• User

    Dubbio su strutturazione contenuti

    Buongiorno,
    devo cercare di acquisire visibilità su una keyword con un discreto numero di competitor.
    Vorrei creare diversi contenuti inerenti questa keyword, analizzare diversi aspetti ad essa correlati per cercare di acquisire visibilità agli occhi dei motori di ricerca sulla keyword specifica.
    Utilizzo il cms di wordpress e la domanda è questa: è meglio creare una sezione del sito che rimandi ad una serie di articoli correlati alla keyword specifica (come se fosse una sezione di un blog in cui si elencano tanti articoli correlati alla keyword) o creare una pagina specifica del sito nella quale scrivere testo attinente, immagini ecc... e trattare l'argomento e linkando in essa tutti gli articoli ad essa correlati da quella pagina.
    Spero di essermi spiegato bene. In pratica il dubbio è se sia meglio creare una sezione che è di fatto una lista di contenuti o una pagina specifica nella quale vengono linkati diversi contenuti attinenti i quali ovviamente danno come link canonical quella stessa pagina.
    Molte grazie


  • User

    C'è qualcuno??


  • Super User

    Ciao,
    non sono sicuro di aver capito a pieno la domanda ma provo a darti un feedback da cui partire in modo schematico.

    1. Io, di solito, faccio in modo tale da linkare le Pagine Business a partire dagli articoli collegati ad essa e non viceversa
    2. Verifica che le categorie siano allineate con questa tua nuova esigenza in modo tale da presentare a Google un sito con una categorizzazione attinente al tuo nuovo obiettivo
    3. Io ho fatto parte dei miei post a livello di pagine perché molto richiesti. Nel tuo caso, però, creerei nuovi post ben strutturati. Di solito le pagine io le uso in funzione del business. Pertanto, se questo aspetto sarà rivisto aggiungile evitando, però, di creare pagine (concettualmente) simili che confonderebbero inutilmente Google.
    4. Sappi che la raccolta di link verso contenuti affini ti aiuta a categorizzare gli stessi ed a rendere più solido il tuo sito a patto che la categizzazione sia coerente se presa nel suo insieme. D'altronde, nessuno vuole che gli si confonda le idee. Perché dovrebbe volerlo Google?

    Adesso che abbiamo qualcosa da cui partire, che manca Aimezza?


  • User

    Perfetto,
    penso quindi che creerò una sezione dedicata a diversi post inerenti questa tematica specifica. Un'ultima domanda: la linkbuilding la faccio sulla categoria (sezione del blog con tutti i contenuti affini) o su post specifici?


  • Super User

    Io punterei i link verso più post.


  • User

    Molte grazie


  • Super User

    Ci mancherebbe! 😉

    @Aimezza said:

    Molte grazie