Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto influiscono Title e Description nel CTR delle SERP?

Partecipanti
75. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Niente

0 0%
  • Poco

2 2.67%
  • Abbastanza

27 36.00%
  • Tantissimo

46 61.33%
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 34 di 34

Quanto influiscono Title e Description nel CTR delle SERP?

Ultimo Messaggio di AlexGr il:
    L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

Quanto influiscono Title e Description nel CTR delle SERP?

Salve ragazzi,

secondo voi quanto sono influenti il Title e la Description ai fini dell'aumento del CTR nelle SERP?

Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

Esperto L'avatar di studiograficoroma
    Sicuramente Tantissimo...
    se in una ricerca un utente trova giÓ una parziale risp Ŕ pi¨ probabile che la sua curiositÓ cresca e che clik sul nostro sito...

User
    Sono d'accordo se la vediamo dal punto di vista dell'utente.
    Decisamente molto meno se la vediamo dal punto di vista del motore di ricerca (google soprattutto)...

Banned L'avatar di Altroseo
    Influiscono sicuramente tanto, anche se ormai Ŕ diventata abitudine per gli utenti pi¨ esperti cliccare automaticamnte i primi link visualizzati, nche se ho notato che ultimamente google sta perdendo colpi nell'indicizzare coerentemente le notizie, avvolte infatti nei primi risultati visualizza siti importanti, ma che non c'entrano niente con i parametri di ricerca effettuati.
    L'ho notato solo io o anche voi?
    Ultima modifica di Leonov; 22-10-09 alle 21:15 Motivo: Per favore, iniziare le frasi con la lettera maiuscola.

User L'avatar di mir63
    Per quanto riguarda l'ottimizzazione del sito o della pagina web nei motori di ricerca: MOLTO

..ma occorre anche che si faccia ANCHE qualche altra azione nel contenuto della pagina.

Moderatore L'avatar di lazzo85
    LocalitÓ
    Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
    Segui lazzo85 su Twitter Aggiungi lazzo85 su Google+ Aggiungi lazzo85 su Facebook Aggiungi lazzo85 su Linkedin
    Secondo me Ŕ importante il grassetto, ovvero le parole sia nel Title e nel Description che abbiamo cercato e che vengono evidenziate da Google in questo modo.
    Pi¨ c'Ŕ grassetto, pi¨ l'utente potrebbe essere invogliato a cliccare.
    Ma la quantitÓ forse non basta...
    Bisogna vedere anche il modo in cui Ŕ messo il grassetto:
    se cerchiamo una parola e poi ci accorgiamo che la serp Ŕ troppo generica, ne aggiungeremo delle altre per avere un risultato pi¨ specifico; a questo punto se la parola iniziale Ŕ nel title e le altre nella description (possibilmente vicine), avremmo un risultato con un pi¨ alto CTR rispetto ad un'altra che ha tutto il title grassettato e la description senza alcuna enfatizzazione di questo genere.
    Questo perchÚ rispecchia il modo di ragionare:
    parola generica ma fondamentale -> title -> identifica l'argomento generale
    parole secondarie per avere specificitÓ -> description -> identifica l'argomento pi¨ specifico incluso nel precedente

User L'avatar di mir63
    ...mettere la parola chiave ne titolo e nella descrizione unite al fatto di metterla in grassetto e sottolinearla nel testo, come anche linkarla ad un altra pagina interna o esterna che ha lo stesso tema..sono solo alcune delle procedure per ottimizzare la pagina....in maniera da presentarci con vestito a festa quando gli spieder di google passano a trovarci..

..diciamo che unite ad altre azioni servono molto quando la parola chiave su cui stiamo puntando..non Ŕ molto competitiva...ma

se invece lo fosse...occorre si ottimizzare la pagina ..ma non solo!!

Utente Premium
    LocalitÓ
    Napoli
    Io penso tantissimo, praticamente ho una pagina vuota in prima pagina per una key abbastanza comune, semplicemente perchŔ c'Ŕ dentro quella nel title.

User L'avatar di zaggo
    salve a tutti, chiedevo visto che sono un inesperto, se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio pratico di TITLE e DESCRIPTION
    grazie

User L'avatar di zaggo
    Citazione Originariamente Scritto da zaggo Visualizza Messaggio
    salve a tutti, chiedevo visto che sono un inesperto, se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio pratico di TITLE e DESCRIPTION
    grazie
    anche perchŔ da quello che scrivete, ho notato che il mio portale a livello di TITLE e DESCRIPTION sta messo proprio male, ed ecco che adesso mi spiego la presenza su google molto carente, praticamente una chiavica.

User Newbie
    LocalitÓ
    milano
    In base ai miei risultati il title se si rispecchia nella url incide moltissimo, mentre la description incide solo se ben bilanciata con la densita' del title, del body, degli h1, h2, h3 , dei links, dei bold e delle keywords.
    http://www.valentino-mea.eu/

User

ottimo posizionamento senza metatags!

Penso anch'io che i metatag "title e description" siano importanti...e difatti gestisco bene i posizionamenti dei siti sfruttandoli al meglio.
    Mi chiedo per˛, perchŔ da circa un anno, avendo tolto tutti i metatg ad un sito (esperimento) il posizonamento Ŕ rimasto perfettamente tra i primi 4 link dei risultati di ricerca...non ha subito nessuna penalizzazione in termini di posizionamento....come mai??Fortuna?? Possono "solo" i contenuti essere talmente fatti bene che google li ritiene sufficientemente interessanti per rimanere sempre in prima pagina?

User
    LocalitÓ
    roma
    secondo me sono iper fondamentali,basta tenere d'occhio come vengono aggiornati gli snippet per capire che la corrispondenza di parole in quei due campi gia basta a cambiare il modo in cui google considera la pagina!

User L'avatar di Mirco Dipo
    LocalitÓ
    Milano
    Aggiungi Mirco Dipo su Google+
    Il CTR Ŕ il numero di click che viene fatto su un risultato ogni 100 visualizzazioni e non influenza direttamente il ranking.

Quando posizioniamo un sito per comparire tra i risultati il Title (che influenza pesantemente anche anche il ranking) e la Description sono fondamentali perchŔ sono il nostro primo strumento di marketing per invogliare a venire a visitare il nostro sito.

Se il sito fosse un negozio title e Description sarebbero la vetrina: con un buon allestimento entrano molti pi¨ passanti.

User L'avatar di Web_Siena
    LocalitÓ
    Siena
    Segui Web_Siena su Twitter Aggiungi Web_Siena su Google+ Aggiungi Web_Siena su Facebook Aggiungi Web_Siena su Linkedin
    Secondo me molto..davvero..

User
    LocalitÓ
    napoli
    nelle ricerche di google sopratutto la description viene presa spesso come testo di primaria rilevanza.

User
    LocalitÓ
    Milano
    Segui dobrio su Twitter Aggiungi dobrio su Google+ Aggiungi dobrio su Facebook Aggiungi dobrio su Linkedin
    Anche secondo me tantissimo!

User Newbie
    LocalitÓ
    Sesto San Giovanni (MI)
    Se Ŕ vero che circa il (mi pare) 40% dei clic vanno al primo risultato e circa (nuovamente, mi pare) il 30% vanno al secondo, credo che influiscano sul CTR in modo diverso a seconda della posizione.

Essere nelle primissime posizioni influisce sicuramente di pi¨ sul CTR rispetto a title e description (i primi 3 sono sicuramente avvantaggiati rispetto al 4░ o 5░ a prescindere da title e description). Tolti i primi, l'influsso di title e description sul CTR aumenta sicuramente (4░, 5░, 6░... competono di pi¨ reciprocamente a colpi di title e description). ╚ anche logico: se non clicco sui primi risultati, Ŕ probabile che legga con molta pi¨ attenzione quello che vedo sulla SERP per scegliere quale risultato aprire.

Tutto questo, ovviamente, al netto della loro influenza sulla posizione stessa.

User
    LocalitÓ
    Macerata
    Quanta disinformazione, attualmente Google da parecchia attenzione al meta title, di secondaria importanza la description, meta keywords pressochŔ ignorate... tuttavia uso tecniche di CTR per il mio listing in Google che mi permettono letteralmente di "rubare" i clicks dei miei competitors

User
    LocalitÓ
    roma
    personalmente noto un calo delle ricerche per i termini che mi interessano per cui suppongo che l'amalgama dei criteri di selezione dei risultati non penso neanche pi¨ che dipenda dalla semplice selezione dei contenuti,ma da una forma predisposta seguendo anche altri criteri di formattazione e coerenza che ancora non ho ben individuato.

User
    LocalitÓ
    napoli

in parte Ŕ vero

Citazione Originariamente Scritto da roccobarbi Visualizza Messaggio
    Se Ŕ vero che circa il (mi pare) 40% dei clic vanno al primo risultato e circa (nuovamente, mi pare) il 30% vanno al secondo, credo che influiscano sul CTR in modo diverso a seconda della posizione.
    Essere nelle primissime posizioni influisce sicuramente di pi¨ sul CTR rispetto a title e description (i primi 3 sono sicuramente avvantaggiati rispetto al 4░ o 5░ a prescindere da title e description). Tolti i primi, l'influsso di title e description sul CTR aumenta sicuramente (4░, 5░, 6░... competono di pi¨ reciprocamente a colpi di title e description). ╚ anche logico: se non clicco sui primi risultati, Ŕ probabile che legga con molta pi¨ attenzione quello che vedo sulla SERP per scegliere quale risultato aprire.

Tutto questo, ovviamente, al netto della loro influenza sulla posizione stessa.

Credo che la percentuale di clic non sia del tutto casuale e legata alla posizione, sicuramente chi Ŕ tra le prime 4 posizioni ha una probabilitÓ maggiore di essere cliccati, ma a mio avviso anzicchŔ la posizione, fa un ENORME differenza il tipo di messaggio dato nel' annuncio, quanto piu' persuasivo Ŕ un annuncio tanto piu' riesce a convertire. Quindi se scrivi una descrizione PERSUASIVA e sei in terza posizione, probabilmente riceverai piu' clic di un altro annuncio meno persuasivo che sta in prima posizione.

User
    LocalitÓ
    napoli
    Citazione Originariamente Scritto da legnaftw Visualizza Messaggio
    Quanta disinformazione, attualmente Google da parecchia attenzione al meta title, di secondaria importanza la description, meta keywords pressochŔ ignorate... tuttavia uso tecniche di CTR per il mio listing in Google che mi permettono letteralmente di "rubare" i clicks dei miei competitors
    Credo di non vedere tutta sta disinformazione in questa discussione. La descrizione Ŕ molto importante, MA SE LA SAI SCRIVERE , e se lo sai fare non ti serve nessuna tecnica strana per rubare clic agli altri..... basta avere un buon copy secondo me.

User
    LocalitÓ
    Macerata
    ti faccio un esempio

meta title e description classica

title =Seo linx, la migliore compagnia seo che ci sia
    description: Noi di Seo linx abbiamo la passione per il seo e siamo la migliore compagnia seo in circolazione

La mia meta title e description

SEO LINX - La Migliore Compagnia SEO Che Ci Sia

Noi di Seo Linx
    Abbiamo La Passione Per Il Seo E Siamo La Migliore Compagnia Seo In Circolazione, ★ınQ ɐɔɔılƆ★ E Chiedi Un Preventivo!

Allora quale cliccheresti? Valuta che ci aggiungo anche rel=author
    Ultima modifica di legnaftw; 17-03-13 alle 22:09

User L'avatar di Mirco Dipo
    LocalitÓ
    Milano
    Aggiungi Mirco Dipo su Google+
    Ciao legnaftw,
    usi veramente il "clicca qui" all'incontrario?

User
    LocalitÓ
    Macerata
    @mirco dipo: Mi pare Google ignori quel testo, lo usavo tempo fa, Ŕ ottimo per adescare nell'occhio

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Disinformazione? Stiamo attenti alle parole eh

Dal punto di vista SEO per Google il Title Ŕ importantissimo, la description usata solo nello snippet non per il ranking, keyword ignorate.

@mirco dipo: Mi pare Google ignori quel testo, lo usavo tempo fa, Ŕ ottimo per adescare nell'occhio
    Abbiamo lanciato quella moda 7 anni fa.

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

User
    LocalitÓ
    Macerata
    Giorgio, hai praticamente detto quello che ho detto io, finisco di aggiungere che la parola chiave deve essere messa all'inizio per migliori risultati.

Pochissimi oramai usano quel metodo per CTR... non lo vedo fare da nessuno in SERP, il CTR migliora il SEO quindi vale la pena farlo, poi quel thread parla di caratteri special non upside down text.

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Certo, dopo che gli abbiamo inondato le SERP, Google Ŕ corso ai ripari eliminando la visualizzazione di molti simboli.

User
    LocalitÓ
    napoli
    [QUOTE=legnaftw;1055186]ti faccio un esempio

meta title e description classica

title =Seo linx, la migliore compagnia seo che ci sia
    description: Noi di Seo linx abbiamo la passione per il seo e siamo la migliore compagnia seo in circolazione

La mia meta title e description

SEO LINX - La Migliore Compagnia SEO Che Ci Sia

Noi di Seo Linx
    Abbiamo La Passione Per Il Seo E Siamo La Migliore Compagnia Seo In Circolazione, ★ınQ ɐɔɔılƆ★ E Chiedi Un Preventivo!

Allora quale cliccheresti? Valuta che ci aggiungo anche rel=author
    bravissimo !! proprio di questo parlavo, per˛ ti faccio notare una cosa per migliorare : clicca qui ormai Ŕ sinonimo di fregatura, di incitamento al clic non la considero piu' una call to action valida. PER SAPERE LE OFFERTE RISERVATE A TE PER IL POSIZIONAMENTO ACCEDI.
    come la vedi ?

User Newbie
    LocalitÓ
    Napoli
    Aggiungi claudiofossi su Google+
    Ho letto con attenzione un p˛ tutto e apprendo con felicitÓ che molte cose che facevo in modo naturle e spontaneo hanno contribuito a far salire il mio sito!!
    Ciao :)

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Le cose che si fanno in modo naturale e spontaneo sono le migliori

User
    LocalitÓ
    Pavia
    Ma quindi possiamo confermare che il tag title e il meta description sono molto importanti ai fini del posizionamento? Mi Ŕ stato appena detto che si oggi come oggi non contano nulla.

User
    LocalitÓ
    Milano
    direi che sono importantissimi, la description Ŕ quella breve descrizione che un utente legge prima di cliccare sul tuo sito web, e in base a quelle potrebbe decidere se entrare nel sito oppure no, quindi Ŕ davvero fondamentale..
    e la stessa cosa vale per il title

User L'avatar di AlexGr
    LocalitÓ
    terni
    Segui AlexGr su Twitter Aggiungi AlexGr su Google+ Aggiungi AlexGr su Facebook Aggiungi AlexGr su Linkedin
    A paritÓ di posizione sono fondamentali!

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.