• User Attivo

    Title "furbetto"

    Buonasera.

    Nel visualizzare il codice di un sito che stavo visitando (non realizzato da me) mi sono imbattutto in qualcosa che non avevo mai visto prima, ovvero un title come di seguito strutturato:

    <title>
    
    &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;keyword 1, keyword 2, keyword 3, ..., keyword 30</title>
    ```Il perché di questa scelta lo posso facilmente intuire dal momento che il contenuto del title è molto rilevante ai fini dell'indicizzazione, ma un title così lungo mantiene la sua efficacia?
    Piccola considerazione personale è che chi ha concepito questo title ha poi riempito la pagina di meta tag inutili (pragma, rating, preply-to, help, ecc.) tra i quali un altro title, dal contenuto uguale a description, che non andrebbe utilizzato poiché esiste già il tag <title>.
    Inoltre il sito è interamente in flash, il miglior modo per far ignorare un sito dai motori di ricerca...
    
    Avevate mai visto un title così? Ha un senso?
    
    Buona serata.

  • ModSenior

    Ciao Eugene, a me non sembra proprio un titolo furbo.
    Se quel sito è primo non è certo per il titolo.

    Dai test che ha fatto Enrico Altavilla sappiamo che Google non indicizza oltre alla dodicesima parola, quindi che senso ha quella "keyword 30"?
    Non sta dando nessun contributo al miglioramento delle posizioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio

    Il termine "furbetto" era proprio in senso sarcastico, se nessuno utilizza la stessa tecnica ci sarà pure un motivo (o meglio è stato verificato, come da te riportato, che i vantaggi sono nulli).
    Il motivo per il quale ho aperto questo thread nasce innanzitutto dalla mia curiosità ma anche dall'intenzione di voler essere in grado di rispondere, per quanto mi è possibile, alle richieste più assurde dei clienti.
    Avendo visto questa "furbata" ho pensato che prima o poi qualche cliente, sentendosi più competente ed esperto, potrebbe consigliarmi di adottare la stessa tecnica.
    Allora io dovrò essere in grado di esporgli le regioni per le quali tale spreco di tempo non solo appesantisce inutilmente la pagina, ma non da assolutamente alcun risultato. Anzi, potrebbe risultare nocivo a causa dell'eccessiva presenza di parole chiave nel codice.
    Grazie e buona serata.


  • Super User

    Ciao a tutti.

    @Valerio

    Come riportato negli ultimi commenti di quel test, quello che c'è oltre la 12a parola del title non è considerato come parte del title, però è ugualmente considerato come testo della pagina, e indicizzato.
    Ecco una dimostrazione, ricerca di 23 parole tra virgolette che compaiono solo nei title di alcune pagine:

    
    google.it/search?hl=it&q=%22MapleStory+Lv+100+where+to+train+I+dunno+i+dunno+i+dunno+i+dunno+i+dunno+-+MapleStory+Forum%2C+Quests%2C+Skills%2C+Items%2C+Monsters%2C+Classes%22&filter=0
    
    

    @Eugene

    Un title lungo consente di nascondere del testo evitando la relativa penalizzazione.
    Occhio a non esagerare, perché può segnalare una bassa qualità, inoltre un title come quello è a forte rischio keywords stuffing.


  • ModSenior

    Vado a rileggermi il test allora, grazie 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Mi potete indicare il link al test di Enrico Altavilla?

    Grazie ancora.


  • ModSenior

  • Super User

    @Eugene @Tutti

    La precisazione che ho fatto è relativa a questi commenti:

    Fra_T scrive il 19 October 2011 at 11:00
    e
    Giacomo Pelagatti scrive il 20 October 2011 at 09:37

    anche se potrebbe bastare l'esempio che ho fatto.

    @Valerio

    Prego 😉


  • User Attivo

    Preziosissimi.

    Grazie mille.