• User

    metatag Keywords, è meglio usarle o no??

    Salve,
    leggendo alcune discussioni sul forum e alcune guide SEO per informarmi sul metatag keywords inserito nell'head di una pagina ho capito che praticamente sono irrilevanti ai fini del posizionamento e addirittura ho letto che l'uso delle keywords potrebbe causare penalizzazioni.
    Io nel mio sito ho utilizzato in quasi tutte le pagine, inserendo 3-4 parole, tra cui ho messo sempre le 2-3 parole chiave per le quali vorrei la pagina prenda posizioni.
    Pensate che ho fatto un uso corretto in questo modo? O se sono del tutto irrelevanti mi consigliate di eliminarle al fine di evitare penalizzazioni?
    Grazie anticipatamente.


  • Moderatore

    Ciao tunning88.
    E' ufficiale che Google non considera più il tag keywords.
    Ciò non significa che gli altri motori di ricerca non ne tengano conto.
    Il suo utilizzo non è assolutamente penalizzante, ma per non correre rischi non inserire una lista infinita di parole chiavi 😉 (il modo in cui l'hai usato tu è corretto).
    Non riesco a capire una cosa però: in tutte le pagine hai messo le stesse parole nel tag keywords? E' preferibile variare le parole a seconda del contenuto della singola pagina.


  • User

    Grazie per la risposta lazzo.
    No comunque tranquillo, dovrei aver messo per ogni pagina le 3-4 parole piu importanti, diverse da pagina a pagina!
    Grazie mille 😉


  • User Attivo

    Anche se ormai inutili per Google, io le metterei a patto che non superino il numero di 4 parole chiave, o si crei una lista inutile che possa penalizzare l'intero sito.Altri motori possono comunque tenerne conto anche in minima parte quindi il mio consiglio è di inserirle ovviamente diverse per ogni pagina del sito e che abbiano attinenza con il testo del contenuto.:)


  • Moderatore

    Premesso che il meta tag keyword io non lo uso più da tempo immemore e premesso che a mio parere sebbene non sia mai stato detto nemmeno bing lo consideri...perchè non utilizzarlo per quello che serve se proprio vogliamo metterlo?
    Questo meta tag era nato per aiutare lo spider a capire di che argomento si sarebbe trattato nella pagina (cosa obsoleta visti gli algoritmi di phraserank e comunque di capacità semantica attuale dei vari bot).
    La strategia più corretta è quindi inserire quelle parole chiave per le quali ha rilevanza il contenuto del testo in quella determinata pagina.
    In questo caso non si dovrebbe intercorrere in penalizzazioni di sorta.
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao tunning.

    @tunning88 said:

    Pensate che ho fatto un uso corretto in questo modo?

    Inutile è secondo me il termine giusto.

    @tunning88 said:

    O se sono del tutto irrelevanti mi consigliate di eliminarle al fine di evitare penalizzazioni?

    Penalizzazioni no, più che altro fornisci ai tuoi competitor informazioni sulle keywords che ti interessano.


  • User

    Nel dubbio qualche parola attinente e rigorosamente presente nel testo la metterei.
    Comunque anche senza meta keywords si può capire dove punta un sito.


  • User Attivo

    Ad ogni modo per capire le keyword dei competitor non occorre controllare i meta tag, si possono capire anche dale pagine che si vanno ad analizzare quindi escluderei di non usare i metatag per la concorrenza


  • User Attivo

    @Webmaster70 said:

    Inutile è secondo me il termine giusto.

    Penalizzazioni no, più che altro fornisci ai tuoi competitor informazioni sulle keywords che ti interessano.

    Secondo me proprio inutili non sono, contano poco o niente questo si però io intanto le metterei dato che se non se ne abusa di sicuro non si viene penalizzati.


  • User Attivo

    Ciao! Mi intrometto 🙂 Ho letto che non bisogna superare le 10 parole chiave, perchè 3-4? Grazie! 🙂