• User Attivo

    Confusione tra moduli e componenti

    Questo w.e. pensando a quanto di nuovo ho acquisito in questi gg, ho analizzando le differenze tra le 4 estensioni (template, plugin,componenti, moduli ).

    Quindi:
    Template: son le skin di una sito. Le scarichi (free o premium), le installi e si ha un layout grafico "gia prestabilito" dove poter impostare moduli ecc...
    Moduli: son le "parti" di funzioanlità che si possono inserire in un determinato punto di un tempalte. Free o premium.
    Ora avrei delle perplessità (ammettendo che quel che ho scritto non sono cazz...) e spero che qualcuno mi faccia luce tramite esempi. Tipo:
    Plugin: Tipo virtuemart???
    Componenti: questi sconosciuti...?

    Se avessi bisogno di un particolare tipo di menù grafico, dovrei cercare tra i moduli?
    Sto un po nel pallone :fumato:

    Grazie a tutti coloro che, non mi bastoneranno... 😊


  • Moderatore

    Ciao Mimmo82.
    Sei sulla buona strada. :wink3:

    Template: li hai capiti perfettamente, sono i temi grafici.

    Moduli: si inseriscono nelle *Posizioni *definite nel template. Esempi di moduli inclusi nel core di Joomla: Artcoli più letti, HTML personalizzato. Esempio di modulo free: Perfect Facebook Like Box Sidebar, un modulo per il like box di Facebook.

    Plugin: sono le estension più semplici e non vanno posizionate. I plugin sono in grado di eseguire codice in base agli eventi. Esempi di plugin inclusi nel core: Content - Pagebreak (permette di usare l'interruzione di pagina negli articoli). Esempio di plugin free: *JCE *(un editor plugin molto diffuso).

    Componenti: sono le estensioni più complesse di Joomla, quelle in grado di creare pagine con URL proprie come fa appunto Virtuemart, che è un esempio di componente free per l'e-commerce. Esempio di componente incluso nel core: com_contact, che gestisce i contatti di Joomla.

    A volte si utilizzano contemporaneamente componenti insieme a plugin e/o moduli. L'esempio è ancora una volta quello di JCE, che è un'estensine complessa che prevede sia il componente sia uno o più plugin, tra cui l'editor plugin che è indispensabile per usare appunto l'editor. Come puoi vedere, quindi, alcune funzionalità richiedono più di un'estensione.

    Anche *Virtuemart *usa altre estensioni per aggiungere funzionalità non incluse nel componente principale. Potrei fare tanti altri esempi, come JA Comments, un componente per i commenti che usa anche un plugin.

    Se avessi bisogno di un particolare tipo di menù grafico, dovrei cercare tra i moduli?
    I componenti sono le estensioni a cui sono abbinate voci di menu.
    Per creare un menu devi:

    • creare il menu con le voci
    • creare un modulo destinato a contenere il menu, selezionare il menu che conterrà, assegnare il modulo alla posizione desiderata.

    La grafica del menu dipende dagli stili e dal template.
    In linea di massima esistono diversi modi per cambiare gli stili, ma se per i menu si usano le estensioni allora le più complete sono i componenti. Aggiungo però che se fossi in te non mi porrei adesso questo problema: quando vuoi implementare una funzionalità scegli l'estensione (o provala) indipendentemente dal tipo.


  • User Attivo

    Grazie Grande Francesco!!!

    Sei stato chiarissimo e mi hai convertito la confuzione, in certezze.
    Diciamo che ho fatto come Benjamin Button, son nato grande per diventar bambino.
    Ho lavorato su joomla dalla versione 1.7, passando poi alle 2.5 creando siti e servizi on line, usando untuito e forum. Oggi, confesso che le "basi" mi mancano, cosi cerco di colmare le lagune.

    Premesso questo, vorrei chiederti un info sul menu:
    @FDA said:

    I componenti sono le estensioni a cui sono abbinate voci di menu.
    Per creare un menu devi:

    • creare il menu con le voci
    • creare un modulo destinato a contenere il menu, selezionare il menu che conterrà, assegnare il modulo alla posizione desiderata.

    Di solito, procedo come hai suggerito tu e mi son trovato sempre bene. Ora cercavo un menu particolare, che non sia quello core del tempalte, quindi ragionavo sulla tua affermazione che non risco a capire molto, ovvero, cosa intendi per :
    @FDA said:

    ... ma se per i menu si usano le estensioni allora le più complete sono i componenti.

    Significa che posso trovare stili di menù tra le componenti, giusto?
    Sarebbe semplice cercare tra le "componenti" (PS: MA le componenti le trovo nelle jed?) ma vorrei avere una conferma da te su questo dubbio.

    SEI ENCOMIABILE!!!!💋


  • Moderatore

    Ciao Mimmo82,
    non farti problemi sul tipo di estensione: cerca l'estensione che ti serve - ad esempio quella del menu - indipendentemente dal fatto che sia un componente o un modulo. Non cercare "componenti" o "moduli" o "plugin"; cerca invece "menu" se è questo che ti occorre. 😉

    Nella JED - Joomla Extensions Directory (extensions.joomla.org/) le estensioni non sono suddivise per plugin, moduli e componenti.

    Se fai una ricerca per "menu" nella JED avrai un elenco di estensioni tra cui "Vertical Accordion Menu - All in One", a pagamento: extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/menu-systems/accordion-menus/11215
    Non l'ho mai provata ma sembra completa.

    Se poi hai un'esigenza particolare, se ci dai qualche elemento in più (sito, template usato e come vorresti che fosse il menu) magari ci viene un'idea. 🙂


  • Moderatore

  • User Attivo

    ok ok...intaanto guardo. Lo stile sarebbe questo: agriturismoventodimare it


  • Moderatore

    Quindi vuoi un menu laterale responsive, che sotto una certa risoluzione e con dispositivi mobili si trasforma.
    Devi fare una modifica al tuo template, sempre che sia semplice. A volte lo è, altre volte no.

    Puoi dirmi su quale template devi mettere il nuovo menu?


  • User Attivo

    Carve...il solito 🙂


  • User Attivo

    Però vorrei capire, dove vai a modificare, quale file , percorso per accedere al file. Anche perche capendo, magari ci sbatto un po anche io 🙂

    Un altra cosa, vai a modificare la tipologia di menu presente nel core del tempalte Carve? Oppure, in questo caso, si agisce installando un componente menu e lavorando su di esso?