• User Attivo

    Se templare è free può esser parzialmente modificato dal produttore?

    Ciao a ttt,

    come da oggetto, ho un dubbio.
    Sto lavorando sul Carve (ormai famoso in piu dei miei thread...) e nella sezione dei moduli, ho "pubblicato" solo 2 di una lunga lista di "sospesi", ovvero lo slideshow e il menù.

    In realta, a video pero noto anche una barra che mi occupa meta schermo e un "P".
    A sensazione penso che sia un filtro impostato dal produttore, allora mi chiedo, se un tempalte è free è sempre protetto da Copyright? Oppure mi sto dimenticando di "deflaggare" qualche articolo / modulo?

    Parlo di questo: provameny altervista org

    Grazie a ttt, anche se FDA (Francesco) farà da Vate su l'ennesimo Thread!! :giggle: :giggle: :giggle:


  • Moderatore

    Ciao Mimmo82,
    dal punto di vista teorico, per togliere quella "P" servono 30 secondi; dal punto di vista pratico 10 $, come specificato dal produttore qui:
    pixelpointcreative.com/templates/free-templates/carve.html
    :quote:

    Purtroppo non posso darti istruzioni. Nei file del template la licenza viene indicata come "commercial", come ad esempio nel templateDetails.xml:

    <license>Commercial</license>
    

    La licenza deve specificare cosa può essere fatto sui file: modifica, re-distribuzione, ... . Spesso ma non sempre le estensioni per Joomla!, sia free sia commerciali, template inclusi, vengono rilasciate con una licenza GNU GPL, che consente di modificare i file. Non è questo il caso. Stando a quanto si legge nei file, il codice non è modificabile, una situazione accettabile per un blogger che installa un template e lo mantiene così com'è, non per chi vuole personalizzare il sito.

    Ti consiglio di informarti presso l'autore e di chiedergli esplicitamente se puoi apportare modifiche ai file del Carve. Ti dirà che se vuoi eliminare la "P" devi acquistare il suo "Link Removal", ma tu chiedi anche delle modifiche.

    P.S. Free e open source sono due cose diverse. Esempi: un template free che non sia open source può essere liberamente usato ma il suo codice non deve essere modificato; un template open source che non sia free ha un codice modificabile ma può richiedere una licenza per essere scaricato/usato/distribuito.


  • Moderatore

    Ciao Mimmo82,
    non c'è uno standard di copyright, le condizioni d'uso le decide lo sviluppatore, generalmente i template gratuiti possono essere utilizzati a patto che sia sempre chiara al paternità (non rimuovere i link allo sviluppatore). 🙂

    Maurizio ZioPal
    PS appunto come scriveva Francesco in contemporanea. 🙂


  • User Attivo

    Perfetto...ma quindi anche la barra centrale è un filtro del produttore?

    Grazie Francsco!!!


  • Moderatore

    Se ti riferisci a quella cosa nera appena sopra la riga dov'è la "P", quella non è una barra ma il contenitore del contenuto principale della pagina, se provi ad aggiungere elementi alla pagina si allunga.
    Se lo vuoi trasparente devi agire qui: root > temaplates > carve > css > layout.css

    
    #block-main { 
    	margin: 10px;
    	padding: 10px;
    	/* background-color: #333; */
    
    
    }
    
    

    Nel tuo file il background-color non è commentato, aggiungendo i simboli di commento alla riga verrà ignorata l'istruzione.
    Ovviamente puoi applicare qualunque altra modifica di stile, il mio è soltanto un esempio.

    Nota: è meglio non cambiare i file del template ma fare l'override. Se però non sai farlo allora cambia i file (se aggiorni il template potrebbero annullarsi le modifiche). 😄


  • User Attivo

    parlando di Override mi fai male!!!

    Sto aspettando di capire che cosa sia questo OVERRIDE prima di aggiornare le ultime viersioni joomla, ma siccome so che devo farlo, ogni volta che esce una nuova release bestemmio in aramaico.

    è possibile che sia una procedura cosi spaventosa? molti utenti la sconsigliano, ma la vorrei capire bene!!!! :arrabbiato:

    Grazie infinite Francesco!!!!


  • User Attivo

    sorry, FDA, non ignora la riga impostando quel comando, ma la rende trasparente...


  • User Attivo
    /*#search { margin-top: 20px; }
    
    	#block-main { 
    	margin: 10px;
    	padding: 10px;
     background-color: #333; */
    

  • Moderatore

    Ciao Mimmo82,
    piccolo equivoco. 😄
    Ho scritto nel post che "se vuoi il contenitore trasparente ..." devi guardare in quel css. Più sotto è scritto:

    ... aggiungendo i simboli di commento alla riga verrà ignorata l'istruzione
    e cioè che verrà ignorata la riga dell'istruzione del css, quella con il background-color, non la "riga della P".

    Sull'override ci sono pro e contro, ma è la strada migliore per effettuare modifiche. Senza override le modifiche al template andranno perse all'aggiornamento del template perché i file saranno sovrascritti. Pensa al dramma: tu parti da un "template premium" e fai tutte le tue belle modifiche, poi dopo 3 mesi aggiorni il template (o si aggiorna in automatico) e il tuo sito perde tutte le personalizzazioni.

    Perché allora taluni sconsigliano l'override?
    Ci sono da dire due cose:

    1. alcuni sono convinti che l'override consista nel modificare i file del template, di fatto sovrascrivendoli: non è così;
    2. l'override comporta comunque dei problemi di aggiornamento, poiché l'aggiornamento del template non riguarderà i file per i quali avrai fatto l'override; se questa cosa da un lato è positiva perché non sovrascrive le tue modifiche, d'altra parte significa anche che le modifiche ai file "dell'override" dovrai farle tu, ma questo accade in verità con qualunque template auto-prodotto.

    L'argomento non si può esaurire in un post. No, non è una procedura spaventosa, anzi, l'override è molto semplice. 🙂


  • User Attivo

    Allora, ho modificato il file template.php presente nel seguente percorso : /templates/carve/layouts .
    Ho aggiunto una "n" per non farlo richiamare dal css

    <div class="wrapper grid-block">
    
                    <div id="block-mainn" class="grid-block">
    

    Fatto una caxxata?

    Cosi vedo la "P" ma nnil contenitore.


  • Moderatore

    Dipende da cosa vuoi ottenere. Così hai definito un div id="block-mainn" che non hai nel CSS. Avresti potuto modificare lo stile del div id="block-main". Il problema è: come vuoi che appaia quel div? Considera che quel div potrebbe essere presente anche nelle altre pagine del sito, mentre tu potresti volere dargli un determinato stile soltanto su alcune pagine come l'home page.

    Spiegami cosa vuoi fare, facciamo prima. :vai:


  • User Attivo

    Grazie FDA. L'idea di non visualizzarlo sulla home page.

    🙂

    Come ho fatto io, lo blocco anche per le altre?
    Come faccio a capire, come modificare eventualmente una pagina che non sia la home? Voglio dire, ipotizzando che ho tre pagine: home , contattaci e chi siamo, come faccio a modificare, da codice html/php singolarmente queste pagine? Le trovo in una cartella della root specifica?

    Grazie, davvero grazie Francesco!


  • Moderatore

    Ciao Mimmo82,
    Joomla! si basa sul paradigma MVC. In sostanza crea delle viste quali ad esempio quelle di "articolo" o di "categoria blog".
    "Articolo" e "categoria blog" fanno parte di un componente del core che si chiama com_content.

    Se vuoi modificare il template per un articolo o una categoria blog, devi andare in: root > templates > tuotemplate > html > com_content. Qui trovi alcune cartelle tra cui quelle relative all'articolo (article) e alla categoria (category😞

    • in *article *apri il file default.php e buona fortuna;
    • in category hai le due viste possibili, blog.php e default.php, a seconda dicosa vuoi modificare.

    Le modifiche a questi file non riguardano il core di Joomla ma soltanto *tuotemplate *(ad esempio Carve o qualunque altro).

    Licenza. Stiamo parando in linea teorica perché non so nella fattispecie quale sia la licenza del template in uso e quindi se lo sviluppatore ti dia la possibilità di modificare i file. Come già si è detto, tuttavia, Joomla! è un progetto open source e incoraggia a rilasciare tutte le estensioni, inclusi i template, con licenza GNU GPL: con questa licenza anche i template "a pagamento" come quelli di Joomlart sono modificabili, così come alcune delle più note estensioni. Il mio consiglio è pertanto di abbandonare estensioni con codice non modificabile a meno che non esistano alternative.

    Home page. Tornando al discorso MVC, in Joomla! non esiste un file della home page.:o
    Per modificare la home page lato template ci sono due strade:

    1. individuare la vista della home page e modificare quel file (situazione tipica)
    2. creare una nuova vista per la home page (questa è una roba da sviluppatori)

    Direi di andare sulla prima. 😄
    Solitamente la home page presenta una pagina con gli "articoli in vista" più altri elementi. La directory in cui cercare i file da modificare di solito è questa: root > templates > tuotemplate > html > com_content > featured. Il file da scegliere è default.php. Non sempre è così, però: leggi del Warp; inoltre la home page potrebbe basarsi su una vista diversa.

    Warp di Yootheme. Ogni framework ha le proprie caratteristiche che vengono sfruttate dal produttore del template. Da manuale, la cosa giusta da fare sarebbe un bell'override del template. In alternativa tocca agire in maniera meno rigorosa e modificare direttamente i file originari del framework. Nel caso del Warp questi file si trovano nella directory:
    root > templates > tuotemplate > warp > system > joomla > layout

    Da qui apri ... > com_content > featured > default.php

    Attenzione: quando modifichi file del framework, del core o del template grafico, se un upgrade successivo prevede l'aggiornamento di quei file allora le tue modifiche andranno perse.


  • Moderatore

    ... ipotizzando che ho tre pagine: home , contattaci e chi siamo, come faccio a modificare, da codice html/php singolarmente queste pagine?
    Per iniziare con Joomla ti consiglio di focalizzarti da prima sulle modifiche che puoi fare da back end e non sulla personalizzazione dei template, a meno che tu non sia esperto di web design o interessato particolarmente a questo aspetto.:smile5:
    Molte personalizzazioni "non template" possono essere fatte grazie ai moduli e alle altre estensioni, sfruttando tutte le opzioni come quelle dei menu.

    Non esiste una risposta univoca alla tua domanda. Come detto prima la home page potrebbe presentare gli "articoli in evidenza" e quindi corrispondere ai file di cui ho scritto sopra.
    Stesso discorso della pagina dei contatti, che non so come vengano gestiti nel tuo sito: se li gestisci con i contatti del core di Joomla, allora devi fare riferimento al com_contact (valgono le stesse regole scritte in precedenza per il com_content).
    Infine, non ho la più pallida idea di come sia realizzata la tua pagina "Chi siamo". :bigsmile:

    Francesco


  • User Attivo

    :gthi:Aspe, aspe...dammi una settimana per capire quel che mi hai scritto!!!

    Sei un maledetto "paziente" di joomla.
    Aggiornero il tutto quanto prima.

    FDA for President!!!:figo2: