Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Title, Description e Struttura
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 05-02-11, 10:07   #1 (permalink)

L'avatar di zanna86

Data di registrazione: Nov 2007
Titolo nell h2, meglio in h1!no?

Perchè la maggior parte dei blog ha le pagine dei singoli articoli con il titolo del blog (il brand) nell'H1 mentre il titolo dell'articolo sta nell H2?

Non sarebbe meglio utilizzare l'H1 come titolo dell'articolo? Io mi sa che provo a modificare un pò il tema del mio wordpress per fare qualche prova..

Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito?

Ciao
Vecchio 05-02-11, 10:32   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Interessantissima discussione.
Secondo me dipende e non ci può essere una risposta che possa andare bene per tutti i casi.
Se il progetto prevede che gli articoli del blog servano a rafforzare il brand o una tematica in particolare, allora metterei sempre in tutti gli articoli il titolo del blog in h1 e il titolo del singolo articolo in h2.

Viceversa se il blog vuole coprire una linea editoriale più vasta, sempre tematizzata ma dove ogni singolo articolo tratta un tema molto specifico e lo si vuole spingere per se stesso, allora metterei il titolo del singolo post in h1 e toglierei del tutto il titolo del blog.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-02-11, 12:22   #3 (permalink)
User Newbie

L'avatar di tullietto78

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Milano
volevo capire meglio

volevo capire meglio. Io ho un blog con la struttura descritta al punto due, ovvero l'h1 sempre sul titolo del blog e l'h2 la description nonchè sempre in h2 tutti i titoletti in sidebar (es ultimi commenti, ultimi post, commenti ecc..) ma devo dire che l'effetto brand sulla hp è minimale. Il traffico arriva molto dai singoli post che devo dire la piattaforma posiziona molto bene a livello di codice:
title in alto al codice
description con troncatura dei primi n caratteri dell'articolo
e gli altri link dei post precedente e successivo

più in basso h1 sul titolo del blog e via dicendo

Con questo intendo dire che per dare forza ai singoli contenuti forse è necessaria non solo una buona struttura degli headings ma anche la posizione (in alto) che vogliamo che il motore legga per primo.

Concordate?
Saluti
T
Vecchio 10-04-11, 13:42   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2011
Ubicazione: biella
Mettere troppi H1 nella pagina fa parte di OVER OPTIMIZATION che è una cosa da evitare.
H1 definisce l'argomento del sito quindi nei blog troviamo un unico H1 e tanti H2 che rappresentano i sotto argomenti.

Spero di essermi spiegato.
Vecchio 11-04-11, 07:12   #5 (permalink)

L'avatar di giubertinik

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Novara
Postato via Mobile

Alcuni template e framework SEO optimized di wordpress mettono in homepage il titoloblog in H1 e i post in H2. MA nei singoli post mettono il titolo post in h1. Thesis é uno di quelli che fa così.
Postato via Mobile

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 11-04-11 08:40. Motivo: Unione Messaggi Consecutivi
giubertinik non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-06-11, 14:55   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2011
Ubicazione: italia
H1 h2 non cambia, meglio avere un minestrone con 3-4 keywords per ogni articolo, con un ritorno di parola principale attorno al 25% su tutte le key del vs sito.
frank80 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 19:45   #7 (permalink)
User

L'avatar di sandrix

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Bolzano
Io gli h1 preferisco averti tutti diversi, li uso per il titolo della pagina / articolo, una volta sola per pagina e uno diverso per ogni articolo / pagina.

Avere h1 tutti uguali in ogni pagina con il nome del brand non mi sembra un'ottima idea. Per quanto mi riguarda, per rafforzare il brand, lo inserisco in fondo al title, es "titolo articolo | nome brand" "ricette di cucina orientale | iocucino", e ovviamente metto un link alla home in ogni pagina.

Strumenti di discussione