• User

    Consiglio Struttura link interni

    Salve a tutti 🙂

    Spero di essere più chiaro possibile.

    Avrei bisogno di alcuni consigli di parte vostra per impostare una struttura di link interni.

    Il sito è un sito STATICO composto da 6 pagine, ogni pagina ha un testo di 500 parole suddiviso in 3 paragrafi con relativi titoli in <h2> più immagini.

    Mettiamo il caso che io voglia posizionare il sito con una key di 2 parole: pane salame

    Il sito è composto da:

    index.html
    pane-salame.html
    panino-salame.html
    rosetta-salame.html
    pane-e-salame.html
    pane.html

    Innanzitutto, ripetere sempre la parola salame è un errore?

    Come linkereste voi le varie pagine fra loro? Che tipo di ancor text nel testo delle 500 parole andrebbe usato? Come il nome della pagina che ci andrà a linkare o va bene anche altro? Sempre restando in tema ovviamente.

    Grazie mille 😄


  • User

    Sii il più naturale possibile... Certo ripetere sempre salame è poco naturale di conseguenza potrebbe puzzare di over optimization e verresti filtrato


  • Moderatore

    Ma di cosa parlano le pagine che linki? Sono tutte la stessa cosa? Ogni pagina deve avere la sua variante della Keyword, innanzitutto individua la Keyword più inerente al contenuto delle pagine ed utilizza quella come nome della pagina, poi linki tra di loro le pagine con l'anchor Text della relativa Keyword, ma cerca di scrivere per argomenti non per parole chiave.
    Usare sempre la stessa parola chiave non ha senso.


  • User

    Parla sempre dello stesso prodotto, Pane e salame. Si certo sempre per argomenti e testo differenziato, una volta di rosetta, una volta si sfilatino e via dicendo. Però a me interessavano soprattutto i link fra le pagine.


  • Super User

    Perdonami, ma credo che nel tuo caso forse manca una vera e propria espansione delle keyword in modo tale da andare oltre la variante del tipo di pane da utilizzare per pane e salame. Pensa, ad esempio, alle ricette di pane e salame.


  • User Newbie

    Prova a creare anche altre pagine con key correlate come "ricette con salame" e "salame felino".
    Valuta che la key "pane salame" secondo il keyword planner ha una media di sole 70 ricerche mensili su Google...


  • Super User

    Stavo pensando che non sarebbe male costruire una mappa concettuale che abbia al centro "pane salame" ed intorno concetti collegati più o meno direttamente (street food ecc.). Inoltre, definisci il profilo dell'utente di tuo interesse. Ad esempio, potrebbe essere un tipo da pane e salame piuttosto che Big Mac. Un articolo potrebbe giocare su questa caratteristica.