• User Attivo

    Titolo nell h2, meglio in h1!no?

    Perchè la maggior parte dei blog ha le pagine dei singoli articoli con il titolo del blog (il brand) nell'H1 mentre il titolo dell'articolo sta nell H2?

    Non sarebbe meglio utilizzare l'H1 come titolo dell'articolo? Io mi sa che provo a modificare un pò il tema del mio wordpress per fare qualche prova..

    Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito?

    Ciao


  • ModSenior

    Interessantissima discussione.
    Secondo me dipende e non ci può essere una risposta che possa andare bene per tutti i casi.
    Se il progetto prevede che gli articoli del blog servano a rafforzare il brand o una tematica in particolare, allora metterei sempre in tutti gli articoli il titolo del blog in h1 e il titolo del singolo articolo in h2.

    Viceversa se il blog vuole coprire una linea editoriale più vasta, sempre tematizzata ma dove ogni singolo articolo tratta un tema molto specifico e lo si vuole spingere per se stesso, allora metterei il titolo del singolo post in h1 e toglierei del tutto il titolo del blog.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    volevo capire meglio. Io ho un blog con la struttura descritta al punto due, ovvero l'h1 sempre sul titolo del blog e l'h2 la description nonchè sempre in h2 tutti i titoletti in sidebar (es ultimi commenti, ultimi post, commenti ecc..) ma devo dire che l'effetto brand sulla hp è minimale. Il traffico arriva molto dai singoli post che devo dire la piattaforma posiziona molto bene a livello di codice:
    title in alto al codice
    description con troncatura dei primi n caratteri dell'articolo
    e gli altri link dei post precedente e successivo

    più in basso h1 sul titolo del blog e via dicendo

    Con questo intendo dire che per dare forza ai singoli contenuti forse è necessaria non solo una buona struttura degli headings ma anche la posizione (in alto) che vogliamo che il motore legga per primo.

    Concordate?
    Saluti
    T


  • User

    Mettere troppi H1 nella pagina fa parte di OVER OPTIMIZATION che è una cosa da evitare.
    H1 definisce l'argomento del sito quindi nei blog troviamo un unico H1 e tanti H2 che rappresentano i sotto argomenti.

    Spero di essermi spiegato.


  • User Attivo

    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile

    Alcuni template e framework SEO optimized di wordpress mettono in homepage il titoloblog in H1 e i post in H2. MA nei singoli post mettono il titolo post in h1. Thesis é uno di quelli che fa così.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User

    H1 h2 non cambia, meglio avere un minestrone con 3-4 keywords per ogni articolo, con un ritorno di parola principale attorno al 25% su tutte le key del vs sito.


  • User

    Io gli h1 preferisco averti tutti diversi, li uso per il titolo della pagina / articolo, una volta sola per pagina e uno diverso per ogni articolo / pagina.

    Avere h1 tutti uguali in ogni pagina con il nome del brand non mi sembra un'ottima idea. Per quanto mi riguarda, per rafforzare il brand, lo inserisco in fondo al title, es "titolo articolo | nome brand" "ricette di cucina orientale | iocucino", e ovviamente metto un link alla home in ogni pagina.


  • User

    Scusate se riprendo questa vecchia discussione.

    Vorrei mettere uno ed un solo H1 per ogni post title e page title. Il problema è che come H1 sul mio blog ho il titolo del sito preimpostato e quindi lo vedo in tutti gli articoli e le pagine. Come faccio a rimuovere questa opzione?

    Inoltre poiché il mio sito wp era in precedenza come descrive l'autore di questa discussione li ho invertiti, ma ho perso la formattazione originale del titolo dell'articolo. Come la ripristino mantenendo i corretti tag H adesso?

    Grazie

    Marco


  • User

    @giubertinik said:

    Alcuni template e framework SEO optimized di wordpress mettono in homepage il titoloblog in H1 e i post in H2. MA nei singoli post mettono il titolo post in h1. Thesis é uno di quelli che fa così.

    Quindi appaiono due h1 su ogni articolo? E' corretto a livello seo?


  • User

    direi proprio di no. I utilizzerei un h1 a livello di pagina e h2 per il singolo post.