• User Newbie

    Key words e meta description

    Buongiorno a tutti,
    ho da poco, pochissimo, iniziato a imparare questo arduo mestiere. Attualmente sto lavorando su un sito in joomla, ho insierito keywords e meta description con un procedimento che mi hanno spiegato a lavoro: gestione articolo> opzioni metadata> riempire le apposite caselle...
    Ieri cercando di capire come modificare i title ho visto che anche le singole voci di menu (gestione menu> menu principale>home) hanno lo spazio per le meta description e le keywords ma nessuno mi ha saputo spiegare cosa fare.
    Devo inserire tutto anche lì o basta averlo fatto per il singolo articolo?!
    Grazie mille in anticipo per l'aiuto e buona giornata


  • User Attivo

    Ciao Violetta16, per Joomla ritengo tu possa sentire Riga75... Per quanto riguarda il title ed i metatag:

    1 - Il title DEVE essere unico per ogni pagina e deve essere a tema con il contenuto della pagina
    2 - Il metatag description va scritto per l'utente, deve essere evocativo e sempre a tema con il contenuto della pagina
    3 - il metatag keyword dimenticalo, il motore sa bene di cosa parla la pagina, non è necessario indicarlo. Zio Google da anni non lo utilizza più nelle motore di ricerca ad eccezione di Google News

    Ciao, Achille


  • User Newbie

    grazie mille Achille, come al solito siete sempre tutti tempestivi e sempre precisi (per il basso livello di esperienza a volte anche troppo..) la ma domanda è io ho già fatto tutte le operazioni necassarie per ogni articolo... devo farlo anche per ogni pagina di meno ( inparole povere se vado nella voce gestione menu ogni voce di meno ha lo spazio per description e co) è necessario fare tutto il lavoro anche lì nonostante sia già stato fatto articolo per articolo?!


  • User Attivo

    Non devi considerare diverso un articolo da una pagina, o meglio, il motore NON considera diversa una pagina da un articolo o da un news o da un post. Per il motore esiste una pagina HTML che contiene del testo. Quindi, quella che potremmo chiamare allineamento SEO di una pagina web va fatta per ogni pagina. Poi puoi verificare il sito con uno strumento come XENU (cercalo e scaricalo) che ti permette di verificare quali pagine hanno tag mancanti o duplicati (e a fare altre cose).

    Ciao, Achille


  • User Newbie

    Ok grazie mille, quindi considerando tutto come una pagina devo indicizzare anche le 'pagine menu' e non solo gli articoli... Chissà se puoi aiutarmi a risolvere un altro arcao: quando monto sul sito la traduzione in inglese devo tradurre keywords e descriptions così come sono in italiano o devo creane di nuove ad hoc per la versione inglese?