• User

    Tag title duplicati per pagine gestite con filtri

    Buongiorno a tutti,
    avrei necessità di un supporto per capire come dovrei recepire il fatto che in Google Webaster Tool mi vengono segnalate molte pagine con tag tile duplicati, in alcuni casi però si tratta di una stessa pagina che viene indicata con parametri diversi e che quindi non potrebbe avere altro che lo stesso title.
    esempio:

    /brand/brooks/
    /brand/brooks?ajax=0&dir=asc&order=position
    /brand/brooks?dir=asc&order=manufacturer
    /brand/brooks?dir=asc&order=novita
    /brand/brooks?dir=asc&order=promo_labe

    La prima è la pagina canonica diciamo le altre non esistono come pagine fisiche ma vengono costruite attraverso i filtri dei menù.
    Ho provato a verificare nella sezione "scansione" di GWT in "parametri Url" ma vedo che in corrispondenza del parametro dir è indicato nessuna Url da scansionare, dunque se non erro Google sa già che deve considerare le pagine costruite con quel parametro.
    E allora mi chiedo come mai me le segnala come pagine con tag title duplicati?

    Qualcuno mi può aiutare a capire?

    Grazie mille.

    Monica


  • User

    Ciao Monica,
    bella domanda!

    Credo che parametri "dir" e "order" servano ad ordinare i contenuti della pagina quindi in realtà non è corretto escluderli dalla scansione, prova con "lascia decidere a google" o con "ordina" e vedi se gli errori diminuiscono.

    Vado a memoria quindi perdonami se qualche nome non corrisponde 😉