• User Attivo

    Ho bisogno di un vostro consiglio

    Buonasera a tutti,
    ho acquistato un template on line e l'ho modificato secondo le mie esigenze, adesso mi trovo davanti ad un problema, che vi segnalo.

    Nella home page vi è una sezione dove voglio far comparire solo una notizia presa dal mio database e ho un problema che capirete con la foto che vi allego che non riesco a far si che venga ridimensionata secondo le dimensioni del box, per esempio il box che ospita la foto e un riassuntino dell'articolo ha le dimensioni di 600 pixel di larghezza e 300 pixel di altezza, ma se inserisco una foto che ha le dimensioni del box ho piu' grandi vorrei che venisse dimensionata automaticamente secondo voi e' possibile? Vi posto il codice che ho trovato che riguarda il box :

    [PHP]<?php if (get_theme_mod('featured') == 'Yes') { ?>
    <div id="featured">
    <div class="boxleft" style="margin:0px;">
    <?php $recent = new WP_Query("cat=".get_theme_mod('featuredcat')."&showposts=1"); while($recent->have_posts()) : $recent->the_post();?>
    <div class="featuredthumb"><?php tj_thumbnail(featuredthumbw, featuredthumbh); ?>
    <div class="featuredpost"><a href="<?php the_permalink(); ?>" rel="bookmark"><?php the_title(); ?></a>
    <span class="date"><?php the_time('M. j'); ?></span> |<span class="grayw"><?php tj_content_limit('300'); ?></span></div>
    </div>
    <?php endwhile; ?>
    </div> <!--end: boxleft--> [/PHP]

    E da quello che vedo
    [HTML]
    <div class="featuredthumb"><?php tj_thumbnail(featuredthumbw, featuredthumbh); ?>[/HTML]

    questa riga contiene la mia soluzione voi che ne dite? Potreste darmi una mano?

    Eccovi il link dell'immagine imageshack.us/photo/my-images/208/screenproblemawordpress.jpg/

    Grazie.


  • User Newbie

    Ciao, hai settato le dimensioni delle immagini nel pannello delle impostazioni generali di wordpress? Di solito le dimensioni vengono prese in automatico da li.


  • User Attivo

    Ciao , si ho settato nei settaggi del template le dimensioni che mi interesserebbe avere e devo dire che e' tutto apposto ma soltanto c'e' un problema non ci sarebbe un modo per fare un resize ottimale della foto ? come posso dirti anche se viene introdotto una foto piu' piccola che e' succede che quando viene inserita e viene allargata si sgrana tutto , quindi vorrei sapere se c'e' qualche script che possa ovviare a questo problema.

    Spero di essere stato chiaro , grazie a tutti


  • User Attivo

    Prendiamo un esempio di un sito che utilizza un tema che potrebbe essere simile al tuo, ilcorrieredelnapoli.it
    Come possiamo vedere l'immagine in homepage è sgranata perchè ingrandisce l'immagine originale del post che è più piccola di 600x400.
    Se colui che ha fatto il post invece di mettere una immagine di dimensioni ridotte ne avesse scelta una di 600x400 e nel post inserita di un formato più piccolo magari con la posizione a sinistra piuttosto che senza posizione, in homepage avrebbe la sua bella immagine non sgranata, *without script.

    P.S.
    Apposto non è il maschile di apposta, si scrive a posto.*


  • User Attivo

    Ciao elmanisero ,

    hai ragione e' la stessa cosa che dico io a chi inserisce il post , comunque ti piace il sito come l'ho fatto ?


  • User Attivo

    Tutto è relativo, considerato che l'hai personalizzato tu, con tutto il rispetto, è fatto benissimo ma oggettivamente ci sono delle cose che non vanno bene:
    1° il sito non è nella root principale ma nella cartella site
    2° a parte il fatto che google buzz non esiste più, ci sono 2 icone sociali superflue perchè inattive
    3° in altri quotidiani hai messo una immagine sola con tre giornali che linka ovviamente ad uno solo
    4° rispetto al resto del sito il testo nella sidebar è troppo grande
    5° i post con una immagine più piccola del content con la classe allignnone sono inguardabili
    6° non visibile dagli utenti ma la classe .boxleft l'hai mantenuta a 295px invece di portarla a 600 quando hai allargato l'immagine in primo piano
    7° lo sfondo trasparente sotto l'immagine di primo piano sfora a destra e la scritta della data ha un colore non visibile
    8° l'interlinea nei post (tradotto in css line-height) è troppo piccola


  • User Attivo

    Sei un grande faccio subito queste modifiche

    solo quella di riportare il sito nella root mi preoccupa non vorrei che dopo mi dia problemi con i collegamenti delle foto della cartella uploads tu che dici ?


  • User Attivo

    Invece di google buzz posso inserire l'icona di google + giusto ?


  • User Attivo

    2° a parte il fatto che google buzz non esiste più, ci sono 2 icone sociali superflue perchè inattive --- in lavorazione

    3° in altri quotidiani hai messo una immagine sola con tre giornali che linka ovviamente ad uno solo --- fatto

    4° rispetto al resto del sito il testo nella sidebar è troppo grande --- fatto

    6° non visibile dagli utenti ma la classe .boxleft l'hai mantenuta a 295px invece di portarla a 600 quando hai allargato l'immagine in primo piano ( la dimensione 295 px e' la misura standard perche' c'e' un boxleft ed uno right )

    7° lo sfondo trasparente sotto l'immagine di primo piano sfora a destra e la scritta della data ha un colore non visibile---- fatto

    8° l'interlinea nei post (tradotto in css line-height) è troppo piccola ( questa nonb l'ho capita , cioe' dovrei lavorare sul file single.php e prendere la class .content ? )

    Grazie per l'aiuto che mi fornirai.


  • User Attivo

    linea 150 modificala così

    .entry {
    color: #222222;
    line-height: 150%;
    }

    @jokerinos said:

    4° rispetto al resto del sito il testo nella sidebar è troppo grande --- fatto
    Qua non hai fatto niente

    linea 341 il font-size è ancora 14

    .advanced-recent-posts li {
    color: #003366;
    font-size: 14px;
    }


  • User Attivo

    Grazie messo apposto


  • User Attivo

    Non ho capito il fatto pero ' della foto con align : none , cosa dovrei fare


  • User Attivo

    Hai mai visto questa cosa quando inserisci una immagine? Riesci a stupirmi sempre di più. Cambia la classe alignnone con alignleft
    image


  • User Attivo

    Ah quella si come no

    in che senso ti stupisco sempre di piu' che sono un ciuccio ? ihihihihihi

    ma questo lo dovrebbe fare chi inserisce gli articoli vero ? e non chi fa il sito non credi tu ?


  • User Attivo

    Poi elmanisero , certo' che l'ho vista non avevo capito il concetto mi devi scusare non sono poi tanto maldestro e poco informato se no non riuscirei a fare un bel template rigenerato
    non credi ?


  • User Attivo

    fatto ora


  • User Attivo

    @jokerinos said:

    in che senso ti stupisco sempre di piu' che sono un ciuccio ? ihihihihihi
    ma questo lo dovrebbe fare chi inserisce gli articoli vero ? e non chi fa il sito non credi tu ?

    Si a tutte e le 3 domande, ma se chi inserisce gli articoli non lo sa o non lo fa in maniera corretta dovrebbe essere il proprietario del sito o il webmaster che lo istruisce, a prescindere dal fatto che i post si possono anche correggere dopo averli pubblicati. Basta andare in modifica, visualizzazione html e sostituire alignnone con alignleft, aligncenter o alignright rispettivamente a sinistra, al centro però questa opzione ti occupa tutto lo spazio (display:block) o a destra.

    Ora hai tutte le istruzioni.

    Te lo chiedo per favore, non continuare più a farmi tremila domande per ogni pisc...ina che intendi fare, falla e basta, altrimenti non ti risponderò più come mi ero ripromesso di fare.
    Sperimentare da solo ti servirà di sicuro di più per farti crescere con aspirante webmaster.
    Ciao


  • User Attivo

    Hai ragione ,

    solo per informarti , ho detto fatto anche delle video guida di come inserire un articolo e data a chi li inserisce , ma credimi e' la solita risposta " LA FRETTA CHE MI FA FARE QUESTI ERRORI " quindi dipende da loro.

    Grazie di tutto


  • User Attivo

    Poi non mi definisco un aspirante webmaster penso che sono un gradino in piu anche se tralascio particolari banali , ma come si suol dire nel mio paese nessuno nasce imparato. Un bacio e grazie mille di tutto


  • User Attivo

    La discussione credo che possa concludersi. In quanto risolta brillantemente