• User Newbie

    Problema con i titoli nei risultati di Google

    Buonasera a tutti,
    gestisco diversi siti internet, la maggior parte dei quali sono realizzati con il CMS Joomla.

    Da qualche mese sto rifacendo il sito di un negozio di vini e liquori mettendo online il suo catalogo (damarco-it)
    Il tutto è controllato attraverso il Webmaster Tools di Google.

    Sabato mattina, dopo circa 10 giorni che non controllavo, ho notato tra le query alcuni risultati che riportavano la ricerca "da marco". Velocemente faccio un controllo e noto che alcune pagine, tendenzialmente quelle create attraverso Virtuemart per gestire il catalogo, riportano un titolo errato.

    Mi spiego meglio con un esempio : se io carico la pagina /prodotti/birra e controllo con Firebug il titolo pagina ho come risultato title "Categoria Birra"...ed è corretto!
    Il problema è che se io lancio il comando da Google "site:damarco.it", il titolo di quella pagina, tra i risultati di Google, cambia e diventa "Categoria Birra - Da Marco"

    Ora:

    1. il problema non si presentava fino a 10 giorni fa
    2. il nome del negozio è Damarco (è il cognome) e tra le keywords, descrizioni e titoli...la scritta "da Marco" o "Da Marco" non è presente...perchè semplicemente non l'ho messa.
    3. la categoria "Birra" è praticamente nuova (1 settimana circa) e non può avere indicizzazioni vecchie

    Cosa posso fare?
    Non so nemmeno come contattare Google...ho provato ad aprire una discussione su Google Gruppi di Webmaster Tools e mi hanno risposto dicendomi di rivolgermi altrove per le impostazioni CMS.
    Secondo me, ma potrei sbagliarmi, gli algoritmi di Google si sono un po' sbarellati :bigsmile: Probabilmente ci sono state un tot di ricerche di "da Marco" o "Da Marco" e l'algoritmo ha pensato bene di inserire quel nome tra i risultati pensando fosse coerente. Sbagliando perchè Damarco è una cosa, Da Marco è un'altra.

    Potete darmi delucidazioni o consigli?
    Devo installare il componente SH404SEF per riprendere il controllo dei titoli?
    Questa cosa mi sta facendo impazzire...

    Grazie in anticipo e buona serata.

    URL : damarco-it
    Joomla 2.5.11 / VirtueMart 2.0.22c


  • Moderatore

    Ciao kreetz,

    da più di un anno Google si prende la libertà di mostrare un titolo modificato quando quello della pagina è troppo generico. "Categoria Birra" è un po' troppo generico, e nel presunto interesse dei propri utenti cerca di contestualizzare ricostruendo il brand da cui il risultato proviene.

    Lo spazio aggiunto che descrivi è un'interessante novità con cantonata/sbarellata 🙂

    Fossi in te cercherei di agevolare il compito a Google esplicitando a fine titolo il brand, così che non debba ricostruirlo da sé.
    Per esempio, imposterei il CMS per generare i title in questa forma: "Categoria Birra - damarco.it", oppure "Categoria Birra | Damarco s.n.c"
    ...poi incrocerei le dita 🙂

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Ciao Federico,
    ti ringrazio per la cortese risposta che, almeno, mi fa capire che non ho le rotelle fuori posto...non del tutto 🙂
    So che, in effetti, "Categoria Birra" è troppo generico ed era già mia intenzione modificare quelle voci...mi ha lasciato perplesso solo questa "libertà" che Google si è preso. Non mi era mai successo prima, forse perchè Damarco è un nome un po' particolare.

    Vedremo...sto iniziando a cambiare i titol...incrociando le dita.
    Ancora grazie.


  • User

    Buongiorno a tutti,

    ho un problema simile, ma non identico a quello di Kreetz. Dopo aver messo online un sito a gennaio mi sono accorto che Google non ha indicizzato la maggior parte delle pagine con il title corretto. Semplicemente ha preso il nome della pagina e ha aggiunto il brand in fondo (es: Listino Prezzi - Hotel Pluto) tralasciando completamente i title inseriti per il posizionamento. Ho controllato che non ci fossero link outbound verso siti spam, ho ridotto la lunghezza di tutti i title (anche se su webmaster tools non erano segnalati title troppo lunghi), ho controllato il file robots txt e il meta robots (correttamente impostato su index,follow), ho aggiornato e rinviato la sitemap...

    Ora incrocio le dita sperando che dopo tutti questi interventi si risolva il problema...ma qualcuno può dirmo cosa può essere successo? Cosa potrei verificare ancora?

    Grazie mille