• User Newbie

    Alt, title e href come impostare la giusta struttura per il SEO

    Ho un quesito banale ma altrettanto importante e controverso. Quando ci troviamo davanti ad un'immagine che incorpora un link che rimanda ad un'altra pagina qual'è la giusta struttura da impostare? Mi spiego meglio: all'interno del tag troviamo l'attributo alt (testo alternativo all'immagine, utile a validazione, accessibilità, etc) e l'attributo title che visualizza il tooltip quando viene posizionato il cursore sopra l?immagine, lo stesso attributo title lo troviamo all'interno del tag href. Ora quando all'immagine associamo il link ad una pagina o a una risorsa come è meglio operare?

    • Si ripete lo stesso contenuto sia per il title dell'immagine che per quello del link?
    • Si usano due contenuti differenti?
    • Si usa solo il title in img?
    • Si usa solo il title in href?

    Grazie a tutti coloro che contribuiranno alle risposte sull'argomento.


  • Moderatore

    Ciao ligrone,

    Dal punto di vista SEO l'attributo title non è valutato a quanto ne so, almeno da parte di Google.
    Personalmente lo metto uguale in entrambi, link e immagine, per essere sicuro sia visualizzabile allo stesso modo anche cambiando browser.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    concordo con quello che ha scritto Federico! anche io di solito uso lo stesso testo.......comunque credo anche se per lo 0,0000001% a lato SEO qualcosina conta (sempre per la mia piccola e modesta esperienza!!)


  • User

    usa uno stesso title e, per una buona SEO, costruiscilo sulla keyword scelta. Google apprezzerà. 🙂