• User

    Consigli per struttura sito con tematiche diverse tra loro

    Ciao a tutti,
    sto per realizzare un sito con dominio:nomecognome.com di un professionista. Vengo subito al dunque, il tizio in questione lavora in due ambiti totalmente diversi:

    • compositore e sound designer: avrà quindi bisogno di un portfolio, una sezione media, discografia ecc.
    • web developer: avrà anche lì il suo portfolio ma soprattutto un blog di approfondimento su cms, programmazione ed altro.

    Cosa consigliate di fare? 2 sottodomini? però difficilmente implementabili sotto un unica struttura (il sito sarà su piattaforma wordpress).
    Rinunciando ad un url del tipo sounddesign.nomecognome.com

    oppure fare un'unico sito web avendo cura di costruirne bene la mappa e creare due macro categorie che diversifichino poi totalmente i contenuti?

    Inoltre nell'home page come potere rendere visibili chiaramente i contenuti di entrambe le sezioni? Come indicizzare il sito con parole chiave totalmente diverse tra loro?

    Due siti su due domini diversi sarebbe un cosa utile ma non è il caso di avere due siti attribuiti alla stessa persona.
    Ogni consiglio è gradito!


  • ModSenior

    Io userei due domini separati o, tuttalpiù due terzi livelli.
    Con Wordpress lo puoi gestire facilmente installandolo nella modalità network.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Apophis,

    se la scelta è legata su un dominio del tipo "nomecognome" sposerei come scelta l'utilizzo di due terzi livelli.

    Differente se invece vuoi utilizzare due domini con nomi diversi rispetto al classico "nomecognome", a quel punto io prenderei due domini ben diversi focalizzando il nome dominio nell'ambito specifico dell'argomento trattato.

    Per la parte di posizionamento sui motori di ricerca dei due siti web dipende invece molto da quale key il cliente richiede per essere posizionato nelle migliori posizioni in serp sui motori di ricerca.
    Se il cliente ti chiede di essere trovato per "nomecognome" a quel punto un dominio con key secca sicuramente ti aiuta tantissimo (in ogni caso considera che la concorrenza di una key del tipo "nomecognome" è sempre molto facile da posizionare in quanto concorrenza bassa... almeno che non si parla di qualche nomecognome di VIP e quindi un po di concorrenza ci può stare).
    Se il cliente invece ti chiede qualche key particolare e con concorrenza alta allora devi valutare bene perchè già la scelta del dominio può in tal senso avvantaggiarti.

    Ciao Seocolli.