• User Newbie

    Ottimizzare title e description, ma non l'URL.

    E' la prima discussione che apro e spero di farlo nella sezione corretta (direi di sì).
    In pratica vorrei capire, secondo le vostre esperienze, quali problematiche possono nascere dall'ottimizzare solo title e description, tralasciando l'url. Il sito è già indicizzato ma al momento esce prevalentemente oltre la decima pagina su Google, ad eccezione dell'homepage.

    Secondo me è logico fare un'ottimizzazione omogenea prendendo in considerazione title, description, url, tag hx, in questo caso particolare le pagine non hanno link in entrata e il page rank è zero.


  • ModSenior

    Ciao diegofrancesco, non devi considerare ogni singola attività di ottimizzazione bensì il loro insieme.
    Detto in un altro modo, è impossibile fare dei test per scoprire se per ogni query e per ogni serp è sufficiente ottimizzare solo title (la description non incide sul posizionamento) oppure occorre ottimizzare anche altri elementi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao diegofrancesco, non devi considerare ogni singola attività di ottimizzazione bensì il loro insieme.
    Detto in un altro modo, è impossibile fare dei test per scoprire se per ogni query e per ogni serp è sufficiente ottimizzare solo title (la description non incide sul posizionamento) oppure occorre ottimizzare anche altri elementi.

    Ciao e grazie per la risposta. Di fatti io ottimizzerei tutto l'insieme subito, senza tralasciare dei parametri, nel post sopra non ne ho citati altri come hx, keywords e canonical ad esempio, che nel caso del progetto in questione non sono ottimizzati.
    Quindi nonostante non sia possibile fare dei test è corretto considerarla un'ottimizzazione a metà, non utile ai fini del posizionamento se gli altri parametri rimangono errati?


  • ModSenior

    Si, è corretto considerarla un'ottimizzazione a metà ma proprio perché non è possibile isolare l'effetto di ogni singola modifica non è nemmeno corretto affermare che non sia utile.

    Valerio Notarfrancesco