• User Attivo

    title uguali per tutte le pagine

    salve a tutti :ciauz: un cliente ha chiesto di posizionare un sito per delle key non troppo competitive.
    il problema è che tale sito è gestibile solamente attraverso un pannello di controllo che non è molto "seo-friendly", cioè: sulle pagine del sito stesso c'è la possibilità di inserire il title però uguale per tutti, oltretutto il description è modificabile solo per le categorie di prodotti ma nel resto delle pagine( chi siamo, dove siamo,garanzie ecc) sono uguali.

    ovviamente non posso fare un mod-rewrite, quindi mi sono accorto che non tutte le pagine sono indicizzate, ho provato ad inviare una sitemap per le pagine dinamiche, ma non ho visto risultati.
    a questo punto dovrei lavorare sul fattore BL e su delle pagine esterne.
    ma il quesito che più mi assale è questo: vale la pena inserire il title uguale per tutte le pagine, rischio ban, o lo levo totalmente?
    che sito web sarebbe senza il title?, essendo un tag importante( almeno ancora) per google se non lo trovasse può in qualche maniera penalizzarmi ?
    senza dimenticare che ho anche il cruccio del description uguale o eliminato...
    mi chiedo perchè si continui a generare dei sistemi di controllo cosi abnormali sotto il punto di vista dell'ottimizzazione del codice.. considerando che è uno dei più famosi ,non oso pensare ad altri 😮
    non avendo mai fatto test in merito,chiedo a voi luminari del web 😄


  • User Attivo

    nessuno sa rispondere?
    forse mi sono espresso male 😕


  • Super User

    forse il problema è che non hai neanche detto qual è questo sistema usato. da questo, dipende il come risolvere il problema dei title. perchè è un problema. mentre dei meta te ne puoi allegramente fregare (oddio, il description io vorrei poterlo usare bene comunque, ma non è legato al posizionamento), il title è MOLTO IMPORTANTE. ergo, è la prima, se non l'unica cosa, che va assolutamente sistemata. costi quel che costi.


  • User Attivo

    @must said:

    forse il problema è che non hai neanche detto qual è questo sistema usato. da questo, dipende il come risolvere il problema dei title. perchè è un problema. mentre dei meta te ne puoi allegramente fregare (oddio, il description io vorrei poterlo usare bene comunque, ma non è legato al posizionamento), il title è MOLTO IMPORTANTE. ergo, è la prima, se non l'unica cosa, che va assolutamente sistemata. costi quel che costi.

    per fortuna ci sei tu must 😉
    il sistema usato è speedy-shop, per creare negozi ecommerce


  • Super User

    ok, mai sentito ma ho visto la demo online.

    sicuramente dovrai intervenire a livello di codice asp nelle pagine dettagli.asp (per i prodotti) e catalogo.asp (per le categorie).

    spero abbia anche un modo per rimuovere facilmente il SID dagli url. quella demo ce li ha, ed è male (TM)


  • User Attivo

    @must said:

    ok, mai sentito ma ho visto la demo online.

    sicuramente dovrai intervenire a livello di codice asp nelle pagine dettagli.asp (per i prodotti) e catalogo.asp (per le categorie).

    spero abbia anche un modo per rimuovere facilmente il SID dagli url. quella demo ce li ha, ed è male (TM)
    non posso intervenire sul codice (almeno cosi mi hanno detto) pena la instabilità del sistema:ai clienti non viene data la possibilità di intervenire direttamente sul codice, ma solo attraverso il pannello dell' amministratore, tra l'altro ho chiesto anche i dati per l'accesso ftp, ma mi hanno risposto che non me li possono dare :bho:,
    mi dicono che posso solo mandare tramite mail delle pagine esterne al sistema, che poi loro pensano a linkarle al sito :arrabbiato:
    quindi ho le mani abbastanza legate...
    quando intendo "loro" ovviamente mi riferisco all'hoster, il quale ha installato appunto speedy shop nel spazio del mio cliente.


  • Super User

    :eekbig:


  • User Attivo

    @must said:

    :eekbig:
    grazie dell' appoggio morale 😞
    altri consigli?


  • Super User

    Magari cambiare hosting / o tipo di hosting, e installare oscommerce 🙂


  • User Attivo

    @Il_Rappo said:

    Magari cambiare hosting / o tipo di hosting, e installare oscommerce 🙂
    ovviamente è la prima soluzione che ho proposto, ma il cliente non è molto propenso:():quindi:

    • o metto il title ugulae con rischi di possibili penalizzazioni
    • o non lo metto con rischi di perdere molte posizioni o essere quasi ignorato su google

    voi cosa fareste per cercare, almeno, di non fare danni?


  • Super User

    @simone1971 said:

    ovviamente è la prima soluzione che ho proposto, ma il cliente non è molto propenso:():quindi:

    • o metto il title ugulae con rischi di possibili penalizzazioni
    • o non lo metto con rischi di perdere molte posizioni o essere quasi ignorato su google

    voi cosa fareste per cercare, almeno, di non fare danni?

    Così facendo è il tuo cliente che si pregiudica posizionamenti, che la colpa è solo sua, spiegaglielo bene e con decisione.

    Per il resto ce lo metterei, non credo proprio che google penalizzi un sito per questo. Ho messo mano su un portale recentemente, che fa circa 200/visite giorno, e prima aveva i titoli tutti uguali, ora glieli ho fatti cambiare, ma prima non era penalizzato da google, almeno io questo ho visto. :ciauz:


  • User Attivo

    @Il_Rappo said:

    Così facendo è il tuo cliente che si pregiudica posizionamenti, che la colpa è solo sua, spiegaglielo bene e con decisione.

    Per il resto ce lo metterei, non credo proprio che google penalizzi un sito per questo. Ho messo mano su un portale recentemente, che fa circa 200/visite giorno, e prima aveva i titoli tutti uguali, ora glieli ho fatti cambiare, ma prima non era penalizzato da google, almeno io questo ho visto. :ciauz:
    ok, grazie.
    per il momento metto il title poi cercherò di fare cambiare idea al cliente, l'importante è che non venga penalizzato.
    comunque mi chiedo perchè si continui a sviluppare sistemi che vengono definiti "seo-friendly" solo perchè si dà la possibilità di modificare i meta key( che ormai non serve per il posizionamento) e description, senza considerare altri fattori. se bastasse solo questo..:?


  • Community Manager

    Ciao Simone,

    avere i Title tutti uguali non è penalizzante per il motore di ricerca, ma sicuramente non ti porta ad avere gli accessi che faresti con tutti i title diversi.

    Quindi io farei tutti i title uguali per prima cosa. Poi per seconda cosa scriverei a quelli del Gestionale dicendogli che una struttura con URL Statiche e Title diversi potrebbe portare ad accessi molto superiori a quelli con title uguali.

    Inoltre, se i siti dei loro clienti aumentassero gli introiti e quindi il loro successo grazie a queste modifiche, il loro prodotto sarebbe molto più valido.

    Dopo questa email e facendo due conti, prenderei un altro dominio e ci piazzerei OS Commerce, lo posizionerei con le chiavi che vuole il cliente e con altre 2312 chiavi, poi glielo venderei ad prezzo giusto.

    Dopo aver ricevuto la risposta negativa per la vendita del portale metterei un annuncio del sito in vendita con tanto di risultati sperando di venderlo o prendere in gestione un sito della concorrenza, con una mentalità da web, una mentalità dove gli esperti decidono cosa fare e gli altri pagano 🙂

    Secondo me un Muratore non inizierebbe mai un progetto di una casa senza le fondamenta, poi dipende...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Simone,

    avere i Title tutti uguali non è penalizzante per il motore di ricerca, ma sicuramente non ti porta ad avere gli accessi che faresti con tutti i title diversi.

    Quindi io farei tutti i title uguali per prima cosa. Poi per seconda cosa scriverei a quelli del Gestionale dicendogli che una struttura con URL Statiche e Title diversi potrebbe portare ad accessi molto superiori a quelli con title uguali.

    Inoltre, se i siti dei loro clienti aumentassero gli introiti e quindi il loro successo grazie a queste modifiche, il loro prodotto sarebbe molto più valido.

    Dopo questa email e facendo due conti, prenderei un altro dominio e ci piazzerei OS Commerce, lo posizionerei con le chiavi che vuole il cliente e con altre 2312 chiavi, poi glielo venderei ad prezzo giusto.

    Dopo aver ricevuto la risposta negativa per la vendita del portale metterei un annuncio del sito in vendita con tanto di risultati sperando di venderlo o prendere in gestione un sito della concorrenza, con una mentalità da web, una mentalità dove gli esperti decidono cosa fare e gli altri pagano 🙂

    Secondo me un Muratore non inizierebbe mai un progetto di una casa senza le fondamenta, poi dipende...

    :ciauz:

    hai pienamente ragione( come sempre , o quasi sempre..)
    non vi ho detto però che il cliente è un mio conoscente, "avanzava" un favore e glielo rendo cosi :ehehq:
    di certo se era un cliente da monetizzare ,valutavo meglio all'inizio il percorso seo.
    la tua idea del sito complementare è valida a lungo andare , di certo non è molto fattibile in tempi brevi
    ciao e grazie ancora :ciauz:


  • Community Manager

    Ho diviso la discussione mettendola nella sottosezione Software per E-Commerce perchè è intervenuto Giovanni Strongone, titolare di clickcity la ditta che ha sviluppato Speedy Shop 2.0, per sollevare il problema e cercare di risolverlo chiedendoci qualche Feedback.

    Speedy Shop 2.0: creare Title diversi ed Url Statiche

    Vi invito a seguire la discussione perchè è molto interessante 🙂