• User

    Scelta di title e description per aforismi

    Ciao a tutti,
    ho un sito che raccoglie aforismi di autori famosi, il sito è strutturato in due livelli:

    • pagine che contengono l'elenco degli aforismi per un autore (ogni autore ha una propria pagina)
    • pagine che contengono il testo degli aforismi (ogni aforisma ha una propria pagina, linkata dalla pagina di elenco degli aforismi per autore)

    Vi chiedo un consiglio sulla scelta dei tag title e description da usare per la pagina che contiene l'elenco degli aforismi per uno specifico autore.
    Al momento uso questa struttura:
    title: "Frasi di Nome Autore"
    description: "Nome Autore: leggi aforismi, frasi e pensieri di Nome Autore"

    Nel title uso "frasi" e non "aforismi" perchè da Google Trends sembra che, generalmente, sia più utilizzata la parola "frasi" piuttosto che "aforismi" nelle ricerche.

    Mi farebbe piacere ricevere dei vostri consigli sulla mia scelta ed eventuali indicazioni su come migliorarla.

    Grazie mille


  • User Attivo

    Ciao poesieracconti,

    perchè non inserire entrambe i termini nel Title 😉 ? quindi andare a ottimizzare e in seguito posizionare entrambe le keywords:
    "frasi $nome_autore"
    "aforismi $nome_autore"

    Il title potrà esser strutturato:
    <title>Aforismi e frasi di $nome_autore - $brand</title>

    Inoltre il Meta Description lo allungherei un pochino che così sembra un pò vuoto. Diciamo una cosa del tipo:

    <meta name="description" content="$nome_autore: leggi aforismi, frasi e pensieri di $nome_autore. Inoltre all'interno altri $numero_aforismi aforismi e frasi, oltre migliaia di poesie e racconti.">

    In cui su $numero_aforismi inserisci il valore di tutti gli aforismi e le frasi presenti sul tuo sito web.
    Questo è solo un esempio, puoi personalizzarlo come meglio credi per poter attirare il maggior numero di click a seconda di ciò che può interessare il tuo target di utenza e dai servizi presenti sul tuo sito web.

    Un saluto, 🙂
    Angelo


  • User

    Grazie per la risposta Angelo.
    Seguendo il tuo consiglio ho allungato la description delle pagine in questione e aggiunto entrambe le keyword al title (pur senza mettere il brand del sito, che non ha bisogno di essere pubblicizzato in questo ambito).

    Non ho però inserito nella description il numero di opere presenti e su questo vorrei un consiglio. Al momento non l'ho inserito perchè si tratta di un numero che varia frequentemente (gli inserimenti sono continui e coinvolgono parecchie decine di nuove opere ogni giorno). Con questa premessa, meglio evitare di specificare numeri precisi nella description (dato che probabilmente sarebbero sempre non aggiornati) o non è un problema?