• User Newbie

    H1 in Html5. Obbligatorio in ogni tag <Header>?

    Ciao a tutti.
    Ho questo dubbio: in HTML5 è consigliabile inserire un H1 sempre dove ho un <HEADER> oppure non è necessario e posso valutare liberamente in quale <header> procedere?
    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao Lukab.
    E' buona norma inserire l'H1 nell'Header della pagina, soluzioni "fantasiose" potrebbero non essere adeguate.
    Se la pagina contiene Article e Section puoi utilizzare l'H1 anche nei rispettivi Header.
    Le scelte su questi elementi di HTML5 deve prescindere da motivi di stile: se hai un H1 con testo troppo grande non scegli l'H2 o l'H3 per questo motivo, ma modifichi o aggiungi una classe.
    F.:)


  • User Newbie

    Ciao FDA, grazie per la risposta.
    Perdonami, mi spiego meglio: io ho un <header> checontiene la classica testata del sito con uno slide, il <nav> etc. Qui si pensava di non inserire l'H1 per necessità grafiche. Poi ho nel contenuto un <arcticle> con la sua <header> e qui naturalmente procedevo con l'H1.
    Tutto questo è corretto o posso andare incontro a penalizzazioni? Sono "obbligato" a inserire un H1 in ogni tag <header> quindi anche nella testata?


  • ModSenior

    Ciao Lukab, inserisci il titolo dove è più opportuno per i tuoi lettori e non ti preoccupare di null'altro.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    L'Header del Article è cosa diversa dall'Header della pagina. Non credo che saresti penalizzato, ma il tuo codice sarebbe carente. La tua pagina avrà pure un titolo o un logo, un'intestazione in alto: racchiudi quel che c'è nell'H1, puoi anche aggiungere un testo con carattere piccolo sotto al logo. Se serve applica una classe soltanto a questo H1 (se proprio non vuoi toccare il CSS fallo inline), non sporcare il codice per motivi grafici, non ve n'è motivo.

    Da definizione di Article è chiaro che non si tratta del contenuto principale della pagina, quindi immagino che il titolo H1 che vuoi inserire nell'Header dell'Articole non sia il titolo della pagina.

    Se vuoi un consiglio (anche da altri utenti del forum) potrebbe essere utile che tu postassi il link alla pagina (aggiungi gli spazi in modo da renderlo non attivo).
    F.


  • User Newbie

    Il sito è ancora in fase di sviluppo grafico, purtroppo non posso mostrarvi nulla. Comunque le vostre risposte, Valerio e FDA, mi hanno già aiutato. Grazie!
    Piuttosto leggevo che utilizzare più H1 anche se in <header> diversi poteva dare errori in accessibilità, è vero?


  • ModSenior

    @Lukab said:

    Piuttosto leggevo che utilizzare più H1 anche se in <header> diversi poteva dare errori in accessibilità, è vero?

    Se parli di accessibilità il discorso cambia completamente.
    Ti serve per rispettare i requisiti di un ente pubblico o stai sviluppando per una particolare categoria di lettori che hanno bisogno di soluzioni di lettura specifiche?

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Valerio mi ha spiazzato :bho:
    Avevo capito che volessi:

    1. inserire un titolo H1 in un header;
    2. che il titolo fosse della pagina e non di un contenuto distribuibile indipendentemente dalla pagina (Article).
      Sarei curioso di vedere il codice. 🙂

  • Moderatore

    @Lukab said:

    Il sito è ancora in fase di sviluppo grafico, purtroppo non posso mostrarvi nulla.
    Mentre rispondevo avete aggiornato entrambi. 🙂


  • User Newbie

    Alla fine ragazzi mi sono spiegato male e vi ho fatto un po' di confusione 😞
    Per rispondere alla tua domanda, Valerio, nessuna delle due. Si tratta di un portale/magazine con necessità si posizionamento quindi deve avere semplicementetutte le sue cose impostate bene di default per evitare di intervenire dopo con toppe varie... e senza infastidire google.
    L'H1 "principale" viene impostato ad-hoc per ogni pagina creata.


  • User

    Io credo che nel momento che usi header come figlio di body stai dando semanticamente un significato di informazioni introduttive del documento specifico, non del sito, quindi è opportuno inserire un h1 ottimizzato in funzione della pagina. Questo graficamente potrebbe diventare un pò un problema secondo me, perchè di solito in quella zona ci trovi il menu di navigazione, mentre l'h1 principale di solito almeno io, lo vado a mettere nella sezione dei contenuti prima del testo "corposo".

    Si tratta di lavorare con i CSS e trovare un modo ma credo che usare un header e non usare un h1 non sia una buona idea, almeno leggendo le specifiche, che seppure non obbligano a inserire heading tags nel header, dall'altra parte dicono chiaramente che quello che inseresci nell'header tag subito come figlio di body, è un introduzione all'intero documento contentuto di body e che in quindi l'h1 in header, è l' h1 di body pratiamente. Da un altro lato, è pure vero, che se usi un header e mettiun h1 a livello di body e non in altre section o article (che iniziamo delle parti distinte dal body) ma furoi da header, alla fine ottieni lo stesso risultato. Il punto è, google interpreta meglio un h1 figlio di body all'interno di header o fuori?

    Almeno io l'ho interpretato cosi.