• User Attivo

    Dubbio meta tag

    Ciao a tutti, ho un dubbio, stupido, ma ce l'ho xD

    Se ho un sito composto da (per esempio) 5 pagine HTML. I meta tag come description, keywords, robots ecc... devo inserirli solo nella index.html o in ogni pagina?

    Grazie 😄


  • Super User

    Ciao, in tutte e 5, cambiandoli in base agli specifici contenuti della pagina. A parte il robots che potrebbe coincidere, le altre dovrebbero essere differenti tra loro.


  • User Attivo

    Anche le keywords?


  • Moderatore

    Ciao Far-Web.
    Sì, devi diversificare tutti i meta specializzandoli sulle singole pagine, incluso il robots se hai direttive diverse da dare.
    Esempio:
    Blog di ricette del brand "Taverna del Porto", ristorante tipico in località di mare. Riferiamoci a queste 4 pagine: Home, Categoria, Articolo in una categoria, pagina tag.

    1. Home:
      title="Le ricette della Taverna del Porto"
      description="...ricette...Taverna del Porto..."
      keywords="ricette, taverna, porto, [località], ..."
      robots="index,follow"

    2. Categoria:
      title="Primi piatti di mare"
      description="...ricette...primi piatti di mare..."
      keywords="primi piatti di mare, ricette primi piatti, ..."
      robots="index, follow"

    3. Articolo di categoria:
      title="Linguine agli scampi"
      description="...ricetta...linguine...scampi..."
      keywords="linguine di mare, ..."
      robots="index, follow"

    4. Pagina tag:
      title="scampi - tag"
      description="...ricette...scampi..."
      keywords="scampi, ricette"
      robots="index, follow" oppure "noindex, follow" oppure "noindex, nofollow"

    Ovviamente la scelta dei meta è casuale, ciascuna ottimizza i meta secondo le proprie esigenze.
    Il meta keywords è un parametro opzionale, se vuoi usarlo aggiungi pochi termini, 5 vanno bene.
    L'indicizzazione delle pagine tag è da valutare: chiaro che, se decidi di non indicizzarle, avrai il noindex nel robots. Devi prendere una decisione anche per il follow/nofollow: se hai nella pagina tag un elenco di tag, come spesso accade nei blog, ti consiglio il nofollow all'interno delle pagine tag non indicizzate (se tutte le pagine collegate, com'è verosimile, sono raggiungibili da altre pagine indicizzate).

    Esiste una sezione di questo forum in cui è possibile chiedere consigli per le proprie pagine (Consigli ed aiuti per il sito), puoi postare lì se cerchi pareri o un aiuto con i meta.
    Ciao!
    F.


  • User Attivo

    Grazie mille FDA per questo consigli 😄

    Ma per esempio, se io ho due pagine: Home e Contatti
    nella Home metterò, come keywords, : foto, album fotografici, modifica foto.
    e nei contatti cosa metto? contattaci, email @ io.it, email, facebook

    ??


  • Super User

    @Far-Web said:

    Anche le keywords?

    Mi occupo di SEO da 7-8 anni e non le metto mai. Se vuoi il mio personale consiglio, non metterle proprio le Keywords. Sono inutili, il tempo che perdi per metterle, potrebbe tornarti utile per ottimizzare i contenuti.

    Se proprio vuoi metterle devi cambiarle, mettendo quelle più appropriate per la pagina specifica. Altrimenti oltre ad essere inutili, potrebbero essere dannose.


  • User Attivo

    Grazie del consiglio claudio 😄 Non le metterò.

    Conviene inserire i rich snippets?


  • Moderatore

    Concordo con Claudioweb, non le metto da anni.
    F.