• User Attivo

    Cambio di Font nel Sito Web

    Ciao a tutti, ho una domanda da porvi.

    Vorrei cambiare il font generale del sito. Ora ho Arial e vorrei mettere Droid Sans.

    Le domande sono queste:

    1. Se cambio font potrei avere problemi dal punto di vista seo (posizionamento)?

    2. Ci sono font che google "legge" meglio?


  • User Attivo

    no...il font non conta niente....google legge il codice mica è un essere umano!!:)


  • User Attivo

    beh, in generale LuckyStrike ha ragione, si potrebbe affermare e consigliare pero' di non esagerare con fontsets troppo elaborati e con troppi pesi (regular, bold, italic, lighter, ecc) perchè possono aumentare il tempo di caricamento della pagina e, come sappiamo, la velocità di caricamento è oggi un fattore di posizionamento tenuto in grande considerazione da Google.

    Ad esempio se usi il font Droid, che e' presente tra i fonts di google, prova a testare l'inclusione di diversi pesi: Google visualizza un gauge/tachimetro che ti indica approssimativamente il peso dei font che hai selezionato e dei relativi pesi. In generale cerca di stare nell'area "verde"...

    ciao 🙂


  • User Attivo

    Ciao Panebianco. Grazie per la risposta.

    Come posso visualizzare il gauge/tachimetro?


  • User Attivo

    @Panebianco3d said:

    beh, in generale LuckyStrike ha ragione, si potrebbe affermare e consigliare pero' di non esagerare con fontsets troppo elaborati e con troppi pesi (regular, bold, italic, lighter, ecc) perchè possono aumentare il tempo di caricamento della pagina e, come sappiamo, la velocità di caricamento è oggi un fattore di posizionamento tenuto in grande considerazione da Google.

    Ad esempio se usi il font Droid, che e' presente tra i fonts di google, prova a testare l'inclusione di diversi pesi: Google visualizza un gauge/tachimetro che ti indica approssimativamente il peso dei font che hai selezionato e dei relativi pesi. In generale cerca di stare nell'area "verde"...

    ciao 🙂

    Quoto Panebianco3d, anche il fatto di utilizzare più font diversi, a lungo andare può penalizzare il sito, oltre al fatto che non tutti i potenziali visitatori apprezzano siti web con migliaia di stili diversi, anzi :wink3:


  • User Attivo

    Il mio intento è quello di cambiare il font all'interno di home, categorie, pagine, articoli, ecc, ovvero in tutto il sito. Quindi non voglio utilizzare diversi font.

    Quali sono i font più leggibili e più utilizzati nel web?


  • User Attivo

    @JACKO'S WEBSOLUTIONS said:

    Quoto Panebianco3d, anche il fatto di utilizzare più font diversi, a lungo andare può penalizzare il sito, oltre al fatto che non tutti i potenziali visitatori apprezzano siti web con migliaia di stili diversi, anzi :wink3:

    Si il fatto di cambiare molti font è un tipico errore di design per la maggior parte dei siti, ma forse qui andiamo "ot" rispetto a quello che ci chiedeva ugowhynot, io per il discorso font diversi intendevo unicamente i pesi si uno stesso font-family...


  • User Attivo

    @ugowhynot said:

    Ciao Panebianco. Grazie per la risposta.

    Come posso visualizzare il gauge/tachimetro?

    quando aggiungi un font alla tua collection in basso allo schermo appare una sezione con la lista dei font che hai selezionato: sulla destra appariranno 3 pulsanti, clicca su "use" ed entrerai in una pagina con la lista dei font che hai scelto e dei checkbox per scegliere i "pesi" (ad es. Light 300, Normal 400, ecc). Quando selezioni un peso, sulla destra apparirà un tachimetro con il valore di Page Load con la nota "
    Impact on page load time" ed anche il consiglio: "Using many font styles can slow down your webpage, so only select the font styles that you actually need on your webpage." Ecco 🙂


  • User Attivo

    @ugowhynot said:

    Il mio intento è quello di cambiare il font all'interno di home, categorie, pagine, articoli, ecc, ovvero in tutto il sito. Quindi non voglio utilizzare diversi font.

    Quali sono i font più leggibili e più utilizzati nel web?

    Per quanto riguarda la leggibilità io propendo per le families "sans serif", mi piace la semplicità e la pulizia e penso che siano più leggibili. Tra i font di questo tipo, per intenderci ci sono il verdana a l'arial di windows, mentre il Times New Roman è un serif.

    Anche i sistemi operativi usano il sans serif, ad esempio Android usa il Roboto (lo trovi anche tra i google fonts), oppure ios usa l'helvetica.
    Io tra i google fonts mi trovo bene con l'Open Sans (che è molto usato), perchè lo ritengo molto leggibile, ma anche il Droid è carino (il sans ovviamente! 😉 )