• User Newbie

    Pagina 404: serve davvero?

    Salve a tutti!
    Fin'ora ho sempre utilizzato il file .htaccess per reindirizzare i miei utenti alla home del sottodominio che stanno visualizzando..

    Esempio.
    Sono nella root: rimarranno nella root
    Sono nel forum: rimarranno nel forum
    ecc...

    Quindi il codice che uso è:

    ErrorDocument 404 /
    

    Però mi stavo chiedendo se questo porta vantaggi o svantaggi rispetto all'utlilizzo di una normale pagina 404 custom...
    I vantaggi che traggo con il mio metodo sono che se un mio utente segue un indirizzo di un topic ormai non più esistente, invece che incappare nella pagina 404 (uguale per tutti i sottodomini), rimane nel forum e semplicemente viene mandato all'indice delle sezioni!

    Che ne dite? Cos'è meglio?
    Mi era venuta in mente questa domanda vedendo nei miei log il bot di yahoo che cercava la pagina 404 ("SlurpConfirm404"), quindi mi chiedevo se visto che non l'avevo mi avrebbe penalizzato..

    Mi rimetto a voi! 😛


  • Moderatore

    Diciamo che se esiste un motivo ci sarà...

    Ti faccio un esempio: ipotizziamo che io stia cercando di visualizzare una determinata pagina del tuo sito, ad esempio tuosito.it/calcio.html, e questa non esiste, io mi vedo di colpo catapultato in homepage, mentre a me interessava quella pagina! 😄

    In questo caso, non sarebbe meglio mostrare un cordiale messaggio di errore?

    Ci sono molte soluzioni per personalizzare ed ottimizzare la propria pagina 404, una soluzione carina ed intelligente al tempo stesso è quella di scrivere un breve messaggio in cui "ci si scusa" (per modo di dire) per la mancata visualizzazione della pagina (ognuno se la gestisce come vuole) e poi si invita il visitatore a riprovare a cercare il contenuto che gli interessava nel motore di ricerca che posizionerai subito sotto (e magari mostrare anche gli ultimi contenuti inseriti).

    Quindi potrebbe venire fuori qualcosa del genere:

    Errore 404

    Ci dispiace ma la pagina che stavi cercando non esiste o non è al momento disponibile.

    Ti suggeriamo di provare a cercare nuovamente cambiando i termini di ricerca:

    // motore di ricerca //La mia è solo un'idea, esistono tantissime soluzioni diverse e migliori/peggiori. 🙂

    Spero di esserti stato utile,
    :ciauz: