• Moderatore

    Fixel template per Joomla 3 (T3 framework, Joomshopping, EasyBlog)

    Cosa ne pensate del template Fixel di Joomlart?
    Non è nuovissimo (datato agosto 2013) ma è responsive, basato sul framework T3, disponibile per Joomla! 2.5 e 3, integrabile con l'estensione JoomShopping (anche free) e con EasyBlog.

    joomlart.com/joomla/templates/ja-fixel

    La particolarità secondo me sta nel layout, che prevede anche uno stile masonry declinato in modo personale.
    La nota positiva è che da smartphone è perfettamente navigabile ed anche bello da vadere, bisogna soltanto fare attenzione alle performance, ma si tratta del comportamento classico del masonry.

    L'unica difficoltà che ho incontrato da smartphone riguarda i commenti di Facebook "tagliati", ma per quanto mi riguarda li eliminerei perché preferisco usare Disqus.

    Sempre da mobile, il layout blog si naviga bene. Sorprendentemente, dallo smartphone si navigano bene anche le pagine dell'e-commerce, ad esclusione del carrello, con la "tabella" degli articoli che richiede uno spostamento orizzontale se lo smartphone è in verticale (ma è davvero difficile trovare layout di e-commerce perfetti per il mobile). In ogni caso si può sempre intervenire sui file del template per migliorarne la UX dai vari device.

    Da verificare l'eventuale insorgere di problemi con contenuti duplicati legati al doppio layout (classico + masonry), ma a prima vista sembra sia tutto ok.

    Per quali progetti potrebbe essere indicato questo template secondo voi?
    A me sembra che sia idoneo per quesi siti che vogliono offrire una sezione di impatto visivo oltre che informativo e commerciale - penso al sito di un artista - , senza per questo rinunciare a pagine con un layout più classico e usabile in stile blog.


  • User Attivo

    @FDA said:

    ...che prevede anche uno stile masonry.

    Scusami, cosa si intende per Masonry?

    Masonry penso...mattoni? :giggle:

    Grazie

    Ciao


  • Moderatore

    Il termine Masonry credo che derivi proprio dalla muratura. Si tratta di un layout a griglia che si sviluppa per colonne in maniera fessibile, in modo che in ciascuna colonna possa essere ottimizzato lo spazio verticale. In questo modo i blocchi occupano interamente lo spazio anche se hanno dimensioni diverse.

    Questo layout viene usato per visualizzare uno stream con diversi elementi che possono essere post classici, video, immagini, elementi personalizzati, feed provenienti da altri canali inclusi i social e via così.

    La demo del template Fixel utilizza il masonry in home per visualizzare "i blocchi". Con il masonry di solito vengono visualizzati soltanto un certo numero di elementi, mentre gli altri vengono caricati scrollando oppure facendo clic su un bottone (come nel Fixel).


  • User Attivo

    Tutta l'animazione banner, viene organizzata con la funzionalita "Banner" nativa di Joomla?

    Grazie


  • Moderatore

    Tutta l'animazione banner, viene organizzata con la funzionalita "Banner" nativa di Joomla?
    Per fortuna i banner non c'entrano. :smile5: Si tratta di un layout da applicare sfruttando i vari elementi a partire dai post, quindi le funzionalità del core. In pratica si usa come un normale sito, soltanto che gli elementi vengono riadattati in questa maniera nelle pagine che alle quali viene assegnato questo tipo di layout, cosa che accade grazie a template e voci di menu.


  • User Attivo

    @FDA said:

    ... Si tratta di un layout da applicare sfruttando i vari elementi a partire dai post, quindi le funzionalità del core...

    Scusami, ma nel back end, dove trovo queste funzionalità?

    Voglio dire, per modificare l'immagine della ragazza che sta soffiando nella bolla, effettivamente cosa faccio?
    Io pensavo a un'immagine allegata a un articolo...

    True?

    Grazie


  • Moderatore

    Buonasera a te.
    L'immagine a cui ti riferisci, che fa parte della demo del sito, è proprio allegata all'articolo.

    Con riferimento alla demo, l'articolo in questione è quello con id=128 e presenta due immagini:

    1. /images/joomlart/demo/photo/photo1-thumb.jpg: immagine di anteprima (la bolla...);
    2. /images/joomlart/demo/small-29.jpg: immagine nel post (filo spinato...).

    Per impostare queste immagini devi andare nel singolo post, come si evince da questo screenshot:
    drive.google.com/file/d/0BxN5x5q9_p7nbkRobkF6dUxvNU0/view?usp=sharing


  • User Attivo

    si, si...ci ero arrivato anche dopo la pubblicazione del post...ehehe...solo che credevo che questa della sostituzione dell'immagine era una soluzione "bovina" e nn corretta ehehehe

    Grazie FDA


  • User Attivo

    ...nei mille giri prima di iniziare, ho notato una certa "lentezza" nel aprire lo shop o nella navigazione del sito. Cosa si potrebbe fare per "alleggerirlo"?


  • Moderatore

    Le demo sono sempre più lente.
    Qui trovi articoli sulla Web Performance Optimization: http://seoblog.giorgiotave.it/category/web-performance-optimization

    Acuni consigli:

    • Tieni conto delle best practices quali quelle di Google (Page Speed), ma ricorda che seguirle alla lettera non ti condurrà al migliore risultato.
    • Usa tool gratuiti come Gtmetrix (gtmetrix.com) e Speedoo (http://www.giorgiotave.it/speedoo/); altri strumenti per webmaster li trovi qui: http://seoblog.giorgiotave.it/seo/tools
    • Disinstalla le estensioni che non usi.
    • Non caricare js e/o css che non servono.
    • Risorse: meglio in parallelo e non in serie, occhio alla sequenza.
    • Fonts, iconcine, immagini, video, player: tutto bello e pesante, quindi seleziona solo ciò che realmente ti serve.
    • Usa immagini delle giuste dimensioni e ottimizzate in peso, se serve ricorri a Lazy Load.
    • Minifica e comprimi html, js, css.
    • Carica i js nella giusta sequenza, meglio se "alla fine", facendo in modo che il caricamento non rallenti la pagina e non blocchi nulla; a volte bisogna testare testare testare ... :vai:
    • Riduci il tempo che occorre perché l'utente inizi a vedere la pagina. Se serve metti tutto e solo il css che serve allo scopo direttamente inline.
    • Valuta il tempo di risposta del server e la velocità dell'hosting.
    • Alcuni server sono dotati di moduli che fanno per te alcune ottimizzazioni, come ad esempio mod_pagespeed. Chiedi al tuo provider/sistemista di fiducia.
    • Ci sono estensioni per joomla che gestiscono molto bene la cache.
    • Evita istruzioni inutili via htaccess o php, così come l'esecuzione di plugin che non servono su specifiche pagine. Attenzione ai redirect (se da A vai a B e da B a C, perché allora non andare direttamente da A a C?).
    • Sviluppa avendo in mente il mobile: sui devices mobili alcuni elementi non vanno neppure caricati (non basta che non siano visibili).
    • Potresti mettere le risorse statiche su un altro dominio, ad esempio usando Cloudflare (cloudflare.com).
    • Procedi per gradi e fai tanti test, non è detto che una soluzione che funzioni sul sito A funzioni pure sul sito B. Conserva sempre un modo per tornare alla soluzinoe precedente. Valuta ad esempio se Akeeba Backup faccia al caso tuo.
    • Usa l' "ispeziona elemento" di Chrome, ti si aprirà un mondo.

    Chi ci aiuta a completare la lista? Si accettano consigli. 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti, lavorando su questo template, ho notato che i banner hanno delle animazioni differenti al passaggio/click del mouse. In particolare ne ho notate 3, una che ruota da dx a sx (trecine bambina), una che va dall'alto in basso (albero di natale) e una che "saltella" (bolla di sapone).

    Per le prime 2 ho capito come settarle, basta impostare da "Metadata" dell'articolo il "Content Animation".

    Per l'ultima, ovvero quella che saltella, sto trovando difficolta a capire da dove si imposta.:?:?:?

    Qualcuno ha lavorato mai su questo template?

    Grazie

    Ciao


  • User Attivo

    Mi auto rispondo, le cose piu semplici le hai sotto gli occhi e non te ne rendi conto.

    Molto semplicemente se si sceglie nella sezione il "None" non effettua alcun animazione a parte che il saltello.


  • User Attivo

    ...qualcuno ha lavorato su questo template per capire come si fissano i "blocchi" e non renderli randomici in base all'inserimento? Praticamente se si volesse fissare un banner a una determianta posizione, come si setta? Non vedo il "position" negli articoli.

    Grazie a tutti.

    Ciao


  • Moderatore

    Sono random? Pensavo fossero ordinati in base all'ordine dei featured, devo approfondire...


  • User Attivo

    Praticamente nel back end nella sezione articoli, vedo che nella colonna "Ordine" gli articoli hanno una numerazione da 0 a N. La visualizzazine dei "banner" rispecchia proprio quest'ordine. Ce un modo per modificarli?

    Grazie