• User Attivo

    Menu nascosto

    Ciao a tutti,
    ho da poco rifatto questo sito in joomla www . moli . se.
    ho creato un menu nascosto che mi consente di farmi avere le url più corte e pulite tipo 'moli. se / arcobaleno' invece che 'moli. se / dormire / arcobaleno'.
    Nella sitemap che ho inviato a google in ogni caso il menu nascosto è visibile.. secondo voi c'è qualcosa di sbagliato in questo struttura?

    Grazie 🙂


  • Community Manager

    Ciao Justoneweek,

    Cosa intendi tu per nascosto? Io non riesco a capire...

    Google vede il codice HTML...a chi lo stai nascondendo questo menù?

    Perché ho visitato il tuo sito e lo vedo...mi dici meglio a cosa ti riferisci?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, in effetti non sono stato molto chiaro.. allora: in pratica Joomla da la possibilità di creare dei menu nascosti, nel senso che il menu esiste ma appare in una posizione non visibile agli utenti da front-end.

    Nel mio caso il menu si chiama 'hide', quindi se lo rendessi visibile da front-end tu vedresti da qualche parte in homepage un menu con il titolo 'hide' e con delle voci di sotto menu corrispondenti alle voci delle singole attività..

    es:

    hide

    • Antico Casale
    • Aia della forsta
    • Aurora
    • ecc..

    questo menu mi consente di avere le url delle singole attività con una struttura molto corta del tipo moli.se / antico-casale invece che moli.se / dormire / antico-casale ..ed è questo l'unico motivo perchè lo uso e quindi non lo rendo visibile in homepage..

    il mio dubbio era se per i motori di ricerca questo poteva essere un po' strano.. tutto qua 🙂

    non so se questa volta mi sono spiegato un po' meglio 😕

    Grazie!!


  • Super User

    Ho capito cosa intendi, in pratica con Joomla crei un menu che però non ha una posizione nel template, per cui è "invisibile" e serve solo per creare link tramite il CMS (Joomla).

    Non c'è nessun problema perchè Google, come dice Giorgio, vede solo quello che c'è sul codice HTML, quindi quello che fai col CMS non può saperlo se non è pubblicato.

    L'unico problema può esserci, anzi c'è, se il menù lo pubblichi ma poi lo nascondi (tipo tramite CSS, es: display:none), in quel caso Google se ne accorge e ti penalizza perchè stai nascondendo il menù non a Google ma solo a chi vede il sito ad occhio nudo (cioè i tuoi utenti).


  • User Attivo

    Ciao Lorenzo, perfetto! allora non c'è nessun problema, grazie mille per la risposta 🙂