• User

    Consiglio su struttura

    Ciao! Avrei un consiglio da chiedervi:
    Devo ristrutturare il mio sito, che serve per trovare i negozi di una certa marca in una data città, e ho pensato a due alternative, qual'è la più valida secondo voi?

    Facciamo un esempio:
    cerco Nike a Fiumicino (RM) nella barra di ricerca del mio sito.
    Attualmente il sito da una pagina con i risultati per il comune di Fiumicino, poi i risultati per i comuni in provincia di Roma e poi per Roma città.
    url: ..../brand=nike&citta=fiumicino
    Il problema è che ovviamente si formano molti duplicati, perchè gli stessi contenuti, anche se in ordine leggermente diverso, verranno caricati anche per tutti gli url brand=nike&citta=bracciano o ciampino o tutte le città in provincia di roma, inoltre se il brand non è presente nella città che ho digitato, verranno visualizzati solo i risultati in provincia e nel capolugo, e queste pagine saranno a loro volta duplicate per ogni volta che si richiede una città che non ha il brand nel comune ma ce l'ha nei paesi con la stessa provincia. Inoltre si genera un numero improbabile di pagine web (dispersivo, no?)

    Soluzioni:

    1. Faccio in modo che quando digito Nike a Fiumicino la pagina dei risultati sia come quella di Nike a Roma: Risultati per Roma, Risultati per provincia di Roma
      con URL: brand=nike&citta=Roma

    2. Faccio in modo che:

    • quando digito Nike a Fiumicino la pagina dei risultati abbia: Risultati per provincia di Roma, e in fondo un link del tipo "guarda anche risultati a Roma città" verso la pagina che descrivo al prossimo punto. URL di questa pagina: brand=nike&citta=provincia+Roma
    • quando digito Nike a Roma la pagina dei risultati abbia: Risultati per Roma, e in fondo un link "guarda anche risultati per provincia di Roma" con link alla pagina del punto precedente. URL di questa pagina brand=nike&citta=Roma

    Da un punto di vista SEO qual'è meglio? Penso che la seconda possa essere più "bella" perchè ti da subito il risultato che cerchi, mentre la prima mi permetterebbe di dare slancio alla stessa pagina per più parole chiave, utilizzando non solo "Roma" ma anche le città in provincia, ma l'utente potrebbe non vedere i risultati che davvero gli interessano perchè sono in fondo, specialmente su cellulare.

    Grazie!

    PS. Ovviamente Google non digita nulla, lui ci arriva tramite una serie di link 😉


  • Admin

    Dal punto di vista di Google le pagine che sono risultati di ricerca non andrebbero fatte indicizzare.


  • User

    Grazie Juanin. Le pagine di cui parlo sono le pagine interne del mio sito, raggiungibili anche da link presenti ovunque nel sito, quindi non sono esclusivamente pagine di ricerca.
    Ero più una questione di come strutturare le pagine internamente.
    Cmq la tua risposta mi è utile per un'altra domanda che ho fatto (senza risposta) sulla sitemap.
    Oltre alle pagine raggiungibili per ricerca e per link, ne ho alcune raggiungibili solo per ricerca. Devo/posso inserirle nella sitemap oppure no? Deduco dalla tua risposta di no.. giusto? Se vuoi rispondi di la. Grazie mille!!! 😄


  • Admin

    Le pagine raggiungibili solo da ricerca non metterle in sitemap.

    In generale non devi mai mettere in sitemap pagine bloccate, noindex etc etc. Il punto principale per avere un buon rapporto con Googlebot è di non fornire informazioni contrastanti.