• User

    Opinioni per Struttura Sito

    Ciao a tutti,
    devo creare e posizionare il sito di un'azienda che fabbrica sedie e poltrone ergonomiche da ufficio e casa in tutta Italia.

    Essendo un sito nuovo, ho deciso di targettizzare ogni pagina per 2/3 keyphrase. Questa scelta, ovviamente, non è farina del mio sacco, ma di illustri blogger del settore, secondo i quali un sito nuovo ha più speranze di posizionarsi bene se alle sue pagine viene associata una keyphrase competitiva accompagnata da una o due keyphrase long-tail, in barba a quanti sostengono che la regola aurea 1key per 1pagina debba essere seguita sempre e comunque.

    Seguendo questo consiglio, ho creato questa struttura:

    HOME PAGE:

    KEY1 "sedia ergonomica"
    Ricerche mensili: 2900
    Competitività: alta
    Title SERP: quasi tutti i risultati presentano la key all'inizio del title e nella description.

    KEY2 "sedute ergonomiche"
    Ricerche mensili: 140
    Competitività: alta
    Title SERP: solo 3/10 presentano la key nel titolo

    KEY3 "sedia per il mal di schiena"
    Ricerche mensili: 50
    Competitività: bassa
    Title SERP: 5/10 presentano la keyphrase "mal di schiena"

    KEY4 "poltrona ergonomica"
    Dal momento che il seo prevede una struttura piramidale delle informazioni, ho deciso di inserire nel title della home page anche la keyphrase "poltrona ergonomica" perchè il cliente produce sia sedie che poltrone. In questo modo, dovrei esplicitare fin da subito le due macro categorie di prodotto che nella struttura saranno approfondite.

    TITLE: Sedie e Poltrone Ergonomiche: Sedute Ergonomiche per il mal di Schiena
    DESCR: Sedie e poltrone ergonomiche da ufficio e casa contro il mal di schiena e per momenti di relax. Scopri le sedie per sedute ergonomiche ai prezzi più bassi del web!

    CATEGORIA SEDIE ERGONOMICHE UFFICIO

    K1 “sedie ufficio ergonomiche”
    Ricerche mensili: 260
    Competitività: alta
    Title SERP: tutti i title presentano la key nel titolo, anche se non tutti nell'ordine preciso "sedie ufficio ergonomiche"

    k1 “sedia ergonomica per pc“
    Ricerche mensili: 30
    Competitività: alta
    Title SERP: Nessuno la presenta nel title, al massimo la si trova nella description creata automaticamente da Google.

    k3 "sedia postura corretta"
    Ricerche mensili: 10
    Competitività: bassa
    Competitività: 5/10 presentano la key, nessuno in forma secca.

    TITLE:Sedie Ergonomiche da Ufficio per la postura corretta davanti al PC
    DESCR:Sedie ergonomiche da ufficio fisse e girevoli per il PC. Con le sedie per la postura corretta rilassi i muscoli, aumenti la concentrazione e la produttività.

    Per non essere troppo lungo e pesante, con gli esempi mi fermo qui, ma aggiungo che le categorie previste, oltre a quella sopra citata, sono:

    • SEDIE ERGONOMICHE BAMBINI;
    • POLTRONE ERGONOMICHE CASA;
    • POLTRONA ERGONOMICHE UFFICIO;
    • SGABELLO ERGONOMICO;

    A queste si aggiunge una pagina incentrata sul tema dei prezzi.

    Le considerazioni che mi hanno portato verso la stesura di questi meta sono:

    • Per mettere in risalto una keyphrase competitiva e la cui SERP presenta title che la contengono in forma secca, ossia "keyphrase", la devo posizionare all'inizio del TITLE e della DESCRIPTION (si, ok, so che ufficialmente la description non è presa in considerazione per il posizionamento, ma realmente non ne sono così sicuro).
    • Per posizionare una keyphrase poco competitiva e la cui SERP presenta title che non la contengono in forma secca, posso inserire la parte di keyphrase che mi interessa più o meno dove voglio nel title e nella description.

    A questo punto mi farebbero molto piacere i vostri commenti.

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano, e Prego a tutti coloro che risolveranno lo stesso problema leggendo le vostre risposte.


  • Admin

    Va bene i title, va bene le description, ma non ci hai parlato dei contenuti, dell'architettura informativa, della strategia di promozione che vuoi adottare, dei competitor che devi sfidare...

    Non hai poi definito come hai stabilito il valore di competitività che hai precisato per ogni chiave.

    Sulla base di quello che hai scritto posso dire che i meta mi sembrano ben leggibili anche se ovviamente non conosco l'effettiva pertinenza rispetto al contenuto della pagina senza sapere di che sito parliamo.


  • User

    Provo a fare ordine, effettivamente sono andato troppo fuori tema. :tongueout:

    1. Il sito non è online, in quanto il progetto è ancora in fase embrionale. Una volta decisa la struttura, potrò cominciare.
    2. I contenuti non sono ancora stati creati in attesa della struttura, supponiamo che siano pertinenti alle key.
    3. Architettura informativa:

    Home page

    [TABLE]

    [TD="align: center"]k1 “sedia ergonomica”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]k2 ”sedute ergonomiche”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]k3”sedia per mal di schiena”[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Categoria Sedie Ergonomiche Ufficio

    [TABLE]

    [TD="align: center"]K1 “sedie ufficio ergonomiche”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]k2 “sedia ergonomica per pc“
    k3 "sedia postura corretta"[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Categoria Sedie ergonomiche Bambini

    [TABLE]

    [TD="align: center"]K1 “sedie ergonomiche bambini”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]k2 "sedia postura corretta"[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Categoria Poltrone Ergonomiche Casa

    [TABLE]

    [TD="align: center"]k1”poltrona ergonomica”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]k2 “poltrone ergonomiche relax”[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Categoria poltrona ergonomica ufficio

    [TABLE]

    [TD="align: center"]k1”poltrona ergonomica ufficio”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]k2 “poltrone ergonomiche relax”[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Categoria sgabello ergonomico

    [TABLE]

    [TD="align: center"]k1”sgabello ergonomico”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Oltre alle categorie di cui sopra e alle pagine relative all'azienda (chi siamo, etc), ho intenzione di creare una pagina incentrata sul tema prezzi:

    [TABLE]

    [TD="align: center"]K1 “sedie ergonomiche prezzi”[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]k2 “sedie ergonomiche economiche“[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    All'interno di ogni pagina di categoria saranno inseriti i relativi prodotti, ognuno dei quali porta alla propria pagina.

    1. Competitività delle keyphrase: per definire la competitività di ogni parola, oltre all'impiego dello strumento per le parole chiave di Adwords (so che calcola la competivitità della parola all'interno del circuito a pagamento, ma è sempre un buon indicatore di massima), ho cercato le key (da non loggato su chrome con cronologia e cookies azzerati) dapprima senza le virgolette, così come farebbe un utente qualsiasi, poi con intitle:keyphrase e intitle:"keyphrase" per vedere quanti siti hanno ottimizzato le loro pagine per quella key secca e in che parte del title l'hanno utilizzata.

    2. Competitor: per le prime posizione di tutte le keyphrase primarie di categoria i competitor sono quasi sempre ikea, trovaprezzi, amazon, nerdgranny, [LEFT]varier [/LEFT]
      (produttore mondiale), onfuton (rivenditore). Per quelle meno competitive si ruotano siti di rivenditori alcuni dei quali ben posizionati anche per le keyphrase competitive (sediaergonomica.com, ergonomio.it).


  • Admin

    Da quello che ho capito i prodotti che tratti sono quelli per cui vuoi iniziare la competizione in SERP quindi la tua struttura anche se così non è semplice da capire direi che non dovrebbe avere particolari problemi.

    Hai anche identificato i competitor quindi SERP per SERP cerca di analizzare il contenuto che Ranka e cerca di capire quali sono i migliori contenuti che ogni competitor realizza (valuta i backlink e che baclink riceve ogni contenuti, quante condivisioni sui social etc etc...).
    Una volta identificati prendi in esame le possibilità di creazione contenuto che hai per poter fare meglio di quello che c'è già.

    Oltre a questo ovviamente immagino che tu abbia già delineato una strategia per promuovere il tuo brand e i tuoi prodotti e per raggiungere gli obiettivi minimi.


  • User

    Ciao Juanin,
    in che senso la struttura non è semplice da capire? Potresti dirmi in cosa sono stato poco chiaro così da evitarlo in futuro?

    Per quanto riguarda i contenuti farò tesoro dei tuoi consigli.

    Per quanto riguarda la strategia, bhè... immagini male. Non ho ancora pensato ad un piano per la promozione del brand. Così su due piedi mi penso ad una strategia di linkbuilding, perciò cercare i blogger più influenti del settore e inviargli contenuti sui prodotti e categorie che voglio posizionare. Altri suggerimenti?


  • Admin

    AndreaG sei stato molto bravo nello spiegare le cose, ma immagino che nel post che hai scritto non hai contemplato effettivamente tutta l'architettura informativa del sito.
    Ci saranno ulteriori articolazioni oppure no?


  • User Attivo

    La Kw nella meta description, non influisce direttamente sul posizionamento, pero e molto consigliato di metterla. Quando la search query appare nella descrizione Google la fa apparire in grassetto e questo di da più visibilità e speranze di clic.

    Per la title (non sono sicuro di aver benne capito la tua domanda) ma e meglio inserire la KW al inizio del title, anche si su questo punto ne sono sempre meno sicuro, altri fattori entranno in conto, può benissimo posizionarsi davanti a te una pagina con la parola chiave alla fine del title... in altri casi più rari, con la parola chiave non presente nel title tag.