• User Attivo

    Tag title visualizzato erroneamente nella SERP di Google

    Ciao a tutti, vi sottopongo questa questione:

    da qualche giorno ho messo online un nuovo sito che si è sostituito al vecchio, con conseguente migrazione (301, segnalazione nuova sitemap, ecc.). Tutto è stato fatto seguendo le regole SEO per evitare perdite di rank.

    Ovviamente i title tag e description sono stati cambiati rispetto a quelli del vecchio sito: così mi aspettavo che, come al solito, i nuovi tag apparissero nella SERP di Google entro un tempo di 3-6 settimane.

    Invece, dopo appena tre giorni, l'hp del mio sito nella SERP di Google compare già con i tags modificati: la description è quella nuova, ma la cosa strana è che il tag title è simile a quello nuovo che ho inserito nella hp ma non è uguale: sembra quasi che Google l'abbia preso e modificato. Può essere secondo voi? Altrimenti quale altra spiegazione ci potrebbe essere?

    Help!

    Grazie


  • User Attivo

    Non credo che Google modifichi i title, potrebbe essere un errore commesso da te. Per esempio un meta tag title (<meta name="title" content=""> Si esiste, non lo usa nessuno ma esiste xD) differente dal <title>. Se non hai commesso errori, prova a cancellare la cache di Google in modo che si aggiorni.


  • ModSenior

    Google modifica in autonomia sia il titolo sia la descrizione che compare sotto ogni risultato in serp prendendo in considerazione sia il testo della pagina sia i riferimenti a essa che trova sul Web come ad esempio il testo di ancoraggio dei backlinks.

    Nel tuo caso quindi, gli algoritmi di Google hanno reputato che per quel tipo di query che stai facendo è meglio modificare il tuo titolo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie ho imparato una cosa nuova, ossia che Google può modificare i title nella SERP.


  • User

    Salve, io ho esattamente questo problema: Google ha ritenuto opportuno inserire un title preso dal testo di ancoraggio di un sito completamente differente. Sapete come posso rimediare? Ho già dato il nofollow al backlink, ma ancora non è cambiato niente


  • User Attivo

    @axoancona said:

    Salve, io ho esattamente questo problema: Google ha ritenuto opportuno inserire un title preso dal testo di ancoraggio di un sito completamente differente. Sapete come posso rimediare? Ho già dato il nofollow al backlink, ma ancora non è cambiato niente
    Se crede che il testo di ancoraggio di un backlink sia meglio del title della tua pagina, o sei linkato da un sito importantissimo, o hai un <title> mal ottimizzato. Nel secondo caso di direi di migliorarlo 🙂


  • User

    @axoancona said:

    Salve, io ho esattamente questo problema: Google ha ritenuto opportuno inserire un title preso dal testo di ancoraggio di un sito completamente differente. Sapete come posso rimediare? Ho già dato il nofollow al backlink, ma ancora non è cambiato niente

    Sei sicuro che il title che appare nei risultati non sia preso dall'url della pagina oppure dal tag h1?


  • User Attivo

    Ciao.. se lo ritieni utile valuta questo test..

    Modifica il <title></title> mettendolo subito dopo l'apertura del <head>.
    Inserisci il <link rel="canonical" href="pagina.html" />
    Verifica (se nel tuo caso) il corretto redirect tra tuodominio.xx e tuodominio.xx/index.html

    fatto questo vedi come google modifica la pagina in serp


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    io ho un caso simile a quelli sopra. Aggiunti i title e le description, ottimizzati con le keyword, a 4 diversi siti in php, tutti presentano questi effetti nelle relative serp su Google:

    1. i title non vengono visualizzati nella serp (compare solo la keyword principale) ma lo sono nella tab (qui compare la keyword principale due volte, ma è una cosa che stiamo sistemando)
    2. in alcuni casi, pochi per fortuna ma comunque ci sono, le description inserite non vengono visualizzate, ma Google prende del testo dalla pagina random.
      Sembra quasi che Google abbia fatto una scansione a macchia di leopardo!

    Sono stati utilizzati questi tag poco dopo <head>:
    <title>...</title>
    <meta name="keywords" content="??>
    <meta name="description" content="??>

    Qualcuno mi saprebbe spiegare come si può risolvere questo problema? Ogni tag è stato scritto personalizzandolo per la pagina e con le keyword relative.
    Grazie mille!

    [TABLE="class: line-content"]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User Attivo

    Anny, servirebbe l'indirizzo del sito per avanzare delle ipotesi! Quando Google non utilizza i testi suggeriti è perché non li reputa utili...


  • User Newbie

    Ciao broc,

    certo eccone uno albola.it.
    Strano che Google non reputi utili alcuni title, quando il 95% lo sono secondo lui :bigsmile:
    Sono stati tutti scritti accuratamente proprio per far capire all'utente cosa si trova in quella pagina....

    Grazie ancora per il tuo aiuto!
    Anny73


  • User Attivo

    Intanto togli la doppia ripetizione "Castello d'Albola" in tutti i title... a cosa serve?


  • User Newbie

    Ciao broc,

    sì infatti, come scrivevo all'inizio al punto 1 è da togliere. Avevo dato disposizione di farlo, ora sollecito.

    Pensi che possa essere il motivo principale perché non si visualizzano correttamente, oppure hai scovato qualche altro motivo?
    Grazie mille, ciao

    Anny73


  • User Attivo

    Anche tutte le altre pagine i cui title iniziano con "Castello d'Albola" non hanno molto senso, semmai potrebbero stare in fondo.
    E poi sono troppo lunghi, vedasi /ospitalita/territorio... usa questo tool per valutare la lunghezza migliore per i title https://moz.com/blog/new-title-tag-guidelines-preview-tool


  • User Newbie

    Ciao broc,
    i title che ho scritto sono già stati tutti testati con questo tool utilissimo che consigli. Quindi tolta questa keyword, che di fatto mi ero ritrovata inserita dappertutto e che si mangia lo spazio di pixel disponibile, dovrebbero quindi visualizzarsi correttamente, giusto?

    Per quanto riguarda invece le metadescription che non si visualizzano, invece, in alcuni casi non capisco come mai non sia stata visualizzata. Per esempio:
    albola.it/tenuta/storia
    Cosa potrebbe essere successo qui? Mi sembra che sia esplicativa del testo pubblicato sulla pagina..... :mmm:

    Grazie ancora per il tuo aiuto.

    Ciao
    Anny73


  • User Attivo

    Uhm comunque secondo me alcuni title del tuo sito sono troppo didascalici... magari dai un occhio a qualche "best practice" (http://www.hobo-web.co.uk/title-tags/)

    Per la pagina che mi citi, io (ma probabilmente qualcuno qui che ne sa più di me potrebbe non essere d'accordo) farei qualcosa tipo:

    • title: "Storia | Castello d'Albola" oppure "Storia del Castello d'Albola" (che poi è già quello che google ha deciso di fare nelle SERP, cfr. immagine)
    • description: "La storia di questa azienda vitivinicola del Chianti inizia nel Medioevo. Scopri le origini del Castello di Albola."

    Title essenziale e riassuntivo del contenuto della pagine, description accattivante e che massimizzi i click. Una call-to-action in alcune pagine può essere una buona idea. Ricorda che il title è un fattore di posizionamento, la desc no.

    image


  • User Newbie

    Ciao Broc,

    ti ringrazio per questo articolo di hobo molto interessante e utile.
    Vediamo come performa Google con queste modifiche che abbiamo detto per i title, mentre per le description che mancano all'appello nello snippet vediamo cosa riusciamo a concordare di nuovo col cliente.
    Ciao e grazie ancora per il tuo supporto
    Anny73