Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Title, Description e Struttura
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 22-01-11, 14:29   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Roma
I misteri dell'alias..

Salve a tutti!
Vorrei porre una domanda.
Contesto: joomla
Si possono aggiungere parole nell'alias che non siano presenti nel titolo di un articolo?
L'aggiunta potrebbe danneggiare il posizionamento?
silvia-alias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-01-11, 18:57   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Ciao Silvia, dalle mie poche conoscenze di Joomla, ricordo che usando gli alias puoi cambiare gli url delle pagine, ovvero il loro indirizzo; è corretto?
Se è così allora non sei vincolata ad avere il titolo identico all'url di una pagina.
Tuttavia mentre un titolo può avere tra i 60 e i 70 caratteri (in realtà non c'è questo limite, è solo un mio consiglio), un url è meglio che sia il più facile possibile per facilitare i lettori.

Mi spiego meglio con un esempio; ipotizziamo che come titolo di una pagina tu abbia:
"Scarpe running Silvia, le migliori scarpe per la corsa"
Io non imposterei mai un url come tuosito.com/scarpe-running-silvia-migliori-scarpe-corsa.html, bensì un più semplice tuosito.com/scarpe-running-silvia.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 14:13   #3 (permalink)
User Newbie

Giusto e concordo su tutto.
Il mio unico dubbio era quello di aggiungere o meno una parola utile nell'alias non presente nel titolo.
Dunque suppongo si possa fare senza problemi..
Il fatto è che di solito è più lungo il titolo dell'alias (per quello che dicevi anche tu). Ma se volessi fare il contrario? ovviamente sto parlando di un'aggiunta minima (es. una parola)..
Ti ringrazio e ti rinnovo la questione
Vecchio 24-01-11, 14:24   #4 (permalink)
ModSenior

Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Non ci sono problemi, aggiungi pure una parola all'indirizzo in più rispetto al titolo. Considera che i motori di ricerca attribuiscono più importanza a quanto si trova all'inizio dell'indirizzo.
Rinnovo poi il mio invito a pensare ai poveri utenti e presentare loro indirizzi il più possibile facili e corti.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
Vecchio 24-01-11, 14:47   #5 (permalink)
User Newbie

Invito accolto.
Grazie per la risposta. Complimenti a tutti per il forum!
Vecchio 24-01-11, 14:49   #6 (permalink)
ModSenior

Ti ringrazio a nome di tutti Silvia.

Vecchio 01-02-11, 12:26   #7 (permalink)
User

L'avatar di quattrossa

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: Wolfratshausen Germania
Non so ora se anche ad altri è capitata la stessa cosa. Io uso gli alias in Typo3 e sono piu o meno identici a joomla, solo che sono piu corti.
Quello che ho notato, è che scrivendo gli alias e ripetendo le parole chiavi del titolo, più le parole chiavi sono posizionate all'inizio dell'alias, più hanno valore.
Ho avuto dei risultati di ricerca dove per esempio l'alias
sito.com/le-mie-vacanze-al-lago-di-como
era peggior posizionato che
sito.com/vacanze-lago-como

sto cercando comunque di capirci di più; i pareri su l'inserimento degli articoli nell'alias, sono diversi

un saluto
Antonio
Tags:

Strumenti di discussione