di jQuery. La quasi totalità dei produttori di template sta sviluppando quindi con queste tecnologie.

    Non mi preoccuperei, è naturale che dopo 2 anni si cambi la veste grafica del sito e se usi template premium puoi farlo con una spesa di circa 50$. Inoltre hai sempre la possibilità di partire da un buon free template per poi apportare le tue modifiche.

    Francesco


  • Super User

    ok perfetto, tutto chiaro come al solito

    Una domandina, stavo vedendo sul sito di yootheme un tema per joomla del 2010, si chiama "air" ma non capisco se e' compatibile con l'ultima versione di joomla
    Non vorrei spendere soldi per poi non utilizzarlo.
    Sapresti aiutarmi?

    Inoltre vedo 3 prezzi: basic, standard e developer
    Se prendo quello da 49 euro non ho capito se ho limitazioni o meno, nel senso che dicono che la licenza è per 1 o piu' siti. Ma se io lo installassi su 1000 siti acquistando la licenza basic, loro come lo saprebbero? (non lo faccio ma voglio capire)


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    Il template air è realizzato con Warp 5.5 ed è compatibile con 2.5 ma non con 3.x. Se ti piace puoi provarlo, ma la valutazione è tutta da fare perché è un po' vecchio e dovrai cambiarlo quando migrerai alla 3.

    La cosa interessante di alcuni piani come quelli offerti da YooTheme (ma anche da altri) è che non acquisti un template ma una licenza che ti permette di utilizzare tutti i template. Secondo il piano cambiano due cose:

    1. il numero di siti su cui puoi installare un template
    2. la durata dell'accordo

    Con il base attualmente puoi installare un tema a scelta su un solo sito, ricevere gli aggiornamenti e cambiare tema nei 3 mesi della licenza. L'importante è che usi un solo tema alla volta su un unico sito.

    Non ricordo quale sistema adottino, forse richiedono la registrazione del dominio e fanno scaricare un file di licenza.

    Francesco


  • Super User

    ciao francesco
    quindi in pratica io in 3 mesi potrei usare tutti i template che hanno ?

    Come faccio a riconoscere quelli che sono compatibili con il 3.x? hai detto che e' realizzato con wrap 5.5 quindi l'avrai capito da questo, quelli per il 3.x come sono realizzati?

    Per provarlo dovrei utilizzare joomla 2.5 e quindi avere un cms non aggiornato all'ultima versione, non e' meglio partire con quella piu' recente?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.

    Devo dire che le info pubbliche su singoli template sono un po' carenti, ad esempio JoomlArt ha delle comode schede sintetiche, ma ripeto che sulla qualità i 4-5 sviluppatori più noti lavorano tutti bene e YooTheme è uno di questi. Considera che molti usano il suo framework per sviluppare i propri template, quindi siamo a livelli comunque alti.

    Le info sul template "Air" le ho prese da un box a destra nella demo. Il riferimento al Warp 5.5 mi ha fatto capire che è per Joomla 2.5 ma non per Joomla3.

    Se inizi da zero in effetti ti conviene sviluppare con la 3.2 (se non erro la 3.2.4, ma vado a memoria ed è meglio che verifichi sul sito ufficiale) se hai una versione di PHP precedente alla 5.3.10, altrimenti parti dalla 3.3. In ogni caso non conviene iniziare dalla 2.5, quindi fossi in te sceglierei un altro tema.

    Se vuoi provare YooTheme senza spendere soldi scarica il master theme, che è un template free basato sull'ultima versione del Warp, che al momento dovrebbe essere la 7. Questo può essere il punto di partenza per sviluppare un tuo template oppure un'occasione per capire se ti piace come YooTheme realizza i template (nel caso puoi sempre comprare dopo).

    *Francesco *:smile5:


  • Moderatore

    Sì, con quel piano in 3 mesi puoi provare tutti i template, ma soltanto uno alla volta e su un singolo dominio.


  • Super User

    ok, perfetto, che peccato, era un tema che mi piaceva molto 😞
    Grazie ancora