• Super User

    Maiuscolo, Minuscolo o non importa?

    Ciao a tutti,
    ho un cliente che ha realizzato tutti i testi di Title e meta description completamente in maiuscolo (es.: TITOLO .... Meta description: TESTO TESTO TESTO TEST).

    Premesso questo, in fase di ottimizzazione, mi conviene convertire il maiuscolo in minuscolo usandolo in modo "regolare" oppure lascio perdere?

    Altra domanda: nell'ottimizzare Title e Meta description devo continuare a scrivere tutto in maiuscolo oppure, se (anche solo sbadatamente) alterno maiuscolo e minuscolo rischio di ritrovarmi degli snippet in cui si alternano maiuscolo e minuscolo?

    Non so voi, ma io ho già avuto più casi di persone abituate a a scrivere TUTTO MAIUSCOLO (senza un motivo apparente) solo per title e meta description.

    Grazie mille,
    Danilo.


  • User Attivo

    Ciao Danilo,

    Per il primo dubbio io penso sia meglio scrivere in minuscolo con le maiuscole al posto giusto. Ai fini del posizionamento non influisce ma cambia per l'utente. Un Title o una Description con caratteri in maiuscolo, probabilmente occupando più spazio, hanno più probabilità di essere troncati nelle Serp. (Almeno dovrebbe essere cosi con Arial, il font del titolo)

    Secondo dubbio: ricordo di aver visto in serp risultati che alternavano maiuscolo e minuscolo e mi hanno dato sensazione di superficialità di chi li ha compilati. Personalmente da utente preferisco una lettura pulita e lineare, ma è soggettivo.


  • Super User

    Ciao,
    di sicuro mettere tutto maiuscolo o, peggio, alternare minuscolo e tutto maiuscolo dà l'idea di molta superficialità ed è anche poco leggibile.
    Interessante la riflessione sullo spazio occupato e le maggiori possibilità di vedersi troncato il testo.

    Grazie di tutto,
    Danilo.


  • User Attivo

    Appena riesco a trovare un pò di tranquillità provo a fare un test per capire dopo quanti caratteri effettivamente il titolo viene troncato


  • Moderatore

    Non influisce per il posizionamento, ma i tag title e description scritti tutti in maiuscolo o tutti in minuscolo sono orrendi da vedere, anche perchè l'utente è abituato a vedere titoli e descrizioni lineari, leggere qualcosa nel modo in cui lo hai descritto non lo preferisco nemmeno io.


  • Super User

    Solo per chiarire, quando ho visto tutto maiuscolo ho pensato subito "ma che è 'sto schifo?!?"