• User

    HTML5: Come fare la struttura di una pagina

    Apro questa discussione per capire come conviene fare la struttura di una pagina utilizzando i nuovi tag semantici HTML5.
    Prendiamo un esempio comune, una pagina contenente una notizia, caraterizzata dai seguenti elementi:

    • Titolo
    • Testo
    • Data
    • News correlate
    • Commenti

    A questo punto mi chiedo come creare la struttura HTML in modo che sia ottimizzata per i motori di ricerca, vi posto qui il metodo che sto usando adesso:

    [HTML]
    <article>
    <header>
    <h1>Titolo</h1>
    <time>Data</time>
    </header>
    <p>Paragrafo 1</p>
    <p>Paragrafo 2</p>
    <footer>
    <ul>
    <li>News correlata 1</li>
    <li>News correlata 2</li>
    </ul>
    <h1>Commenti</h1>
    <div>div di facebook contenente i commenti</div>
    </footer>
    </article>
    [/HTML]

    Con questo tipo di struttura ho notato innanzitutto un primo problema, cioè che condividendo il link su facebook, viene riconosciuto come testo anche il titolo e la data, a quanto pare perchè facebook rileva come testo tutto ciò che c'è all'interno del tag <article>. Uno spunto di miglioramento quindi, penso possa essere quello di avere dentro il tag <article> solamente i paragrafi del testo.
    Ditemi voi è se è una scelta saggia e se fareste altre modifiche. Grazieee


  • User

    Ciao, in attesa che ti risponde uno più esperto di me ci provo io:

    non credo che l'h1 è buono per i commenti

    forse puoi aggiungere l'h2 come sottotitolo, prima del tag p

    news correlata 1 e 2 sono dei link? Se si forse è meglio integrarli nel testo con le giuste anchor text. Più i link stanno in alto e meglio è! Poi alla fine della lettura un utente potrebbe ignorare i link che rimandano all'articolo successivo. Se invece li metti nel testo può darsi che l'utente sarà più invogliato ad approfondire subito per poi tornare a concludere la lettura dell'articolo.
    Questo vale solo se gli articoli che linki sono un approfondimento. altrimenti fai bene a metterli alla fine dell'articolo, magari con una frase del tipo: "prosegui la lettura con.........."


  • User Attivo

    Ciao,
    io non ho i commenti ma nei correlati uso il nav e ho cercato di usare gli "H" in cascata... Come vi sembra?

    <body>
    <header>
      <h1>Titolo sito</h1>
    </header>
    <section>
      <h2>Titolo categoria</h2>
      <article>
        <header>
          <h3>Titolo articolo</h3>
          <time datetime=""></time>
        </header>
        <p>Testo </p>
      </article>
      <nav>
        <h4>Articoli simili </h4>
        <ul>
          <li>Articolo 1</li>
          <li>Articolo 2</li>
        </ul>
      </nav>
    </section>
    <aside>
      <? include('column.php'); ?>
    </aside>
    <footer>
      <? include('footer.php'); ?>
    </footer>
    </body>
    </html>
    

  • User

    Secondi voi i tag html5 hanno qualche impatto per il posizionamento nelle serp?


  • ModSenior

    @naeemi said:

    Secondi voi i tag html5 hanno qualche impatto per il posizionamento nelle serp?

    Ad oggi no, ma possono aiutare i crawler a scansionare meglio i contenuti della pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    bhe io nel dubbio ho realizzato il sito con l'html5 e sto cercando di integrare anche gli schema.org per passare più informazioni semantiche a GG.
    Usando lo strumento di GG per verificare gli scherma.org ho visto che li individua correttamente...e in effetti mi piacerebbe capire se ciò aiuterà anche il posizionamento. Per esempio, lo schema dei local business potrebbe influire sulle ricerche geografiche relative a dove si trova l'azienda se GG associa la posizione della stessa ai temi principali trattati? eh...bella domanda


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ad oggi no, ma possono aiutare i crawler a scansionare meglio i contenuti della pagina.

    Valerio Notarfrancesco

    Quindi se uno è indeciso, meglio strutturare con HTML5?


  • ModSenior

    Si certo, meglio usare html5.
    Non vedo nessun motivo tecnico per non usarlo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Alcuni browser come IE e soprattutto IE6 che ancora è molto utilizzato non supportano l'html5.


  • User Attivo

    @naeemi: html5shiv?

    p.s. ie6countdown.com Non mi sembra "***molto utilizzato" ***:fagiano: