• User

    Eliminare i parametri nell'URL è davvero conveniente?

    Il mio sito ha pagine dinamiche con URL contenenti parametri.
    Potrei modificare le URL del mio sito da:

    /stores?brand=armani&citta=roma

    a URL del tipo:

    /armani/roma

    secondo voi questo tipo di modifica è davvero conveniente, dato che sappiamo che Google legge comunque benissimo anche le URL del primo tipo?
    Mi pare anche, però, che il caro Matt abbia detto che Google considera le prime 5 parole presenti nell'url come molto più importanti di quelle che seguono.
    Che ne pensate? Se non ha un vero e proprio senso, evito di complicarmi la vita e lascio com'è :giggle:
    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao Zeldafan,

    @Zeldafan said:

    Il mio sito ha pagine dinamiche con URL contenenti parametri.
    Potrei modificare le URL del mio sito da:

    /stores?brand=armani&citta=roma

    a URL del tipo:

    /armani/roma

    secondo voi questo tipo di modifica è davvero conveniente, dato che sappiamo che Google legge comunque benissimo anche le URL del primo tipo?
    Mi pare anche, però, che il caro Matt abbia detto che Google considera le prime 5 parole presenti nell'url come molto più importanti di quelle che seguono.
    Che ne pensate? Se non ha un vero e proprio senso, evito di complicarmi la vita e lascio com'è :giggle:
    Vero, google non ha problema a "leggere" URL con parametri, ma cosa vuole dire?
    Semplicemente che non ha difficoltà a riconoscerli, fare richieste HTTP verso tali risorse, e indicizzarli. Punto.
    Come a dire: "se hai URL con parametri, siamo in grado di gestirli".

    URL nel secondo formato hanno invece il duplice vantaggio di essere sia "SEO friendly" che "Human friendly".

    "SEO friendly" vuole dire contengono le parole di interesse senza aggiungere altro che potrebbe generare confusione ("brand" e "citta" dubito siano di interesse), mantenendo anche una forma compatta con le parole di interesse più vicine all'inizio del percorso /

    "Human friendly" è anch'esso un pregio: laddove in SERP è mostrato l'URL sotto il titolo (quando non appare un percorso a briciole), i rappresentanti della specie Homo Sapiens Sapiens mostrano una tendenza a prediligere i link in tale forma.

    In termini di "boost" SEO, il percorso "seo friendly" ha un peso relativo alquanto basso.

    Nella mia esperienza personale, riscrivendo (con opportuni redirect) centinaia di pagine di un sito di medie dimensioni qualche anno fa notai un miglioramento generalizzato del posizionamento per varie keyword, pure senza casi ecclatanti: in generale erano pagina male posizionate - oltre la terza pagina - che al massimo sono finite in 2a-3a pagina.
    Non bisogna pretendere di finire al primo posto in SERP solo per quello. Fa poco, ma tutto fa brodo.

    Ne vale la pena?
    Dipende. Nel caso ho citato lo feci anche per curare l'immagine della ditta per cui curavo il sito, e per localizzare gli URL in lingue diverse; ritorno difficile da quantificare.

    Il consiglio generale è:
    i nuovi URL, cerca di renderli SEO-friendly; per i vecchi URL, valuta qual è l'obiettivo e il costo associato.

    Spero d'esserti stato utile