• User

    E-commerce: Sistemazione Tag-MetaTag-Url Seo. Molti prodotti non presenti su google.

    Ciao a tutti,

    Vorrei chiedere il vostro supporto per risolvere una questione che mi sta affliggendo negli ultimi giorni. Ho un pò di problemi con la mia web agency e devo assolutamente cavarmela da solo.
    Ho notato che molti prodotti presenti sul mio sito, quando faccio una ricerca su google, non escono nell'elenco dei risultati. Non so se questo sia normale oppure no. Credo che sicuramente sia errata l'intera impostazione Tag/Meta tag/Url Seo. Ho un gestionale molto comodo e credo anche ben sviluppato, ma ovviamente va compilato bene, altrimenti è tutto vano.

    Vorrei mostrarvi la schermata del mio gestionale con tutte le informazioni che compilo per ogni prodotto e capire dove correggere per una impostazione perfetta. Come posso allegarla?

    Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!

    Marco


  • User Attivo

    Ciao Gubizzo , per capire

    prima domanda: è un problema di posizionamento o indicizzazione? Se tu digiti su Google la url completa di una pagina prodotto, la trovi nell'indice?
    seconda domanda: la url di una pagina prodotto è scritta in modo corretto in senso logico oppure è una stringa non comprensibile generata dal tuo gestionale ?


  • User

    Ciao Massimo. Il sito web è qualacoda.it
    In questo modo potrete valutare anche voi insieme a me la situazione.

    L'url completo delle pagine digitato su google fa uscire la mia pagina come risultato. Spesso escono fuori anche più di un risultato che riportano al mio sito.

    La Url della pagina dovrebbe essere scritta in senso logico 🙂


  • Moderatore

    allora ho preso qualche prodotto a campione.
    Io non vedo niente di strano le pagine sono indicizzate e le URL scritte in modo corretto (perlomeno quelle che ho controllato io). Come ti ho detto le pagine sembrano indicizzate forse il problema è nel fatto che tu ti aspetti che il prodotto esca nella SERP per una determinata parola chiave invece non è indicizzato per quella parola chiave.

    Se questo è il problema ci diresti la parola chiave che stai ricercando e la pagina che speri di vedere nella SERP per quella keyword

    Simone


  • User

    Questa mattina per esempio cercavo Exclusion cervo e patate. Non è uscito in 17 pagine il link relativo al mio sito...

    Ho aggiunto nel tag prodotti anche le parole croccantini e crocchette. Sono molto ricercate dagli utenti.


  • User

    Vi posto anche di seguito com'è strutturata la pagina del gestionale che compilo per ogni prodotto:

    ho una voce, "generale", dove compilo le seguenti voci (esempio di un prodotto presente sul sito)
    **
    Nome prodotto** = Bayer Advantix Spot-On 4 pipette da 0,4ml per cani fino a 4Kg

    Meta Tag Description = Bayer Advantix Spot-On 4 pipette da 0,4ml per cani fino a 4Kg

    Meta Tag Keywords = Bayer Advantix Spot-On 4 pipette da 0,4ml per cani fino a 4Kg

    Descrizione =

    Bayer Advantix Spot-On 4 pipette da 0,4ml per cani fino a 4Kg.

    4 piepette da 0,4ml cad.

    **
    Descrizione prodotto**:

    **
    Indicazione dei principi attivi e di altre sostanze**:

    Ciascuna pipetta da 1,0ml contiene:

    **
    Principi attivi**:

    40mg di imidacloprid

    200mg di permetrina

    Eccipienti: 0,4mg di butilidrossitoluene

    **
    Indicazioni**: Elimina i pidocchi

    • Repelle ed elimina le zecche, riducendo il rischio di trasmissione delle CVBD (malattie quali borreliosi, rickettsiosi ed ehrlichiosi).
    • Repelle le zanzare ed i flebotomi, riducendo il rischio di trasmissione delle CVBD (malattie quali la leishmaniosi)
    • Repelle le mosche cavalline, contribuendo alla prevenzione della dermatite da puntura da mosca

    Prima dell’uso leggere attentamente il foglio illustrativo.

    Tag prodotti:
    separati da una virgola = bayer,advantix,spot-on,4,pipette,0_4ml,cani,fino,a,4kg

    Inoltre nella seconda voce "DATA", inserisco URL SEO = bayer,advantix-spot-on-4-pipette-0_4ml-cani-fino-4kg-cani


    Nel tag, prodotto vedo che manca la parola chiave antiparassitario. Va messa?


  • User Attivo

    Ho notato che nella pagina prodotto

    a) la url della pagina , i meta title e description sono tutti e 3 uguali
    b) Manca titolo h2 e h3 sono troppi (meglio uno solo e ottimizzato)
    c) nella descrizione non sono utilizzati termini correlati e sinonimi (es. cibo secco per cani) che potrebbero essere le keywords a cui decidi di puntare
    d) alcuni meta nel head della pagina andrebbero tolti perchè inutili
    e) dovresti iniziare a evidenziare i prodotti tramite dati strutturati


  • User

    Allora:

    a) Si sono tutti e tre uguali. A dire la verità inizialmente mi è stato detto di fare così...Poi mi hanno detto di mettere la stessa stringa dei tag prodotti in Meta Tag Keywords.
    b) non so cosa tu intenda 🙂
    c) come devo strutturare quindi la descrizione rispetto all'attuale? Eventualmente osserva qualche altro prodotto, tipo della marca Hunter o Exclusion, che hanno descrizione molto dettagliate.
    d) Non so neanche qui cosa tu indenda 😄
    e) Vedi sopra


  • User Attivo

    f) : tuodominio.it e tuodominio.it/index.php : Google vede 2 pagine diverse che in realtà sono 1 sola. Occorre fare un redirect 301 per fare in modo che risponda solo tuodominio.it

    a) Devono contenere la parola chiave che interessa, ma devono avere sia un contenuto sia una stringa di caratteri differenti (almeno la description).
    Il meta Keywords è assolutamente inutile, anzi se poi giustamente Google se le ritrova anche nel contenuto, può esser visto come over ottimizzazione (Keyword stuffing)

    b) c) d) e) f) Si mi rendo conto che è complicato entrare nel tecnico, per aiutarti occorre qualcuno che valuti con te attentamente e poi faccia tutte queste ottimizzazioni.

    Se lo reputi opportuno e se non hai chi ti aiuta in questo, potresti mettere un annuncio nella sezione lavoro di questo forum.


  • User

    io vorrei più che altro imparare a sistemarmi in autonomia almeno tutte le voci.

    f) Chiederò la cortesia di fare questa redirect
    a) Come proceda per una corretta ottimizzazioni? quali voci cambio e quali lascio invariate?
    c) Le descrizioni come devono essere completate e/o ottimizzate?


  • User Attivo

    a) c) Prova a leggere questa discussione: *forum/title-description-e-struttura/9612-title-description-e-keywords.html


  • User

    non dice molto sulle voci che ho io. Non parla del'interazione tra i due Metatag e Tag prodotti. Io vorrei capire praticamente come correggere la situazione attuale.

    Nella descrizione per esempio di un alimento, basta aggiungere Cibo Secco, collegandolo ad una frase, per essere poi riconosciuto e uscir fuori nelle ricerche degli utenti? Parlo di cibo secco, così come per esempio "crocchette" o "croccantini"


  • User Attivo

    @gubizzo said:

    non dice molto sulle voci che ho io. Non parla del'interazione tra i due Metatag e Tag prodotti. Io vorrei capire praticamente come correggere la situazione attuale.

    Nella descrizione per esempio di un alimento, basta aggiungere Cibo Secco, collegandolo ad una frase, per essere poi riconosciuto e uscir fuori nelle ricerche degli utenti? Parlo di cibo secco, così come per esempio "crocchette" o "croccantini"

    Dunque Gubizzo,

    in maniera molto semplificata si, occorre aggiungere "Cibo Secco" nel Title e nella Description per far in modo che si venga riconosciuti per quella Parola Chiave. La posizione nella quale si esce poi nelle ricerche dipende da molte altre variabili. Quindi il title e description devono contenere quella parola chiave che a te interessa, ma non devono essere identici. Ognuno dei due elementi segue regole di lunghezza differenti.

    Questi comunque sono argomenti già ampiamente trattati in altre discussioni di questo forum . Puoi consultare queste discussioni e le risorse utili presenti anche in questa sezione.


  • User

    Ok, aggiungo nella descrizione la parola chiave. Nel titolo credo non vada. Nessuno dei concorrenti lo inserisce nel titolo, anche perchè ci si trova nella sezione "cibo secco" e quindi si può poi scriverlo nella descrizione e aggiungere crocchette per cani come ulteriore parola


  • User Attivo

    Generalmente si analizza tramite un tools di Google quale parola chiave ha un volume di ricerca maggiore rispetto ad un altra .

    Nel caso specifico potrebbe essere crocchette per cani.

    Un test che potresti fare è quello di metterla nel title , nel h1 e nella description in grassetto ed inserire anche cibo secco per cani (parola correlata) .