• User

    Metatitle e metadescription in Wordpress: usare plug-in o scriverli nel php?

    Mi sto chiedendo, come da titolo, se per Google è meglio che i meta siano scritti direttamente nel .php.

    Di solito uso un plug-in come Yoast, che rende il lavoro decisamente più semplice, ma mi è venuto il dubbio che questo possa penalizzare il sito.

    Ne sapete qualcosa?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Non sono un esperto ma credo che per Google non faccia differenza : il php è un linguaggio "lato server" quindi lo spider di G. legge "il risultato" ( altrimenti ti ritroveresti nella cache pagine con il tuo codice php 😮 ) : i meta il tuo plugin ( in php ) in ogni caso li "inserisce" in una pagina scritta in php che dall'esterno vengono sempre interpretati come codici html.

    L'unica cosa che ho letto in giro a proposito dei vari plugin è che ce ne sono alcuni ...che fanno grande confusione, questo si.


  • Moderatore

    Ciao Marco,
    puoi tranquillamente utilizzare Yoast che è uno dei migliori plugin di ottimizzazione seo, bluewebmaster è stato molto esauriente nello spiegarti che per google non fa differenza plugin o no, il vantaggio ce l'hai tu in termini gestionali.

    Ciao. 🙂


  • User

    Grazie a tutti, davvero 🙂


  • User Attivo

    Meglio il plugin per alcune ragioni pratiche:

    • ti aiuta a conteggiare la lunghezza dei title e metadescription, che è sempre buona cosa
    • questi dati vengono memorizzati nel database di wordpress, in una sezione dedicata al plugin: se cambi template e ne usi uno diverso (può sempre capitare un restyling), il plugin rimette gli stessi dati, facendoti risparmiare tempo ed impedendo perdite di posizioni.

    Questo di Yoast è sicuramente uno dei migliori, ma non dimenticate di accendere la testa 🙂