• User Attivo

    Ci può essere H2 senza H1?

    Il mio ecommerce si trova su una piattaforma php
    Io mi limito a scrivere con l'html le descrizioni dei prodotti, mettere le categorie, ecc.

    Da quando ho letto di H1, H2, ecc. ho deciso di sistemare qualcosa ma ci sono cose strane per me.

    Per esempio se clicco su una categoria
    quella appare anche come testo.

    Se quindi io volessi fare una specie di presentazione testauale in html prima che appaiano i prodotti.....e inserissi l'H1 (che sarebbe uguale al nome della categoria)
    il risultato sarebbe che il visitatore vedrebbe 2 volte la stessa frase.

    Praticamente è come se ci fosse l'H1 solo che non si trova fra questi <h1></h1>

    A questo punto però mi chiedo...potrei mettere l'H2 ugualmente oppure non si può o non si deve perchè non c'è l'h1?

    Che poi a dire il vero è pieno di h1
    che sono quelli di tutte le categorie che restano sempre a sinistra anche se cambio pagina sul sito


  • Moderatore

    Ciao Krisz,
    non ho capito benissimo la tua descrizione, comunque come regola generale devi tenere conto che in ogni pagina web ci deve essere un solo H1 (e con ciò intendo <h1>testo xyz</h1>).
    Se "testo xyz" non si trova all'interno tra <h1> e </h1> non si può considerare come heading, quindi non c'è problema se rimetti "testo xyz" varie volte nella pagina.


  • Super User

    Ciao Krisz,
    spero di rispondere a parte della tua domanda avendo gestito una situazione simile (in parte). Infatti, ho fatto il posizionamento di un sto con template che prevedeva l'H2 ma no H1. Ho ottenuto de risultati positivi. Pertanto, proprio sulla base della mia esperienza, ti consiglio di intervenire a livello dei contenuti e di valutare gli efetti di questi interventi prima di decidere se modificare o meno il template per poter avere gli H1 come vuoi tu.


  • User Attivo

    gli H1 devono sempre esserci nelle pagine perchè sono fondamentali per l'indicizzazione e di solito è meglio metterne 1 per ogni pagina, mentre per gli H2 è meglio metterne 3 per ogni pagina