• User

    Da post a page: rivoluzionare la struttura del sito

    Salve a tutti, gestisco un sito web che è nato in origine come Blog, ma piano piano si è espanso ed è diventato a tutti gli effetti un sito con una struttura gerarchica profonda.

    Per ora ho usato categorie e sottocategorie per dare profondità alle sezioni (fino a 3 livelli) ma mi sono accorto da tempo ormai che la soluzione migliore per li mio sito sarebbe stata quella di usare le pagine piuttosto che i post, con tanto di struttura di permalink gerarchizzata.

    Sarei tentato di trasformare tutti i post in pagine (ho già testato un plugin che lo fa agilmente), però non sono sicuro se l'operazione potrebbe avere ripercussioni negative sul posizionamento su google.

    La maggior parte dei permalink cambierebbero; WordPress infatti mostra sempre la gerarchia degli url per le pagine, cosa che non fa almeno nel mio caso per gli articoli. Quindi miosito.it/titolo-articolo/ diventerebbe miosito.it/titolo-categoria/titolo-articolo/

    A quanto ne so Worpress dovrebbe creare in questi casi dei 301 automatici, ma mi chiedo: un po' di posizionamento non potrebbe andare cmq perso?
    Inoltre perderò tutti i Social Share e anche in questo caso mi chiedo se la cosa potrebbe avere influenze sul posizionamento...

    Insomma mi sto chiedendo se il gioco valga la candela.

    Grazie per l'attenzione.