• User

    Utilizzo controverso dei tag title e keywords in siti ad alta popolarità

    Salve a tutti,
    premetto che sono alcuni anni che mi dedico al posizionamento di alcuni siti che gestisco, miei e di altri, con buoni risultati, in alcuni casi ottimi. Sviluppo praticamente sempre con wordpress e una delle cose che ho sempre ignorato è il tag "keywords" per via del fatto che Google e i motori di ricerca in generale non ne tengono conto, ma è proprio cosi?

    Quello che voglio dire è che spesso ho notato che ad esempio che Google mantiene in prima pagina siti con "title" davvero troppo lunghi rispetto agli standard consigliati e che contengono nel titolo semplicemente una lista di parole chiave. A parte questo, sbirciando nel codice di alcuni siti ad alta popolarità tipo Uber, Interflora, Volagratis ecc. ecc. tutti con pagerank alto e con sicuramente alle spalle agenzie e professionisti Seo di un certo calibro, ho notato che i "Title" sono strutturati in base agli standar, ma con mia grande sorpresa ho visto anche che hanno tutti il tag Keywords e a volte con liste anche molto lunghe!

    Chiaramente non esiste una formula magica per Google e so che questi tag non sono l'unico elemento, ma perchè secondo voi professionisti perdono tempo a creare liste di keywords cosi lunghe se realmente non servono a nulla, ma anzi potrebbero essere considerate spam dai motori?


  • Admin

    Secondo me le mantengono semplicemente per retrocompatibilità. Li hanno sempre avuti e li lasciano lì.

    Al massimo vengono ignorati quindi non sono penalizzanti e magari per qualche motore di ricerca vetusto sono ancora importanti. I siti di grosse dimensioni sono tendenzialmente raggiunti da più fonti di traffico quindi può aver senso ottimizzarli anche per motori o strumenti utilizzati da una esigua percentuale di persone.

    Detto questo i motivi possono essere molteplici, ma se vuoi usare le keywords usale piuttosto con cognizione di causa e in modo che siano utili per te come tagging delle risorse e senza eccedere.


  • Moderatore

    Come sempre d'accordo con Juanin, aggiungo solo una piccola considerazione.

    Io gestisco campagne adwords, in alcuni casi è consigliato inserire determinate parole chiave per far aumentare il punteggio di qualità ( a detta dei vari optimizer di google contattati durante le gestione).

    Credo sia un piccolo aspetto da considerare.


  • User

    Grazie delle vostre risposte.
    Ciao Raffaele, volevo chiederti una conferma perchè non sono sicuro di aver capito bene: quindi secondo alcuni consulenti google, è utile inserire il tag keywords e ottimizzarlo con parole chiavi uguali o simili a quelle utilizzate nelle campagne adwords che puntano a quella determinata pagina?


  • Moderatore

    Ciao, a loro parere si.
    Ovviamente parliamo solo di Adwords non lato SEO, non darebbero mai consigli di quel genere 🙂