• Moderatore

    Esempio pratico di title desciption, key.. un Vostro parere.

    Ciao ragazzi come sembrpe sono qui a chiedere supporto 🙂

    Sto configurando il title, description e keyword per una pagina in cui vengono elencati i servizi che l'officina (mia cliente) mette a disposizione.

    Questi sono i servizi a disposizione dei clienti: Rigenerazione Cerchi in Lega, Autocortesia, Deposito, Interventi sul Posto, Assetto, Gonfiaggio Azoto, Convenzione Società Noleggio

    Ecco come ho fatto la mia configurazione (tramite plugin yoast):
    Title: Servizi - Brand - Servizi per Auto, Moto, Suv, Trattori
    Meta Description: Esperienza su Servizi: Rigenerazione Cerchi in Lega, Autocortesia, Deposito, Interventi sul Posto, Assetto, Gonfiaggio Azoto, Convenzione Società Noleggio
    Keyword: Servizi a Piediripa di Macerata

    Ma io non sono per niente convinto della mia configurazione. Ero molto tentato di ottimizzare la pagina anche in questo modo:
    Title: Brand - Servizi: Cerchi in Lega, Autocortesia, Deposito, Assetto -----> nel titolo metto alcuni servizi principali visti i pochi caratteri a disp.
    Meta Description: Esperienza su Servizi: Rigenerazione Cerchi in Lega, Autocortesia, Deposito, Interventi sul Posto, Assetto, Gonfiaggio Azoto, Convenzione Società Noleggio
    Keyword: Rigenerazione Cerchi in Lega, Autocortesia, Deposito, Interventi sul Posto, Assetto, Gonfiaggio Azoto, Convenzione Società Noleggio

    Cosa mi consigliate voi?? sono molto indeciso!!!!! Voi come lavorereste?

    Grazie Mille ragazzi
    Simone


  • Admin

    Ma poi avrai una pagina per il singolo servizio oppure no?


  • Moderatore

    per ora non ancora poi credo e spero di farla perchè cosi arricchisco i contenuti.

    Mi vuoi dire che se poi avrò la pagina sul servizio specifico la seconda opzione non ha senso infatti quel titolo lo avrò sulla pagina del servizio?

    Nel caso non avessi invece la pagina specifica cosa mi suggeriresti?

    Grazie
    Simne


  • Admin

    Come prima cosa sicuramente nelle pagine diverse dalla home metterei alla fine il - Brand e renderei come parte iniziale quella relativa alla descrizione del contenuto della pagina.


  • Moderatore

    ok, io lo avevo messo lì per rafforzare il brand Comunque si anche io avevo pensato a questo.

    Altri consigli nella scrittura delle tre parti? Meglio mettere i vari servizi nel title che almeno viene indicizzato o li posso lasciare nella description che però da come ho capito serve solo per la visualizzazione dello snipset ma non viene indicizzato...? e nelle parole chiave?!

    Sono un po indeciso credo sia dovuto alla mia inesperienza!! Diciamo che concettualmente ho capito ma poi quando lo vado a fare praticamente mi prendono 2300 dubbi! 🙂

    Grazie ragazzi!!
    SImone


  • Admin

    In questo caso l'indicizzazione non c'entra nella distinzione title, description e keywords.

    Cerca di fare un titolo accattivamente per l'utente con un mix corretto di parole utili e descrittive della pagina stessa.
    Lavora sulla description per far sì che l'utente venga invogliato al click e se vuoi usa le keywords come hai pensato sopra, quindi una massimo due anche se per quanto riguarda l'impatto di questi elementi (description e keywords) sul ranking c'è abbastanza letteratura in giro e non hanno alcun influsso.

    Usali più per comunicare all'utente che ti trova in SERP.


  • Moderatore

    ah.... quindi non mi concentro sull'impatto che puo avere nell'indicizzazione?
    Ma queste tre informazioni non hanno nessuna influenza nell'indicizzazione? 😐


  • Admin

    Solitamente quando ci si riferisce all'indicizzazione si fa riferimento al fatto di essere presenti all'interno delle liste di URL del motore di ricerca.

    Quei parametri ti rendono più rilevante per quanto riguarda eventualmente i termini per cui verrai trovato.


  • Moderatore

    Scusami posso chiederti alcune delucidazioni sul plugin di yoast?


  • Admin

    Magari apri una discussione apposita e segnalamela.