• Super User

    Testo nascosto via js e via div

    Ciao all, sto realizzando un sito web in Drupal e ho una pagina di listing dove devo presentare gli elementi della categoria X con titolo e descrizione ed immagine. Come impostazione grafica ho una immagine a sinistra e poi titolo e descrizione sulla destra, con descrizione sotto al titolo. Il mio problema è riuscire a gestire le descrizioni troppo lunghe. Ho gia' ridotto la visualizzazione della descrizione per visualizzare solo 2 righe di testo (giusto per prova) inserendo alla fine i famosi "...", ma mi rimane il problema di quelle descrizioni che contengono tanti caratteri "larghi", come la "m". Lo stesso numero di caratteri che va bene per una descrizione non va bene per un altra e non si riesce mai a portare la lunghezza al massimo spazio disponibile.

    Ho trovato un plugin jQuery che riesce a ridurmi la descrizione arrivando sempre ad occupare tutto lo spazio disponibile aggiungendo da solo i ... ; per riuscire a fare cio' modifica il testo della descrizione (non lo nasconde, lo modifica proprio) e quindi anche andando a vedere il sorgente della pagina il testo è realmente quello che si vede a video.

    Mi chiedevo pero' se questa cosa possa disturbare Google tanto da penalizzare il sito del cliente. Si tratta di pochi caratteri tolti: farei visualizzare una descrizione poco più lunga dello spazio disponibile e poi via plugin la sistemerei. Non vorrei pero' che anche questi pochi caratteri vengano visti da google come un tentativo di aggirare le sue regole, visto che verrebbe indicizzato del testo che poi l'utente non vedrebbe (se non mi ricordo male i crowler non interpretano il js).

    Per la pagina dedicata al singolo nodo userei invece una tecnica diversa: un <div> che contiene le prime X righe e poi tramite un link sui "..." farei comprarire il secondo che contiene tutto il testo, nascondendo il primo che sarebbe una ripetizione. Potrebbe dare anche questo fastidio ?

    Grazie.

    M.


  • ModSenior

    Se l'effetto scopri/nascondi di jquery è fatto solo per motivi funzionali non dovresti avere problemi. Questa è la teoria.
    Nella pratica su un sito nuovo appena pubblicato farei le cose il più semplice possibile, mentre su un sito con un buon trust lo farei senza preoccuparmi.
    Anzi, sto proprio adottando la stessa tecnica che hai descritto tu valutando le implicazioni seo.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Se l'effetto scopri/nascondi di jquery è fatto solo per motivi funzionali non dovresti avere problemi. Questa è la teoria.

    Si, si tratta di pochi caratteri, giusto per avere la certezza di finire nella riga "di troppo" in qualsiasi situazione.

    @vnotarfrancesco said:

    Nella pratica su un sito nuovo appena pubblicato farei le cose il più semplice possibile,

    Vorrei curare anche l'aspetto estetico.

    @vnotarfrancesco said:

    Anzi, sto proprio adottando la stessa tecnica che hai descritto tu valutando le implicazioni seo.

    Tienici aggiornato allora 😄

    M.