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Risultati da 1 a 34 di 34

Quanto influiscono Title e Description nel CTR delle SERP?

Ultimo Messaggio di AlexGr il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
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    Quanto influiscono Title e Description nel CTR delle SERP?

    Salve ragazzi,

    secondo voi quanto sono influenti il Title e la Description ai fini dell'aumento del CTR nelle SERP?

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  2. #2
    Esperto L'avatar di studiograficoroma
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    Sicuramente Tantissimo...
    se in una ricerca un utente trova giÓ una parziale risp Ŕ pi¨ probabile che la sua curiositÓ cresca e che clik sul nostro sito...

  3. #3
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    Sono d'accordo se la vediamo dal punto di vista dell'utente.
    Decisamente molto meno se la vediamo dal punto di vista del motore di ricerca (google soprattutto)...

  4. #4
    Banned L'avatar di Altroseo
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    Influiscono sicuramente tanto, anche se ormai Ŕ diventata abitudine per gli utenti pi¨ esperti cliccare automaticamnte i primi link visualizzati, nche se ho notato che ultimamente google sta perdendo colpi nell'indicizzare coerentemente le notizie, avvolte infatti nei primi risultati visualizza siti importanti, ma che non c'entrano niente con i parametri di ricerca effettuati.
    L'ho notato solo io o anche voi?
    Ultima modifica di Leonov; 22-10-09 alle 21:15 Motivo: Per favore, iniziare le frasi con la lettera maiuscola.

  5. #5
    User L'avatar di mir63
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    Per quanto riguarda l'ottimizzazione del sito o della pagina web nei motori di ricerca: MOLTO

    ..ma occorre anche che si faccia ANCHE qualche altra azione nel contenuto della pagina.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di lazzo85
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    Secondo me Ŕ importante il grassetto, ovvero le parole sia nel Title e nel Description che abbiamo cercato e che vengono evidenziate da Google in questo modo.
    Pi¨ c'Ŕ grassetto, pi¨ l'utente potrebbe essere invogliato a cliccare.
    Ma la quantitÓ forse non basta...
    Bisogna vedere anche il modo in cui Ŕ messo il grassetto:
    se cerchiamo una parola e poi ci accorgiamo che la serp Ŕ troppo generica, ne aggiungeremo delle altre per avere un risultato pi¨ specifico; a questo punto se la parola iniziale Ŕ nel title e le altre nella description (possibilmente vicine), avremmo un risultato con un pi¨ alto CTR rispetto ad un'altra che ha tutto il title grassettato e la description senza alcuna enfatizzazione di questo genere.
    Questo perchÚ rispecchia il modo di ragionare:
    parola generica ma fondamentale -> title -> identifica l'argomento generale
    parole secondarie per avere specificitÓ -> description -> identifica l'argomento pi¨ specifico incluso nel precedente

  7. #7
    User L'avatar di mir63
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    ...mettere la parola chiave ne titolo e nella descrizione unite al fatto di metterla in grassetto e sottolinearla nel testo, come anche linkarla ad un altra pagina interna o esterna che ha lo stesso tema..sono solo alcune delle procedure per ottimizzare la pagina....in maniera da presentarci con vestito a festa quando gli spieder di google passano a trovarci..

    ..diciamo che unite ad altre azioni servono molto quando la parola chiave su cui stiamo puntando..non Ŕ molto competitiva...ma

    se invece lo fosse...occorre si ottimizzare la pagina ..ma non solo!!

  8. #8
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    Io penso tantissimo, praticamente ho una pagina vuota in prima pagina per una key abbastanza comune, semplicemente perchŔ c'Ŕ dentro quella nel title.

  9. #9
    User L'avatar di zaggo
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    salve a tutti, chiedevo visto che sono un inesperto, se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio pratico di TITLE e DESCRIPTION
    grazie

  10. #10
    User L'avatar di zaggo
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    Citazione Originariamente Scritto da zaggo Visualizza Messaggio
    salve a tutti, chiedevo visto che sono un inesperto, se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio pratico di TITLE e DESCRIPTION
    grazie
    anche perchŔ da quello che scrivete, ho notato che il mio portale a livello di TITLE e DESCRIPTION sta messo proprio male, ed ecco che adesso mi spiego la presenza su google molto carente, praticamente una chiavica.

  11. #11
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    In base ai miei risultati il title se si rispecchia nella url incide moltissimo, mentre la description incide solo se ben bilanciata con la densita' del title, del body, degli h1, h2, h3 , dei links, dei bold e delle keywords.
    http://www.valentino-mea.eu/

  12. #12
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    ottimo posizionamento senza metatags!

    Penso anch'io che i metatag "title e description" siano importanti...e difatti gestisco bene i posizionamenti dei siti sfruttandoli al meglio.
    Mi chiedo per˛, perchŔ da circa un anno, avendo tolto tutti i metatg ad un sito (esperimento) il posizonamento Ŕ rimasto perfettamente tra i primi 4 link dei risultati di ricerca...non ha subito nessuna penalizzazione in termini di posizionamento....come mai??Fortuna?? Possono "solo" i contenuti essere talmente fatti bene che google li ritiene sufficientemente interessanti per rimanere sempre in prima pagina?

  13. #13
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    secondo me sono iper fondamentali,basta tenere d'occhio come vengono aggiornati gli snippet per capire che la corrispondenza di parole in quei due campi gia basta a cambiare il modo in cui google considera la pagina!

  14. #14
    User L'avatar di Mirco Dipo
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    Il CTR Ŕ il numero di click che viene fatto su un risultato ogni 100 visualizzazioni e non influenza direttamente il ranking.

    Quando posizioniamo un sito per comparire tra i risultati il Title (che influenza pesantemente anche anche il ranking) e la Description sono fondamentali perchŔ sono il nostro primo strumento di marketing per invogliare a venire a visitare il nostro sito.

    Se il sito fosse un negozio title e Description sarebbero la vetrina: con un buon allestimento entrano molti pi¨ passanti.

  15. #15
    User L'avatar di Web_Siena
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    Secondo me molto..davvero..

  16. #16
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    nelle ricerche di google sopratutto la description viene presa spesso come testo di primaria rilevanza.

  17. #17
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    Anche secondo me tantissimo!

  18. #18
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    Se Ŕ vero che circa il (mi pare) 40% dei clic vanno al primo risultato e circa (nuovamente, mi pare) il 30% vanno al secondo, credo che influiscano sul CTR in modo diverso a seconda della posizione.

    Essere nelle primissime posizioni influisce sicuramente di pi¨ sul CTR rispetto a title e description (i primi 3 sono sicuramente avvantaggiati rispetto al 4░ o 5░ a prescindere da title e description). Tolti i primi, l'influsso di title e description sul CTR aumenta sicuramente (4░, 5░, 6░... competono di pi¨ reciprocamente a colpi di title e description). ╚ anche logico: se non clicco sui primi risultati, Ŕ probabile che legga con molta pi¨ attenzione quello che vedo sulla SERP per scegliere quale risultato aprire.

    Tutto questo, ovviamente, al netto della loro influenza sulla posizione stessa.

  19. #19
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    Quanta disinformazione, attualmente Google da parecchia attenzione al meta title, di secondaria importanza la description, meta keywords pressochŔ ignorate... tuttavia uso tecniche di CTR per il mio listing in Google che mi permettono letteralmente di "rubare" i clicks dei miei competitors

  20. #20
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    personalmente noto un calo delle ricerche per i termini che mi interessano per cui suppongo che l'amalgama dei criteri di selezione dei risultati non penso neanche pi¨ che dipenda dalla semplice selezione dei contenuti,ma da una forma predisposta seguendo anche altri criteri di formattazione e coerenza che ancora non ho ben individuato.

  21. #21
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    in parte Ŕ vero

    Citazione Originariamente Scritto da roccobarbi Visualizza Messaggio
    Se Ŕ vero che circa il (mi pare) 40% dei clic vanno al primo risultato e circa (nuovamente, mi pare) il 30% vanno al secondo, credo che influiscano sul CTR in modo diverso a seconda della posizione.
    Essere nelle primissime posizioni influisce sicuramente di pi¨ sul CTR rispetto a title e description (i primi 3 sono sicuramente avvantaggiati rispetto al 4░ o 5░ a prescindere da title e description). Tolti i primi, l'influsso di title e description sul CTR aumenta sicuramente (4░, 5░, 6░... competono di pi¨ reciprocamente a colpi di title e description). ╚ anche logico: se non clicco sui primi risultati, Ŕ probabile che legga con molta pi¨ attenzione quello che vedo sulla SERP per scegliere quale risultato aprire.

    Tutto questo, ovviamente, al netto della loro influenza sulla posizione stessa.

    Credo che la percentuale di clic non sia del tutto casuale e legata alla posizione, sicuramente chi Ŕ tra le prime 4 posizioni ha una probabilitÓ maggiore di essere cliccati, ma a mio avviso anzicchŔ la posizione, fa un ENORME differenza il tipo di messaggio dato nel' annuncio, quanto piu' persuasivo Ŕ un annuncio tanto piu' riesce a convertire. Quindi se scrivi una descrizione PERSUASIVA e sei in terza posizione, probabilmente riceverai piu' clic di un altro annuncio meno persuasivo che sta in prima posizione.

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da legnaftw Visualizza Messaggio
    Quanta disinformazione, attualmente Google da parecchia attenzione al meta title, di secondaria importanza la description, meta keywords pressochŔ ignorate... tuttavia uso tecniche di CTR per il mio listing in Google che mi permettono letteralmente di "rubare" i clicks dei miei competitors
    Credo di non vedere tutta sta disinformazione in questa discussione. La descrizione Ŕ molto importante, MA SE LA SAI SCRIVERE , e se lo sai fare non ti serve nessuna tecnica strana per rubare clic agli altri..... basta avere un buon copy secondo me.

  23. #23
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    ti faccio un esempio

    meta title e description classica

    title =Seo linx, la migliore compagnia seo che ci sia
    description: Noi di Seo linx abbiamo la passione per il seo e siamo la migliore compagnia seo in circolazione


    La mia meta title e description

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    Allora quale cliccheresti? Valuta che ci aggiungo anche rel=author
    Ultima modifica di legnaftw; 17-03-13 alle 22:09

  24. #24
    User L'avatar di Mirco Dipo
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    Ciao legnaftw,
    usi veramente il "clicca qui" all'incontrario?

  25. #25
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    @mirco dipo: Mi pare Google ignori quel testo, lo usavo tempo fa, Ŕ ottimo per adescare nell'occhio

  26. #26
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da legnaftw Visualizza Messaggio
    Quanta disinformazione, attualmente Google da parecchia attenzione al meta title, di secondaria importanza la description, meta keywords pressochŔ ignorate... tuttavia uso tecniche di CTR per il mio listing in Google che mi permettono letteralmente di "rubare" i clicks dei miei competitors
    Disinformazione? Stiamo attenti alle parole eh

    Dal punto di vista SEO per Google il Title Ŕ importantissimo, la description usata solo nello snippet non per il ranking, keyword ignorate.

    Citazione Originariamente Scritto da legnaftw Visualizza Messaggio
    @mirco dipo: Mi pare Google ignori quel testo, lo usavo tempo fa, Ŕ ottimo per adescare nell'occhio
    Abbiamo lanciato quella moda 7 anni fa.
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  27. #27
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    Giorgio, hai praticamente detto quello che ho detto io, finisco di aggiungere che la parola chiave deve essere messa all'inizio per migliori risultati.

    Pochissimi oramai usano quel metodo per CTR... non lo vedo fare da nessuno in SERP, il CTR migliora il SEO quindi vale la pena farlo, poi quel thread parla di caratteri special non upside down text.

  28. #28
    L'avatar di Giorgiotave
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    Certo, dopo che gli abbiamo inondato le SERP, Google Ŕ corso ai ripari eliminando la visualizzazione di molti simboli.
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  29. #29
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    [QUOTE=legnaftw;1055186]ti faccio un esempio

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    Allora quale cliccheresti? Valuta che ci aggiungo anche rel=author
    bravissimo !! proprio di questo parlavo, per˛ ti faccio notare una cosa per migliorare : clicca qui ormai Ŕ sinonimo di fregatura, di incitamento al clic non la considero piu' una call to action valida. PER SAPERE LE OFFERTE RISERVATE A TE PER IL POSIZIONAMENTO ACCEDI.
    come la vedi ?

  30. #30
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    Ho letto con attenzione un p˛ tutto e apprendo con felicitÓ che molte cose che facevo in modo naturle e spontaneo hanno contribuito a far salire il mio sito!!
    Ciao :)

  31. #31
    L'avatar di Giorgiotave
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  32. #32
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    Ma quindi possiamo confermare che il tag title e il meta description sono molto importanti ai fini del posizionamento? Mi Ŕ stato appena detto che si oggi come oggi non contano nulla.

  33. #33
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    direi che sono importantissimi, la description Ŕ quella breve descrizione che un utente legge prima di cliccare sul tuo sito web, e in base a quelle potrebbe decidere se entrare nel sito oppure no, quindi Ŕ davvero fondamentale..
    e la stessa cosa vale per il title

  34. #34
    User L'avatar di AlexGr
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